[Reportage] Installazione luci sottoporta aftermarket su E9x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione luci sottoporta aftermarket su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da panerulez, 17 Aprile 2009.

  1. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    Salve popolo del foro, sono presente da poco ma ho gia fatto una modifica alla mia car (e90) e vi voglio rendere partecipi...bene per chi non avesse il pacchetto luci o per chi volesse fare un aggiornamento o per chi vuole delle luci interne sotto la pedaliera bene questo è il 3rd giusto...dico solo che nn l'ho svolto io ma lo ha fatto un mio caro amico....se siete di brindisi e prov e volete far questo lavoro anche voi mi mandate qualche mex e ci mettiamo d'accordo...cmq bando alle ciance inizio col postare le foto del materiale (spesa intorno 120€):[​IMG]
    2 di queste basi con led (sono le grandi e le ho messe sotto gli sportelli anteriori)

    [​IMG]due di questi piccoli (sportelli posteriori)

    [​IMG]dischi led rossi per indicare all'esterno lo sportello aperto


    [​IMG]due fascie led luminose per illuminare zona piedi autista e passeggero

    colla a caldo qualcosa di affilato taaaaaanto filo e tanta pazienza


    bene procediamo a smontare il primo pannello

    togliere la rifinitura svitare 3 viti e usare un po di forza (occhio a non scaraventare tutti i fili che stanno attaccati)
    [​IMG]bene una volta tolto giriamolo sotto sopra e noteremo la presenza della predisposiozione per il pacchetto luci
    [​IMG]prendiamo le misure tagliamo e incolliamo (come plafoniera ho utilizzato la plastica della confezione)

    [​IMG]fissiamo il tutto con la colla a caldo

    [​IMG]

    bene fate questa cosa con gli altri sportelli


    ps occhio quando aprite i led...li troverete collegati ad una batteria per una prova quindi smontate il jack dalla batteria e collegatelo al filo che porterà la corrente direttamente dalla plafoniera (in quanto le luci sono collegate al pannello se un giorno dovreste smontarlo vi toccherà rifare di nuovo i collegamenti elettrici...con questo metodo avrete lo spinotto bello e pronto ;) )[​IMG]

    bene ora passiamo col collegare i dischi luminosi...pulire bene la zona in quanto sono autoadesivi e poi collegateli al filo che va dritto alla plafoniera

    [​IMG]
    [​IMG]


    bene ora smontiamo i pannelli sotto per poter mettere le fasce luminose

    [​IMG]questo è il pannello lato passeggero



    [​IMG]questo invece è il pannello lato autista...

    collegate insieme queste fasce e prima di attaccarli al cavo che prende la corrente dalla plafoniera collegateci un interruttore per poterle accendere a parte (molto utile quando si sta con una ragazza senza dover accendere tutta la macchina ;) )



    il cavo che dicevo prima quello dove sta tutto collegato dovete collegarlo alla plafoniera (è fastidiosa a smontare sta a pressione)

    [​IMG]qui si vede dove ho collegato il positivo e negativo di tutto l'ambaradan (stanno sul collettore bianco)


    ed ecco il lavoro finito


    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]



    ps abbiate pietà è la mia prima guida...per chiarimenti mp ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    scusate il tempo impiegato il trhead è pronto (questo spazio mi serve x apportare altre modifiche...sto vedendo col mio amico di far accendere singolarmente ogni led sottoporta purtroppo la corrente sullo sportello nn l'abbiamo trovata quindi basta che apriate una porta e si accendono tutti)...questo post lo uso x le foto di aggiornamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    bel post, ma non hai mai pensato a mettere le luci sotto le maniglie? lì un leddino basta ;)
     
  4. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    nn mi piacciono tanto^^
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bel reportage,complimenti,

    ma IMHO ci vorrebbe anche un po' di elettronica di gestione. ;)
     
  6. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    cioè?cosa intendi?
     
