Capire che tipo di olio ci mettono realmente. | BMWpassion forum e blog

Capire che tipo di olio ci mettono realmente.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bluekart, 12 Giugno 2009.

  1. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    Ciao a tutti
    Problema classico: 123d, primo tagliando in conce bmw (x ora non facciamo nomi)...
    Vengo a scoprire da questo forum (=D>) che l'olio da utilizzare è il TWS, non l'LL04.. controllo la fattura e l'adesivo nel cofano mootore e lì viene riportato ovviamente l'olio sbagliato!
    Vado questa mattina in conce e mi dicono che è un errore dovuto ai computer dove non è stato caricato il "pacchetto" con l'olio giusto bla bla bla..ma che nel 123d loro usano solo il TWS come olio... e di stare tranquillo che non ci son problemi (nonostante anche l'adesivo apposto nel cofano motore riporti come olio il Castrol LL04, come fatto da me notare)
    Ora, premettendo che non vorrei passare per fesso, la mia domanda è...
    è possibile in qualche modo capire che tipo di olio c'è all'interno del mio motore?
    Perchè se scoprissi con certezza che la realtà è il contrario di quanto mi hanno detto...........

    Grazie a tutti in anticipo!!!
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Forse con qualche analisi specialistica di laboratorio,altrimenti a vista no,si può vedere se un olio è più o meno sporco/sfruttato,ma da qui a valutarne la viscosità ce ne passa. :wink:
     
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    non credo proprio, l'unica è di comprarsi personalmente l'olio - risparmiando peraltro parecchi euro - e di assistere alla sostituzione dello stesso
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Bravo... ecco perche' a 7000 km dal tagliando ho gia' 6 chili ( ne useranno poi solo 5.5 ) di TWS Castrol in uno scatolone.. pronto per essere consegnato in officina... e ovviamente chiedero' di vedere che usino effettivamente il mio.

    Per l'adesivo puo' essere... a modena usano un sistema centralizzato per l'olio... ma gia' ad un primo rabbocco ( 3 etti ) ho fermato in tempo il meccanico.

    che tristezza ... se scazzano pure in casa bmw
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Nell'officina Bmw della mia città,in officina ad assistere durante la riparazione,i clienti non possono assolutamente entrare,non so come sia da te.
    Invece dai meccanici generici,spesso si può stare,e consentono di asistere a tagliandi e vari,direi un valore aggiunto per il cliente.IMHO
     
  6. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    Quindi mi devo fidare di quello che mi hanno detto...?
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si devi,o se per qualche particolare motivo non ti fidi,cambia officina.IMHO
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Allora.... io farei cosi:
    il tws costa piu' del LL quindi..... conoscendo bmw se ti hanno fatturato meno.... e' impossibile che ti abbiano messo l'olio tws..
    tra l'altro sto motore e' l'unico diesel che usa il tws ( quello delle M per capirci ) e la rarita' del 123 fa' spesso dimenticare ai meccanici della necessità di un olio "diverso"

    Non so pero' come aiutarti a dimostrare la cosa
     
  9. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    x il prossimo tagliando sicuramente....... la cosa mi puzza parecchio ti dirò!!

    se poi penso che l'ultima "battuta" del concessionario di questa mattina per cercare di convincermi è stata "...in realtà le dovrei far pagare la differenza dell'olio utilizzato......" con tanto di sorrisino........... resto ancor + dubbioso!
     
  10. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    infatti è proprio quello che penso!!!
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non so darti suggerimenti in merito,se non quello di trovarti un buon meccanico generico di fiducia.IMHO :wink:
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    il mio terrore quando faccio il tagliando....ma per fortuna ho un amico in conce a cui mi raccomando.
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mahhh davvero.
    io copmunque a scanso di equivoci pretenderei il cambio dell'olio.. in quanto da fattura non corrisponde al "ricambio" previsto da bmw.
    Si son sbagliati.. beh affari loro... e farei un sorrisino pure io
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto
     
  15. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Straquoto. =D>
    Ti fai mettere il TWS e gli paghi la differenza con l'LL04.

    Se magari ci fai anche sapere che officina BMW è... anche se un'idea ce l'ho.
     
  16. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    Mariani Motors, Monza
     
  17. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Andiamo bene! Era la mia ultima spiaggia rimasta.
    Tutti ne parlano molto bene, tanto che avevo deciso di andare da lui la prossima volta.
    Ma dopo queste "superficialità" credo mi dedicherò al fai date. Almeno per le cose che si possono fare in garage.

    Grazie per l'informazione.
     
  18. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    figurati.....!
    anch'io sono alla ricerca di un conce come si deve qui in zona................
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per valutare "ad capocchiam" la viscosità di un olio, puoi usare questo metodo:

    prendi un recipiente bello capiente che termini con una strozzatura (diciamo come un imbuto ma con il foro di scolo molto più piccolo). metti una discreta quantità di olio e cronometri in quanto tempo defluisce (goccia a goccia). poi metti l'altro olio (in quantita identica al primo!!!) e fai la stessa cosa, quello che defluisce in minor tempo è il meno viscoso.

    teoricamente si potrebbe addirittura risalire alla viscosità (ma non in standard SAE), ma quello che veramente interessa è se vengono cronometrati tempi sensibilmente differenti (vale a dire viscosità, che a prescindere dal preciso valore numerico, sono EFFETTIVAMENTE diverse).

    a tal proposito dovresti trovare le condizioni ottimali tra quantità di olio e dimensioni del foro in maniera da ottenere dei tempi abbastanza lunghi da evidenziare anche piccole differenze, ma senza aspettare la prossima glaciazione per avere i risultati.

    se riscontrassi differenze veramente sospette tra i tempi di gocciolamento, potresti esigere la sostituzione, o far eseguire, a tue spese, un'analisi chimica sulla composizione dei due olii (quello nella tua vettiura e quello che avrebbero dovuto metterti), specificando che l'analisi molto probabilmente finirà in tribunale, in modo che il prelievo dell'olio dal tuo motore verrà eseguito dal laboratorio stesso.
    chiaramente in sede legale ti farai risarcire anche del costo delle analisi sostenute, del danno che l'auto ha subito (poco e niente ;)) e sopratutto del deprezzamento che la vettura ha subito, visto che tale operazione errata resta "incisa" sul libretto dei service :D
     
  20. bluekart

    bluekart Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p - 335d Touring M Sport
    spiegazione esaustiva e perfetta direi!!! grazie...
     

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