quarta turbina rotta... si va a comprare la quinta!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

quarta turbina rotta... si va a comprare la quinta!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marlon_bags, 13 Giugno 2009.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulla mia l'ha cambiata il proprietario precedente introno ai 110.000 (150 CV del 2002).
    Spero che la nuova non sia difettosa
     
  2. batman

    batman Aspirante Pilota

    40
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv restyling
    ciao ...secondo me è da come usi la macchina.....è folle una cosa simile......non puoi partire subito a manetta quando accendi la macchina....devi aspettare che si scaldi e una volta a temperatura la tiri quanto vuoi......e una volta che l'hai tirata o hai percorso molta strada,prima di spegnerla aspetta almeno un minutino....e poi cambia sempre l'olio ogni 15000km e vai sul sicuro!!!
     
  3. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Eh si cambiare 5 turbine...è strano
    Ti conviene fare un contratto con la ditta almeno iihihihihihihih
     
  4. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    5 turbine? E che eh....:eek:
    Consumi più turbine che gomme.....:-k
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il corretto riscaldamento ed il "cool down" sono fondamentali
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se no e stato fatto un lavaggio accurato del motore avrai voglia di sostituire turbine..
     
  7. marlon_bags

    marlon_bags Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 320d
    la prima turbina 20mila km e cambiata in garanzia con richiamo ufficiale.. la seconda 140mila km e ha iniziato a fischire e cambiata prima che esplodesse.
    la terza (nuova ufficiale Garrett) 5mila km poi ha iniziato a fare un pò di rumore ed è stata mandata in garrett dove hanno prognosticato un "scarsa lubrificazione" e quindi niente garanzia..
    la quarta inizia a fare un pò di rumore simile...

    chiedo se qualcuno ha qualche idea di cosa possa avere il mio mezzo...
     
  8. Black_Devil

    Black_Devil Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d e46

    Da ciò che leggo a mio parere hai il filtro vapori olio intasato e non passa abbastanza lubrificante alla turbina, mi sa che se non l'hai mai cambiato è quello :-k!
     
  9. marlon_bags

    marlon_bags Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 320d
    cavolo cambiato ha poco più di 15mila km...
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè l'olio che lubrifica la turbina passa dal filtro recupero vapori olio?
     
  11. Black_Devil

    Black_Devil Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d e46

    Da quel che so si, il filtro intasato può provocare la non perfetta lubrificazione del turbo e di conseguenza una rottura dello stesso...
     
  12. pioggiadicuori

    pioggiadicuori Secondo Pilota

    525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    troppo belle le nostre bmw però ammazza se son delicate](*,)
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non passa dall'unità di sfiato.
    Cmq è importante anche quella :wink:
     
  14. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    scusate, faccio un piccolo O.T.
    Nel berlina si è rotto e perdeva olio. Ma nel mio compact non ho mai sostituito il filtro recupero olio. Come faccio a capire quando è da sostituire? Ogni tot di km oppure si sente qualche variazione durante la marcia? Grazie.
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    serve per purificare i vapori dell'olio che vengono riciclati.
    Se si intasa alla lunga potrebbe provocare sovrapressioni nel circuito della lubrificazione portando anche alla possibilita' di rottura del turbo..

    Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità; l'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso; la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso).
     
  16. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Secondo me potrebbe dipendere dalla contropressione che si viene a creare nei gas di scarico. Dopo che hai rotto la turbina la prima volta hai pulito o sostituito il prekat od il kat?
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già!
    =D>

    Cmq per l'amico della risposta qui non si sta facendo i professori.
    Anche io ho quintali di lacune e chiedo spessissimo.
    E' un forum dove tutti contribuiscono, una mano lava l'altra e due lavano il viso.

    :wink:

    PS [OT]

    Ivano sto cambiando le cuffie del giunto omocinetico esterno della Fiesta, che una era proprio aperta di 180° e l'altra bucata, mi sono accorto per caso.
    Ma i giunti erano ancora ben ingrassati e non fanno assolutamente rumore.
    Mi è rimasta una bielletta della barra antirollio sulle mani mentra armeggiavo (che forse a 180k km era ora) e l'ho acquistate entrambe.
    E poi faccio il lavoro ammortizzatori, dischi e pastiglie che già ho e dovevo fare.
     
  18. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    sostituisci il grasso con del nuovo,poi richiudi tutto e vai tranquillo,beh il suo sporco lavoro la fatto la bielletta....ale ti stai dando alla meccanica alla grande!!!:wink:=D> ieri altra sorpresa ho sostituito il termostato del'EGR...:sad:
     
  19. marlon_bags

    marlon_bags Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 320d
    non ho toccato nulla del prekat e altro..
    alla fine l'altra turbina non è esplosa e aveva appena iniziato a trafilare un pò d'olio..
    non credo sia bloccato..
     
  20. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    si armati di 44 magnum..:lol:
     

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