quarta turbina rotta... si va a comprare la quinta!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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quarta turbina rotta... si va a comprare la quinta!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marlon_bags, 13 Giugno 2009.

  1. Black_Devil

    Black_Devil Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d e46

    Grazie per la precisazione :biggrin:
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    :wink:
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sul TIS riporta che per la sopravvivenza della turbina è necessario controllare la pulizia del precatalizzatore, catalizzatore e sfiato basamento (la valvola di cui sopra).
     
  4. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Dunque può essere che il precatalizzatore andato (rotto) abbia contribuito a farmi ridurre la vita della mia attuale turbina?
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    e molto importanteil pre-kat e i kat,perche il 1/2 essendo al suo interno in ceramica,rompendosi potete immaginare da soli dove vanno a finire i frammenti!!!infatti si consiglia di svuotarlo e riempirlo con materiale metallico ...oppure sostituire il pre-kat con un tubo+smorzatore e attaco sonda lambda,dove compresa:::
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Questi tubi si trovano già pronti, o vanno costruiti?
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il tubo si trovano gia belli e pronti anche con l'attacco per la sonda (dove presente)oppure lo si puoi anche costruire come molti utenti hanno fatto...:wink:
     
  8. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Cerca su cataloghi di csc o supersprint, dovrebbero averli già fatti... Io sono andato alla mach3 di casteldario (mn) e mi hanno fatto tutto al momento.

    Ricordo che rimuovere il catalizzatore è un reato penale!
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    io infatti consiglerei di svuotarlo e riempirlo di materiale metallico,anche perche con il tubo dritto potrebbe non rendere in pieno,a causa della mancanza di contropressione..
     
  10. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Infatti. Catalizzatore metallico e vai sul sicuro. Mach3 monta brain, gli altri produttori non sò. Anche a livello revisione e controllo gas di scarico sei in regola (con 200celle o più).
    Poi oltre alla contropressione c'è il rumore. A chi fa tanta strada o non è abituato può dar veramente fastidio!
     
  11. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto ottimo modo di ragionare...=D>
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perdonami ma non ci ho capito quasi nulla. vendono dei prekat "modificati" con l'interno di materiale metallico?
     
  13. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    esattamete. Kat e prekat fatti in metallo anziché materiale ceramico. Sarebbero i catalizzatori "sportivi".
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    A rigor di logica se nei trascorsi di quest'autovettura c'è stata una rottura turbina per scarsa lubrificazione sarebbe opportuno
    1) rimettere nel motore l'olio prescritto dalla casa
    2) sostituire entrambi i tubi di mandata e ritorno olio alla turbina in quanto eventuali morchie accumulatesi nel tempo non consentono un passaggio ideale .

    Una controllatina all'aps ed alla pressione di esencizio nemmeno fa male, un diesel non ci mette tanto a girare a 3 bar e non te ne accorgi se non quando hai usurato tutti i cuscinetti e la turba è alla frutta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il vantaggio sarebbe che non si intasano?
     
  16. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Non ti saprei dire i veri vantaggi. Di sicuro però non si rompono come i classici ceramici. E dato che il prekat è in un posto pessimo da raggiungere, meglio non doverci mettere più le mani!
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie per la spiegazione.
    Immagino che il costo non sia proprio basso.
     
  18. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Credo che anche un kat originale non sia proprio un regalo... Il costo si aggira intorno ai 200/250 per il brain, poi c'è il lavoro di montaggio. Magari altri produttori costruiscono propri catalizzatori metallici (oppure hanno scontistiche diverse) e li puoi trovare a meno. Da quel che mi è stato detto Brain è il migliore in commercio.
     
  19. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    Ciao, condolianze per le varie turbine...
    io sono alla seconda (sempre che il precedente proprietario non l'avesse gia' cambiata). Ne ho trovata una d'occasione praticamente nuova, quella con il 12S finale, a 500 euro, in teoria e' nuova, non revisionata. Speriamo... me la montero' con calma una volta pulito bene il motore...

    Di nuovo, condolianze. :rolleyes:
     

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