Salve, qualcuno mi sa spiegare a cosa serve esattamente il filtro in questione? L'ho ordinato nuovo a decantazione perchè ho scoperto che quello che monta la mia macchina è il vecchio tipo e dopo 150 k tagliandati sempre in bmw non è mai stato cambiato. ho letto vari topic ma con spiegazioni diverse, tra cui uno dove si parla di danno alla turbina, è perciò ho le idee un po confuse. Grazie per chi risponderà.
serve per purificare i vapori dell'olio che vengono riciclati. Se si intasa alla lunga potrebbe provocare sovrapressioni nel circuito della lubrificazione portando anche alla possibilita' di rottura del turbo.. Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità; l'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso; la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso).
Ciao, avevo letto qualcosa sul danno che può causare alla turbina, la mia paura è che da una settimana a questa parte dopo l'uso dell'auto per circa 20 minuti la turbina fischia in un modo diverso dal normale, per questo ho ordinato il filtro che domani cambierò, spero che il fischio strano smetta, vi farò sapere.
Se decidi di farlo tu (c'è la guida completissima qui sul sito) o di farlo fare da un meccanico di fiducia (ci si mette mezz'oretta non di più) io ho un filtro Nuovo che mi avanza.... (l'ho acquistato perchè pensavo di avere anche io quello vecchio ma invece era già stato sostituito)
La mia fischia alla grande. Da quando la possiedo ( 50.000 km. e gia cambiato anche il filtrino vapori).
prezzo in concessionaria di questo elemento a decantazione per bmw E60 535d? se vado in conce mi spennano uguale come sul web?
Credo sia lo stesso filtro che adotta la mia considerando che il collettore di aspirazione e' lo stesso per entrambe. In ogni caso codice filtro 11127794597 netto + iva 44,27Euro.
L'hai cambiato o no? Non ci hai più fatto sapere. Ti si è svampèata la turbina e sei passato all'Alfa Romeo? Dai, dai: aggiornaci! Altrimenti che senso ha aprire un topic nuovo? Non serve a nessuno così.
ma sulla tua del 2006, se ben ricordo, dovrebbe già montare il nuovo filtro,corregimi se sbaglio questo è quello vecchio, la spugna è inzuppata d'olio. sulla scatola il codice ricambio nuovo quello a decantazione
Ciao, ho acquistato anche io il kit come da tuo codice. Dentro non vedo il filtro....l hai ordinato a parte?