Ecco lo schema della parte posteriore del tetto panoramico della touring, ma penso che nella berlina sia lo stesso la freccia a sinistra indica il beccuccio in metallo che fa defluire l'acqua raccolta dalla grondina verso l'esterno e la freccia a destra il tubo di gomma che la trasporta fino a terra (quando non si ottura) Per cercare di tenere puliti i condotti il più possibile non parcheggiare sotto gli alberi, specialmente quelli di pino!
sempre saputo che sul tetto panoramico dell'E61 ci fosse il problema ( se ricordate dopo un lavaggio anche nel mio 530d e61 era successo... portata in bmw mi hanno fatto la pulizia degli sfiati del tetto ) non sapevo però che succedesse anche sulla E60
Ve ne sarei parecchio grato anch'io visto che sulla mia "nuova" 525 touring (con tetto panoramico) dopo il primo lavaggio ho trovato alcune goccie sul portabagagli nella parte destra. E' una operazione semplice ? ....eventualmente qualcuno sa il costo se l'operazione è fatta dalla concessionaria Bmw ?
ciao, sulla mia touring E61 è successa la stessa problematica, tubi di sfiato otturati e successivo allagamento vano centraline. Fortunatamente il capo meccanico dopo aver scattato qualche foto mi ha sostituito gratuitamente tutte le centraline e le valvole di non ritorno dei tubi di sfiato del tetto. Come spesso accade la rogna si presenta sempre a garanzia scaduta, ma sta volta mi è andata bene
Mi associo! E' una cavolatina che si puo' prevenire. Basta ricordarsi ogni tanto. E giustamente mai permettere sul tetto fogliame e aghi di pino!!!:wink:
Non sai cosa ti perdi. Qualunque cosa se trascurata,mai pulita,ecc...puo' portare a danni. Il tetto panorama in cristallo e' una cosa fantastica!! Pensa che anni fa ho lasciato la fidanzata in auto ed ha pensato bene di tenere la radio accesa e l'aria calda accesa. Batteria scarica. Cosa faccio?Devo rinunciare alla fidanzata ed alla radio?
ma non c'è nessuno che ha fatto la pulizia senza ricorrere al conc.? ci sarà un sistema di sonda con aria compressa o bisogna necessariamente smontare il tettuccio?
mai dire mai la vettura che ho acquistato ha il tetto apribile. però sono convinto che basterebbe non lasciarlo aperto sotto le piante, se lo si apre solo in movimento i canali di scarico non si dovrebbero otturare. ricordarsi sempre di chiuderlo quando si scende.
io piu' che altro mi auguro che sui rest abbiano modificato gia gli scarichi per oviare al problema perche' sbagliare e' umano perseverare diabolico......:wink: In ogni caso penso tu abbia ragione, se uno lascia il tetto chiuso quando l'auto e' parcheggiata sopratutto sotto alberi ecc gli scarichi non dovrebbero intasarsi.
anche se lo chiudi sempre basta usarlo anche in movimento che si sporcano... fidati... ho avuto 3 macchine col tetto e tutte e 3 alla fine sono passate in bmw per la pulizia.... E nel 530d touring era entrata l'acqua anche a me ma per fortuna solo nelle tasche laterali del baule... non fino alla ruota di scorta nel sotto baule....