E se partono gli AirBag? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E se partono gli AirBag?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 11 Giugno 2009.

  1. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Con una discussione con un collega, mi sono un poco spaventato. Premesso che a lui è successo con una Croma, mi è venuto il sospetto che anche a noi la cosa non sia molto diversa...

    In colonna al semaforo, gli è scappato l'occhio, quello davanti ha frenato e lui gli è andato addosso lentamente senza frenare, limitando i danni esterni alla sostituzione del parafango e del cofano, appena piegato: a suo dire 2000 euro di danni. Peccato che la cosa abbia attivato gli airbag, che partendo hanno procurato un incremento del preventivo di altri 6-7000 euro: airbag da sostituire, centralina al seguito, e plancia completa(ovviamente bucata). Non ho approfondito, anche perchè è tutt'ora piuttosto imbestialito, ha lasciato la croma dal conce ed ha preso un'altra auto, però mi chiedo: se partono i nostri airbag, quanto costa rimettere tutto a posto? Inoltre, sono così sensibili da partire anche con una banale toccata al semaforo?
     
  2. PallinoPinco

    PallinoPinco Kartista

    109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i
    Tu cerca di non andare addosso a nessuno e vedrai che non uscirà niente.
     
  3. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Airbag......

    Se la memoria non mi tradisce, credo di ricordare che le specifiche per il funzionamento degli Airbag siano uguali per tutti i costruttori; per quelli laterali non saprei dirti, ma per quelli frontali il sistema interviene per decelerazioni conseguenti ad urti con velocità uguali o superiori a 15 Km/h..... :-k
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma in teoria l'airbag passeggero non dovrebbe attivarsi solo in presenza dello stesso ?

    Perché se è così e vai a sbattere da solo, la plancia non si buca... :-k
     
  5. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Airbag passeggero attivato.....

    A volte, purtroppo, basta una borsa sul sedile per attivare il sensore di presenza passeggero...:-k
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    servono 12 kg...
    e per sapere quando ti si attiva il sensore si fa presto, se c'è troppo peso inizia a suonare l'avviso delle cinture staccate...
     
  7. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    OK. Decelerazioni si, ma come si misura? Perchè se uno frena con violenza di decelerazione ne ha eccome, ma non partono. Immaginavo che sentissero la deformazione del paraurti ... se invece si misura la decelerazione, qual'è la specifica in m/sec2 ?

    E cosa costa sostituirli, e soprattutto quali parti vanno sostituite?
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il problema è che una volta facevano le plance con lo "sportellino", se l'airbag saltava tu cambiavi il cuscino, la carica ecc. e richiudevi...

    Oggi i vani air-bag sono a "esplosione" e ti squarciano la plancia dal lato passeggero... risultato : costi esorbitanti per la sostituzione integrale della plancia ! ](*,)
     
  9. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Penso che la cosa migliore sia quella di andare in banca e accendere un mutuo :mrgreen::mrgreen:
     
  10. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Peso minimo....

    Forse nel mio c'è qualcosa che non va: con una busta di McDonald's con dentro 3 menu completi ( patatine grandi e bibite grandi ) + 3 gelati, la spia si accende e mi tocca mettere la cintura alla busta.....:eek:
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in effetti è un po pochino come peso...:eek:
     
  12. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    se ha piegato il cofano tanto tanto piano non andava... a me è successo a passo d'uomo e non è scoppiato nulla... ma di certo non si era piegato il cofano....
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    .. beh sta dieta è un po' "pesante" ...
     
  14. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    :eek: :eek: :eek: A parte che stiamo parlando di una Croma e non di una BMW e quindi è cme confrontare la carta con un foglio di lamiera, e che se davanti hai un SUV ti basta anche appoggiarti per rovinaree il cofano, diamo per scontato che ciò che mi ha detto è il punto di partenza, se no ... non finiamo più
     
  15. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Dieta "pesante"....

    Fosse per me il sig. McDonald morirebbe di fame, ma spiegarlo alla figlia 13enne ed alle sue amiche è impresa ardua....:evil:
     
  16. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Se capita a me, la rottamo!
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    basta anche una panda a rovinare un cofano, come è successo a me...#-o
    [​IMG]
    poi il peggio l'ha avuto lei però...:lol:
    [​IMG]


    vuoi un consiglio?
    noleggia il film super size me e guardalo con tua figlia...
    gli passerà la voglia di mangiare al mc...
     
  18. 71sandro

    71sandro Kartista

    189
    4
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    139
    Alfa 147 1.9 JTD
    giusto a fagiuolo.....due settimane fà un mio amico, con una 5er, a tamponato..risultato; paraurti anteriore da cambiare.., faro lato passeggero da cambiare..,parafango ant. dx da raddrizzare e verniciare, airbag, solo lato guida, da cambiare più pretenzionatori cintura lato guida più cantralina airbag..prezzo????? 10250 euri:eek::eek::eek: la fattura ancora non l'ho vista ci siamo sentiti solo per telefono quando portò metterò piu dettagli..#-o#-o..dimenticavo.. quando si apre un airbag la macchina nn parte più,perche il contatto tra motorino di avviamento e batteria viene interrotto..quindi c'è stato bisogno per forza di un carrattrezzi..e quindi anche la giornata di lavoro è andata a farsi benedire...:evil::evil:
     
  19. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Mc Donad, alias Cremonini? (ma le navi col tonno andato a male sono ancora in giro? :eek:).

    Mannaggia, che cifrone. Vale la pena fare la minicasco ... è l'unico modo per difendersi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2009
  20. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    mah..sti airbag...io ritengo ke nn servano proprio a nulla...l'importante è avere la cintura sempre allacciata...tanto a basse velocità per me so sufficienti solo le cinture, ad alte velocità in caso di tamponamento mi sa ke non ci sarà cmq nulla da fare...quindi alla fine io son del parere di disattivarli del tutto e guidare sempre sobri, con moooooolta prudenza e sempre con le cinture!!!!solo cosi eviteremo ingenti danni fisici economici e materiali a noi ed al veicolo!!! ;)
     

Condividi questa Pagina