le plance ora esplodono perchè qualcuno arricciava il naso sugli sportellini, visto che non facevano design!!!
Bene, e come si disattivano? C'è un fusibile? Qualcuno lo ha già fatto? Tanto con quella precedente ho fatto 550.000 km senza airbag, non credo che disattivandoli peggiorerei la situazione precedente ...
mah non mi esprimo che è meglio... ah gia che ci siete nel caso in cui comprate casa nuova o fate ristrutturare mi raccomando togliete il salvavita dall'impianto elettrico, non fatela a norma antisismica, non mettete il rilevatore gas e tutto il resto... tanto se per millenni hanno fatto a meno perche dobbiamo metterlo? tanto sono solo soldi sprecati... nel caso in cui lo disattivi, abbi la cortezza di comunicarlo ad ogni tuo passeggero...
quello passeggero si disattiva da solo... se non c'e' il passeggero ... quello lato guida e gli altri non fanno danni gravi, al massimo una volta esplosi non li rimetti ...
quello del guidatore non penso si possa perchè è sotto centralina,quello del passeggero si dovrebbe poter disattivare.
Preferiresti che andassi in giro con una Multipla? Preferisco un serie 5 senza airbag. Mi spiace, io 10.000 euro non ce li ho da spendere se tampono una persona ai 5 all'ora, ma non perchè sono tirchio, perchè non li ho proprio. Poi, se parliamo di sicurezza, parliamone seriamente, ed andiamo a vedere come sono i comportamenti dell'intero circo piloti, e scopriamo che ci sono cose di gran lunga più gravi che soffermarsi su qualcuno che ritiene che per motivi economici non è il caso di avere gli airbag attivi. E poi, se la devo dire tutta, pensare che c'è una carica davanti al naso che in qualunque momento può scoppiare, mi rende irrequieto....
Sinceramente tra scegliere di buttare 10.000 euro e avere la possibilità, anche dell'1% in più, di rimanere vivo in un grosso incidente sceglierei la seconda! I soldi vanno e vengono, anche se si campa tutta la vita si muore solo una volta! :wink:
Dopo la morale, per parlare di soldi se scoppia solo l'airbag guida costa nuovo 400 euro circa, su ebay anche 100 (dipende dal modello), se invece è presente il passeggero, oltre alla sostituzione dell'airbag c'è da cambiare il cruscotto, 500 euro, molto meno da uno sfasciacarrozze Per disattivare l'airbag passeggero bisogna installare l'apposita funzione dotata di chiave che permetta di farlo, di solito per poter installare il seggiolino dei bimbi davanti, i lkit costa circa 80 euro + installazione e codifica
Ma infatti io l'airbag guidatore lo rimetterei... è sui passeggeri che risparmio ndr : io non trasporto moglie/fidanzata/compagna e relativi marmocchi ... solo amici, neanche tanto simpatici ...
io invece ti direi che me lo fai te l'assegno se vuoi che salga in una macchina dove so che ci sono gli airbag disattivati, dato che in caso di incidente rischio di piu di rimetterci la pelle e, data la manomissione dolosa all'impianto di sicurezza della vettura, che l'assicurazione non pagherebbe... e dato che la responsabilità civile e penale è del guidatore e non mia...:wink: e poi guardiamoci in faccia, non costa 10000 euro mettere a posto una macchina dopo un piccolo tamponamento...
Gomma, sul fatto che l'assicurazione non copra, mi fai riflettere. In effetti si impatta su aspetti giuridici ... meglio allora coprirsi con la minicasco. Per quanto riguarda la sicurezza in se per se, abbiamo fatto senza per tanto tempo ... siamo realisti .. e poi secondo me l'airbag ti salva la faccia, ma non la vita ... o no? Gomma, ma se ti viene adosso uno di quegli elicotteri sulla ferrara lido estensi, gli airbag partono?
imho ti salva anche la vita, evita che la testa vada a sbattere sul volante o sul parabrezza... per il discorso assicurazione molto probabilmente non paga i danni fisici e quelli collegati, poiche con fatto doloso si è andati a modificare i sistemi di sicurezza, alterando l'omologazione della vettura...
Negli incidenti la maggiorparte dei decessi avviene per trauma cranico per quello evidenziato sopra in neretto non mi esprimo....
... io avevo letto che su 100 incidenti teoricamente mortali la cintura salvava la vita in oltre il 50% dei casi, con anche l'airbag si arrivava quasi al 70%... l'airbag senza cintura non solo non è utile, ma è addirittura pericoloso perché fa si che invece di sbattere sul parabrezza (che cede assorbendo parzialmente l'urto), la testa sbatta direttamente sulla traversa anteriore del tetto ... ergo a quelli tra voi che sono simpatici consiglio prima di tutto di mettere le cinture ... :wink:
infatti l'efficacia dell'airbag è solo abbinandolo alla cintura di sicurezza! tu per caso hai fatto smontare anche quelle? xchè se fai un incidente partono i pretenzionatori e costano un botto !