Con una discussione con un collega, mi sono un poco spaventato. Premesso che a lui è successo con una Croma, mi è venuto il sospetto che anche a noi la cosa non sia molto diversa... In colonna al semaforo, gli è scappato l'occhio, quello davanti ha frenato e lui gli è andato addosso lentamente senza frenare, limitando i danni esterni alla sostituzione del parafango e del cofano, appena piegato: a suo dire 2000 euro di danni. Peccato che la cosa abbia attivato gli airbag, che partendo hanno procurato un incremento del preventivo di altri 6-7000 euro: airbag da sostituire, centralina al seguito, e plancia completa(ovviamente bucata). Non ho approfondito, anche perchè è tutt'ora piuttosto imbestialito, ha lasciato la croma dal conce ed ha preso un'altra auto, però mi chiedo: se partono i nostri airbag, quanto costa rimettere tutto a posto? Inoltre, sono così sensibili da partire anche con una banale toccata al semaforo?
Airbag...... Se la memoria non mi tradisce, credo di ricordare che le specifiche per il funzionamento degli Airbag siano uguali per tutti i costruttori; per quelli laterali non saprei dirti, ma per quelli frontali il sistema interviene per decelerazioni conseguenti ad urti con velocità uguali o superiori a 15 Km/h.....
Ma in teoria l'airbag passeggero non dovrebbe attivarsi solo in presenza dello stesso ? Perché se è così e vai a sbattere da solo, la plancia non si buca...
Airbag passeggero attivato..... A volte, purtroppo, basta una borsa sul sedile per attivare il sensore di presenza passeggero...
servono 12 kg... e per sapere quando ti si attiva il sensore si fa presto, se c'è troppo peso inizia a suonare l'avviso delle cinture staccate...
OK. Decelerazioni si, ma come si misura? Perchè se uno frena con violenza di decelerazione ne ha eccome, ma non partono. Immaginavo che sentissero la deformazione del paraurti ... se invece si misura la decelerazione, qual'è la specifica in m/sec2 ? E cosa costa sostituirli, e soprattutto quali parti vanno sostituite?
Il problema è che una volta facevano le plance con lo "sportellino", se l'airbag saltava tu cambiavi il cuscino, la carica ecc. e richiudevi... Oggi i vani air-bag sono a "esplosione" e ti squarciano la plancia dal lato passeggero... risultato : costi esorbitanti per la sostituzione integrale della plancia !
Peso minimo.... Forse nel mio c'è qualcosa che non va: con una busta di McDonald's con dentro 3 menu completi ( patatine grandi e bibite grandi ) + 3 gelati, la spia si accende e mi tocca mettere la cintura alla busta.....
se ha piegato il cofano tanto tanto piano non andava... a me è successo a passo d'uomo e non è scoppiato nulla... ma di certo non si era piegato il cofano....
A parte che stiamo parlando di una Croma e non di una BMW e quindi è cme confrontare la carta con un foglio di lamiera, e che se davanti hai un SUV ti basta anche appoggiarti per rovinaree il cofano, diamo per scontato che ciò che mi ha detto è il punto di partenza, se no ... non finiamo più
Dieta "pesante".... Fosse per me il sig. McDonald morirebbe di fame, ma spiegarlo alla figlia 13enne ed alle sue amiche è impresa ardua....
basta anche una panda a rovinare un cofano, come è successo a me... poi il peggio l'ha avuto lei però... vuoi un consiglio? noleggia il film super size me e guardalo con tua figlia... gli passerà la voglia di mangiare al mc...
giusto a fagiuolo.....due settimane fà un mio amico, con una 5er, a tamponato..risultato; paraurti anteriore da cambiare.., faro lato passeggero da cambiare..,parafango ant. dx da raddrizzare e verniciare, airbag, solo lato guida, da cambiare più pretenzionatori cintura lato guida più cantralina airbag..prezzo????? 10250 euri la fattura ancora non l'ho vista ci siamo sentiti solo per telefono quando portò metterò piu dettagli....dimenticavo.. quando si apre un airbag la macchina nn parte più,perche il contatto tra motorino di avviamento e batteria viene interrotto..quindi c'è stato bisogno per forza di un carrattrezzi..e quindi anche la giornata di lavoro è andata a farsi benedire...
Mc Donad, alias Cremonini? (ma le navi col tonno andato a male sono ancora in giro? ). Mannaggia, che cifrone. Vale la pena fare la minicasco ... è l'unico modo per difendersi.
mah..sti airbag...io ritengo ke nn servano proprio a nulla...l'importante è avere la cintura sempre allacciata...tanto a basse velocità per me so sufficienti solo le cinture, ad alte velocità in caso di tamponamento mi sa ke non ci sarà cmq nulla da fare...quindi alla fine io son del parere di disattivarli del tutto e guidare sempre sobri, con moooooolta prudenza e sempre con le cinture!!!!solo cosi eviteremo ingenti danni fisici economici e materiali a noi ed al veicolo!!!