  7. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    ma è possibile ke solo due persone abbiano scritto su questo 3rd?nn ci credo...3rd più idioti hanno mille mila rikieste rep e altre stronzate e questo nessuno lo caga neanke x dire fa skifo.........-.-'
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tra non molto posterò in merito ... ;)

    Perché te la prendi? Qua non si è costretti a commentare obbligatoriamente tutto, ogni esprime il proprio pensiero solo se lo desidera. :wink::wink:

    PS non definire gli altri 3d "
    idioti hanno mille mila rikieste rep e altre stronzate" , qualcuno si potrebbe offendere :wink:

    PPS Tu hai fatto questo reportage per le rep+ ? :-k

    ;)

     
  9. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    no...nn ho fatto questo reportage x la rep xke nn me ne frega piu di tanto...l'ho fatto solo x essere attivo nel forum...cioè lynx mi ha aiutato x i dvd...ora io cerco di aiutare qualcuno con questo report...ma almeno dire fa skifo o altre cose...fare il primo reportage e nn essere neanke cagato di striscio nn è il massimo....ps è solo un parere personale il definire dei 3rd "idioti" ma nn è detto ke lo siano....
     
  10. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    se non abitassi a 1000 km. da casa mia, ti inviterei a fare sulla mia auto (BMW 325d berlina - E90) le stesse cose che hai fatto tu. Pensa che qui a Novara per lo stesso lavoro, vogliono €200 per portiera.....

    :-k:-k:-k:-k:-k
     
  11. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    a me lo ha fatto un mio amico cmq :D....a parte le luci e le birre nn ho pagato nulla XD
     
  12. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Ciao a tutti! io non ho il pacchetto luci interne, e vorrei metterlo...
    il problema mio problema è dove collegare le luci illuminazione sotto la portiera!
    All'interno delle portiere non ci sono ne cavi ne spinotti liberi, il mio dubbio è che bisogni prendere l'alimentazione dal connettore tra portiera e telaio.... a voi risulta?? sicuramente in bmw si compra il kit post montaggio... ma dove va attaccato questo kit?? qualcuno lo sa o puo darmi conferma sul connettore portiera ed eventuali posizioni sui pin? Grazie a TT!
     
  13. sergiobmw

    sergiobmw Aspirante Pilota

    29
    1
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    18
    bmw.320d
    ciao sei stato molto bravo tu e c.. state attenti a non bruciare qualche centralina con questi piccoli esperimenti ciao un amico=D>
     
  14. rsgoldrsmoney

    rsgoldrsmoney Aspirante Pilota

    1
    1
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  15. Gianca79

    Gianca79 Kartista

    51
    1
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    Bmw320de91
    ciao anche io sono intenzionato a fare il lavoro solo non capisco da quale plafoniera prendi la corrente...me lo spieghi?
     
  16. Gianca79

    Gianca79 Kartista

    51
    1
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    Bmw320de91
    ciao sono gianca, bel lavoro ma avrei 2 domande... Da quale plafoniera hai preso la corrente?come hai fatto passare i fili nelle borchie delle portiere?
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    non sono moderatore ma consiglio di non quotare post così ingombranti, così rallenti e rendi ancor più difficile le visione del forum ;)
     
  18. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    complimenti, veramente ottimo reportage se vengo in vacanza da quelle parti ti faccio sapere,
    curiosità non hai avuto scricchiolii dopo il montaggio delle portiere?
    non ti preoccupare se per ora non ti ca.ga.no ma è solo che tanti sono in ferie oppure hanno ripreso a lavorare e non hanno nemmeno tempo di respirare...

    comunque rep piu
     
  19. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    volevo chiederti ancora un'altra cosa ma sulle porte posteriori non hai messo le luci di ingombro rosse??come ho visto sulle porte anteriori??
     
  20. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    548
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    ciao,le luci sulle portiere vanno con la plafoniera centrale o solo con quello spinone dove hai trovato l'alimentazione,hai trovato il segnale di apertura e chiusura porte??

    Comumque complimenti
     

Condividi questa Pagina