Ciao a tutti, mi appresto a fare il primo tagliando al mio 740i e ho pensato ad un 5W-40,voi che consigliate? E quali altri controlli mi consigliate di eseguire oltre al cambio di tutti i liquidi.Per ultimo il filtro del cambio automatico ogni quanto va cambiato? Grazie a tutti in anticipo.
5W-40 di marca conosciuta (anche del supermercato) và benissimo. Di solito il filtro dell'olio del cambio automatico và fatto ogni 100000km insieme all'olio ma io sono di quelli che pensano che se và bene meglio non svegliar il can che morde.
grazie mille fasolini,per l'olio motore allora è deciso,invece sul cambio magari mi rivolgerò ad un centro assistenza.
Io farei, tutti i fluidi: olio: motore cambio differenyiale servosteryo e freni. Liquido raffreddamento, check guarniyioni coperchi punteria (che non vi siano trasudi verso le candele). Ovviamente tutti i filtri relativi+ filtro benyina.
perfetto allora cambierò tutti i liquidi e relativi filtri + controllo guarnizioni. Grazie a tutti per i consigli..........ad Ottobre devo andare a Monaco con la bimba e non voglio sorprese
Per l'olio del cambio (ZF) prendi un DEXRON III se hai la piastra nera, oppure ESSO LT 71 141 se hai la piastra verde.
Grazie Marin per il consiglio. X Azuni: secondo te un 5W-40 non va bene? Meglio un 0W-30 o un 10W-60?
in realtà non ho un motivo specifico, era più che altro per scoprire QUANDO mettere il 5 - 40 (che per esempio si mette nel Ferrari) e QUANDO mettere il 10 - 60
l'EDGE è consigliato per i motori MOTORSPORT (e lo mettevo nell'M3). In realtà nel Ferrari è consigliato lo Shell Helix ULTRA 5- 40, tu mi hai consigliato l'EDGE 0 - 40 per un motivo specifico? mi interessa saperlo visto che la mia ha da poco fatto tagliando completo
Porta il riferimento il sito castrol.it lo 0W-40, a prescindere dalla marca che esso ha, è un più "fluido" a freddo, questo permette una maggior lubrificazione delle punterie nei primi avvi invernali e non. Ferrari ha il contratto con Shell, come BMW o Volvo lo hanno con Castrol. Tutto qui :wink:
chiaro, l'avvio "a freddo" è un discorso che mi interessa visto che la mia rimane ferma per lunghi periodi. Il 5 - 40 è un buon olio o devo scendere ancora? Il fatto è che non so cosa indichi e che differenza faccia, forse risolvo il problema alla fonte studiando il significato di quei numeri (avendo il tempo...)
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=152197&highlight=beckervdo+olio&page=3 Potrebbe esserti d'aiuto :wink: