e' possibile secondo voi allungare la quinta marcia, o anche solo il rapporto al ponte, in modo da avere un regime di giri in quinta marcia (tanto non vado piu' dei 130) molto piu' basso? questo ovviamente in maniera economica, senza spendere un qualche migliaio di euro ho fatto un viaggio con un 320d 6 marce (se non ricordo male a 130 era solo a 2000 giri) e sono rimasto impressionato dalla silenziosita, appunto per il basso numero di giri io a 130-140 di tachimetro sono a 4000 giri, e' chiaro che il mio misero 1900 benzina-gpl non ha la coppia di un 2000 diesel, ma penso che un 3000 giri a 130-140 li terrebbe benissimo qualcuno ha info/esperienze? Giovanni
1900 8v, 118cv adesso non ricordo bene, se non sonoi 4000 giri saranno 3500, appena mi trovo prendo nota meglio
Se cambi il rapporto al ponte, allunghi tutti i rapporti del cambio, con conseguente penalizzazione in ripresa, accelerazione e forse anche velocità massima. Per modificare il rapporto della sola V marcia devi tirar giù e aprire il cambio, i 1000 euro li passi eccome secondo me. E avresti poi una macchina che in V marcia non si fida a camminare. Io ho una V da 120 a 3000giri, e in ripresa c'è solo da piangere! Goditi la tua rapportatura!
come suggerito da MrAsp non ti conviene allungare il rapporto al ponte, sostituendo il differenziale: mortificheresti troppo le prestazioni. Puoi però installare un cambio 6 marce di qualche versione benzina delle nuove BMW, con relativo albero di trasmissione: penso che te la caveresti con meno di 1000€, pezzi + manodopera:wink: Ovvio che la modifica andrebbe fatta da un meccanico competente
dovrei trovarlo usato. lo spettacolo e' la rapportatura del 320d 6 marce (2000 giri a 130 in 6a) ma bisogna vedere se il mio motore la regge Giovanni
la 6a del 320d è quasi uguale a quella dei motori a benza, cambiano però gli altri rapporti, in aprticolare 1,2 e 3a. Quello che cambia molto è il rapporto al ponte, molto più lungo per la diesel. Montando un 6m, grossomodo riduci il regime di rotazione di un buon 20%, il che significa che se eri a 4000rpm, ti ritrovi a circa 3200rpm:wink: