BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Raramente, in questa sezione, ho parlato di confronti su strada o altro, ma stavolta mi sento abbastanza euforico.

    Ora qualcuno potrà nutrire più di qualche perplessità, ma mai prima d'ora mi era capitato di incontrare qualcuno di così ostinato. Forse la scritta dietro, 120d, gli deve aver creato qualche prurito dalla vista del suo mezzo.

    Comunque, sto parlando di un SUV, pesante, quello che volete, ma parlo dell'X3 3.0sd, con il 3.0 biturbodiesel da 286 cavalli.

    Orbene, non c'è stato verso che lui riuscisse a guadagnare un solo centimetro o passarmi. Anche accelerando a fondo in seconda, in corsia di accelerazione per l'immissione dell'autostrada, fino a fine della quarta, l'X3 3.0 Sd è rimasto esattamente dovera...cioè dietro. Alle alte velocità invece, la migliore penetrazione aerodinamica della 120d cominciava a fare la differenza, anche di fronte ai quasi 300 cavalli dell'X3 3.0sd.

    Ragionando quindi alla luce di questo confronto e considerando il rapporto peso potenza, direi che, con l'attuale configurazione, poco più di 220 cavalli reali ci siano tutti.
     
  2. Simo1

    Simo1 Kartista

    87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    ciao beppe ma quanto la fai camminare sta 1? ti seguo sempre nel topic!
    io ho alzato i valori della rapid, ha preso decisamente qualcosa in più sarei curioso di provarla con la tua..
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Simo...quand'è che ci becchiamo per un saluto? E' un bel pò che non ci vediamo....
     
  4. Simo1

    Simo1 Kartista

    87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    si.. magari se sei in giro stasera ci salutiamo
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il lavoro non va mai in vacanza.....[-X:mrgreen:

    Caricata nuova mappa ieri sera. Ieri con Sandro ci ridevamo sopra, siamo arrivati alla nona mappa sulla mia 120d....chissà quando raggiungeremo lo step ultimo :biggrin:

    Comunque, bando alle ciance. Stiamo facendo delle prove per poter caricare mappe spinte e, allo stesso tempo, far lavorare correttamente il DPF.

    La mappa che mi ha caricato ieri sera è davvero molto molto interessante. Ha coppia ad ogni regime e, sopratutto, quando arriva dalle parti dei 3800 giri sembra regalare un ulteriore spinta supplementare che si placa solo quando l'ago del contagiri lambisce i 5000 giri di strumento.

    Davvero notevole. Inoltre apprezzo molto la nuova gestione del gasolio, che mi permette di guidare la macchina in tranquillità con poco gas andando davvero piano. Con alcune mappe precedenti, anche con un filo di gas, la macchina rispondeva decisa, un pò come quando su alcune auto a benzina si aziona la modalità sport. Gratificante, ma in questo modo, anche se magari si perde un pelo viaggiando con poco gas, si stressa sicuramente meno la meccanica e, sopratutto, i consumi dovrebbero scendere. Vedremo.

    La maggiore potenza in alto ha un inconfutabile riscontro sulla velocità massima. Per la prima volta ieri ho superato i 260 km/h di strumento, 251 effettivi e motore a limitatore elettronico di velocità.

    Ora dovremo solo valutare se il DPF lavorerà correttamente....ho davanti a me 1 mese e circa 5.000 km da fare (vacanze).
     
  6. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Minchiazza che mappa!:eek::eek::eek::eek:

    Complimenti!=D>
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :eek::eek::eek::razz::mrgreen:=D> Alla faccia della rimappa!!!ottimo lavoro direi!!!incredibile un allungo così per un 2.0 diesel!!Fantastico!!!:razz:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se la mappa dura, nel senso che non dà problemi al DPF, farò qualche rilevazione prestazionale con tanto di video.
    Però sia io che Sandro siamo molto fiduciosi questa volta.

    L'allungo è mostruoso per essere un 2 litri diesel, ed è possibile solo grazie ad una corretta scalatura della trasmissione, un eccellente aerodinamica e ottime doti di allungo del 2 litri diesel BMW.

    Il motore, infatti, ruota ad "appena" 4550 giri/minuto di sesta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2009
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ottimo davvero!quanti cv e che valori di coppia hai raggiunto con questa mappa?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è ancora stata rullata al banco, prima verifichiamo che sia tutto in ordine.
    Comunque siamo ben oltre i 200 cavalli.

