pompa lavavetri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pompa lavavetri

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fpagliar, 27 Giugno 2009.

  1. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Sono appena registrato .... vorrei sapere dove è ubicata la pompa del lavavetri per la E 39 touring diesel del 2002, come faccio a raggiungerla cosa dovrei smontare e se qualcuno ha un disegno. Sento che il motorino gira ma non esce niente che ci sia una bolla d'aria? grazie anticipatamente fabrizio
     
  2. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    prova prima con uno spillo dentro gli ugelli entralo ed escilo per smuovere eventuale calcare creatosi...probabile presenza di calcare...nel caso aggiugni un goccio di viakal nella vasketta lavavetri e possibilmente evitare di usare acqua di rubinetto per riempire successivamente in quanto generalmente è calcarea, meglio comprare i boccioni ke si vendono presso supermercati nel comparto auto specifici per i lavavetri!!
     
  3. orloff

    orloff Kartista

    107
    4
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    530d touring E39
    sotto il passaruota dx (lato passeggero).
    devi togliere la copertura di plasstica nera e trovi la vasca con i motorini
     
  4. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    NON e il calcare o la pompa, al 90% sono gli ugelli che pescano dentro la vaschetta che sono intasati dall alga bianca, si forma dopo tanti anni di acqua stagnante, smonta la ruota anteriore destra smonti il passaruota e togli la vaschetta e pulisci e hai risolto.
     
  5. Picos

    Picos Collaudatore

    271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Be......... come hai visto di consigli te ne sono arrivati diversi e sono tutti validi (complimenti a Mathias, orloff e alfistabmwista =D> per la loro celerità) ma............ se fossi in te......... passerei magari anche alla sezione saluti .... :wink:

    E poi, se cerchi bene sul forum, troverai anche il TIS (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=72027 ) e vedrai che ci sono disegni, codici dei pezzi e..................... tutto quello che ti può servire

    Ciao :razz:
     
  6. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Sono andato sull' indirizzo ma i files non sono disponib dove trovo il server ftp?? grazie ancora a tutti
     
  7. Nicholas65

    Nicholas65 Aspirante Pilota

    26
    0
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 520i
    io ho risolto con un po' di viakal nella vaschetta e spilli per gli ugelli!:wink:
     
  8. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    A me era capitato che si staccassero i tubicini che si trovano tra cofano e pannello fonoassorbente...in quel caso l'acqua mi sciendeva nel vano motore..

    Mentre a me sta capitando che il liquido detergente contenuto nella vaschettina piccola, non si miscela con l'acqua.. è mai capitato a voi...
    Tks
     
  9. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    risolto

    :lol:
    grazie ho risolto sbloccando la pompa e pulendo la vaschetta
     
  10. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    risolto

    [:lol:grazie ho risolto sbloccando la pompa e pulendo la vaschetta
     
  11. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Per quello che ne so io, quello è il liiquido del lavaggio intensivo...e non si miscela con l'acqua.Arriva puro sul vetro, com'è nella vaschetta. Serve , appunto,per il lavaggio intensivo del vetro :confused:
     
  12. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Davvero???

    Se è così meglio..grazie:wink:
     
  13. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Ciao,

    purtroppo è capitato anche a me un problema con i lavavetri.

    Dopo la nevicata Natalizia è capitato che 3 lavavetri su 4 non funzionano (2 dei fari e 1 del parabrezza) e uno funziona molto piano.

    Il motorino sembra funzionare (si sente il ronzio) e il livello del liquido è buono (nessuna spia accesa).

    Oltre a pulire gli ugelli con ago e controllare i motorini in corrispondenza della ruota anteriore destra, avete suggerimenti?

    Può essere qualche tubo che si è rotto da qualche parte?

    Grazie.
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    tubo rotto molto probabilmente..

    il viakal è una soluzione a dir poco imprudente,ragazzi :eek:..magari non vi è chiaro che è una soluzione estremamente ACIDA,quanto di MENO indicato da far scorrere sulle nostre auto,anche a concentrazioni ridotte #-o

    (il viakal in schiuma è un eccellente sverniciatore,in mano ad un vandalo)
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aceto ed acqua calda per deghiacciare un pò i tubi e togliere le alghe nelle tubazioni.
     
  16. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Ciao Victor, controlla l'attacco dei tubi sugli ugelli e le varie giunzioni del tubo, potrebbero essersi semplicemente staccati per la pressione della pompa con ugelli ghiacciati o tappati.
     
  17. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    Dopo le nevicate natalize ho anch'io lo stesso problema, che non ho ancora avuto tempo di verificare.

    Stranamente però, se uso il lavaggio intensivo qualcosa in più esce, chiaramente acqua ce nè in entrambe le vaschette....
     
  18. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Si Enrico, vedrai che si tratta di tubi staccati.A me è successa la medesima cosa, l'intensivo funziona perchè è servito da una vaschetta separata che va agli ugelli con tubetti suoi. Controlla a fianco della vaschetta dell'intensivo(sotto la guarnizione) vedrai che c'è un raccordo di giunzione per i tubi dei lavavetri.Se li sono attaccati controlla gli ugelli staccando il pannello fonoassorbente del cofano(non ti consiglio di staccaro tutto , fai solo saltare fuori il pannello dalla sua sede nella parte che copre gli ugelli dei lavavetri).In ultimo controlla i tubi sulle vaschette.

    Non ti fidare della teoria "se il tubo è staccato vedrei uscire acqua" , perchè nel caso dell'attacco sugli ugelli, l'acqua scola lungo il fonoassorbente e si scarica lateralmente tra cofano e parafango(quasi invisibile se non a un'attenta analisi)
     
  19. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    smonta il passaruota lato passeggero e trovi i serbatoi con i relativi motorini fai una bella pulizia

    fpagliar
     
  20. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    grazie per i consigli, sabato mi metto all'opera, sperando di trovare il tempo #-o
     

Condividi questa Pagina