    Se leggi addietro, con una precedente mappa, meno prestazionale, mi ero tenuto dietro una 123d di un utente di questo forum.

    Se è vero che i 123d mediamente rullano oltre 204 cavalli e che hanno rapporti del cambio più corti e ci aggiungiamo il vantaggio del procedere in scia a chi sta dietro trai tu le conclusioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2009
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Apperòò!!!bastoni anche il 123d con quell'erogazione!bello bello!:mrgreen:
     
  12. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Ma se invece di cercare la top speed assoluta o la putenza strappa asfalto e frantuma organi meccanici uno cercasse una risposta al gas tipo benzina e un po' di vigore nella schiena alle pedate sul gas in luogo del piattume, a quanto pare, tipico della 120d stock... uno... (cioè io) potrebbe avere speranze? Naturalmente lasciando i consumi il più possibile invariati...

    Dai Beppe, so che tu mi puoi aiutare... :biggrin:
     
  13. le voyage

    le voyage Secondo Pilota

    881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    Per avere piu' risposta al gas senza mappare vai di sprintbooster..
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97644
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Skippa....come stai? E' una vita che non ci si sente più...hai sempre quel giretto in sospeso...quando vuoi ;)
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Su di un 120d nn è possibile, dovresti prendere un tdi per avere la botta nella schiena :wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Nemmeno quello...dato che con il nuovo TDI common rail ora l'erogazione avvicina parecchio quella BMW.

    Lo Sprintbooster sinceramete sono soldi buttati. Allo stesso prezzo io gli faccio rimappare la centralina dove so io, anche solo all'acceleratore se proprio vuole.
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E' vero hai ragione
     
  18. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Tutto bene... anzi, in realtà sono molto triste dato che da lunedì sono mezzo appiedato e mi scordo "per sempre" il mio gioiello... però mi rincuoro, me la sono goduta e ricorderò con piacere tutti i grandi momenti che mi ha regalato! Oltre a dannarmi in eterno per non averla mai portata fra i cordoli... manco una volta. Faccio schifo. E va beh... ho fatto di peggio in strada. :eek:

    Fra qualche mese ad ogni modo potrei ritenermi dinuovo ipersoddisfatto e contento alla guida di un'ottima 120d. E tu che non fai altro che mangiare dormire e rimappare naturalmente mi fai venire la voglia, anche qui, di fare una cosa che non ho mai fatto. RIMAPPARE... troppe remore.

    Però ultimamente che guido come un nonno il 90% del tempo potrei pensare di non sfasciare il motore in due dopo tre giorni ed unitamente allo scopo di evitare le bestemmie che sicuramente dirò tornando alla nafta mi viene naturale avere più coraggio...

    Non cerco la botta nella schiena, cerco spinta energica... insomma, spinta che si senta. Le BMW, pur non avendole provate proprio tutte, le conosco come le mie tasche e so già che mi cadranno le balle a primi giri... però, come giustamente inquadra AR, ormai tutti i diesel tendono a mettersi il vestito da benzina... per cui, vado su quello che si riconferma il migliore della classe.
     
  19. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Beh se prendo coraggio e parto da casa con destinazione rimappa non torno a casa con gli stessi cv... :lol: Fermo restando le condizioni di prima... non mi interessa l'assoluto, m'interessano la guidabilità, l'affidabilità ed i consumi...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Tornato dalle vacanze ieri, l'odometro segna 54.000 km

    La macchina viaggia come un orologio, nessuna ombra del benchè minimo problema. In autostrada, viaggio da Torino fino a Santa Maria di Leuca, 1228 chilometri, il consumo è stato davvero degno di nota.

    Il viaggio all'andata è stato fatto in carovana con altre 3 macchine, velocità media sempre nei limiti del CdS e attorno ai 120 km/h. Il consumo si è assestato sul ragguardevole valore di 19.6 km/l tant'è che mi sono fermato a fare rifornimento per la prima volta dopo ben 960 chilometri e con ancora quasi 2 litri di carburante nel serbatoio.

    Al ritorno invece, viaggio da solo, e sole 10 ore impiegate, il consumo medio si è assestato sui 15 con un litro, ma viaggiando al limite dei 140 km/h di tachimetro solo nei tratti con tutor.

    Il tutto utilizzando gasolio normale che, constatato personalmente, fa consumare un pelino di più rispetto ai vari gasoli premium.
     

Condividi questa Pagina