Mugello. Prima uscita in pista!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mugello. Prima uscita in pista!!!!

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Tonio330cd, 8 Giugno 2009.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Se vogliamo essere pignoli, trovamene una non impegnativa!!!!#-o:lol::lol::lol:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La S.Donato dipende parecchio dal mezzo se non sei un cane: o ci sta o non ci sta. La Bucine è più veloce e più lunga quindi devi sempre mediare tra traiettoria e scorrevolezza perchè se la sbagli ti sei giocato la velocità d'entrata del lungo rettilineo box che è anche in salita.:lol:
    Con la macchina le più difficili sono le Arrabbiata e le Biondetti.
     
  3. GiuSe19

    GiuSe19 Kartista

    117
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 / 320 Touring E46
    però la san donato se sbagli arrivi in tribuna diciamo hahaha
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, si il rischio c'è......#-o
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La staccata alla va o la spacca alla S.Donato la tiri in gara se devi passare qualcuno, se giri per fare il tempo o da solo non serve a nulla forzarla perchè fa perdere tempo. E in queste situazioni sbagliarla significa arrivare a girare largo nello sporco ma per insabbiarsi ce ne vuole!:wink:
     
  6. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Leggenda vuole che prima del rifacimento dell ingresso pista e delle vie di fuga dell arrabbiata, ovvero quanto la strada di ingresso al luco passava molto piu vicina alla pista e non c erano quei bruttissimi teloni verdi che coprono la visuale del circuito, un r6 volando in percorrenza fra arrabbiata 1-2 abbia lanciato dei pezzi al dilà della recinzione del circuito (alcuni narrano del serbatoio)

    ma non si sa se è leggenda o verità :mrgreen:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E 'sti caxxi!!!:eek:
    Che poi non si va piano ma neanche a velocità assurde.
     
  8. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    un 2.30 alla prima volta al mugello???? dubito...
    consiglio carene da "battaglia".........:mrgreen::mrgreen:
    poi è chiaro che spero nn ti servano...:cool::cool:
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ci sono, anzi stasera devo dargli l'ultima mano di nero!!!!:mrgreen:
    Il problema è che servirebbe anche un pò di pellaccia da battaglia, ma per quella è un problema, quindi spero che non mi servano neppure le carene!!!!!#-o
     
  10. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Avevo letto velocemente pensavo che il 2.30 l'avessi fatto già!! Se è la prima voltra al mugello pensa solo a guidare fluido, nn forzare nulla perchè nn serve, magari usa una marcia in più, ma nn far andare la zanzarina sotto coppia che se no alla fine me la odi sta pista!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    In effetti la tua moto richiede una guida più impiccata delle altre, ma se nn hai paura della velocità e ti concentri solo sulla pulizia delle traiettorie, chiaramente senza piantarti in curva, vedrai che sarà amore!!!:wink:

    Inizia a fare la s. donato in terza facendo scorrere la moto... fai qualche giro così e poi incomincia a staccare più sotto alle curve senza scomporla... al mugello si danza tra una curva e l'altra... anche se a velocità assurde!!

    Almeno un 2.20 a fine gionata lo devi fare.....azz :evil:
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Praticamente hai detto quello che avevo in mente di fare.:wink: Inizialmente devo capire le traiettorie, quindi una marcia in più è "doverosa". Per le staccate, voglio prima capire i miei freni quanto permettono e quanto reggono. I dischi sono quelli originali e le pastiglie delle Brembo rosse.....:-k
    Alla fine comunque il mio obbiettivo è quello di riuscire a mantenere una guida bella fluida e di aumentare il ritmo progressivamente, ho una mattina di tempo per provare, vediamo a fine mattinata dove arrivo.....:razz:

    P.S. Avevo pensato che mi potrebbe essere utile un cronometro, per rendermi conto comunque se effettivamente ho una velocità "degna" oppure se vado troppo piano, avete qualche consiglio da darmi in merito.....?:-k
     
  12. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Allora... i freni sono molto più che sufficienti quelli di serie... e nn riuscirai a sfuttarli pienamente neanche quando fra molto tempo... dopo aver fatto infiniti turni al mug... tu dovessi arrivare a girare in 2.06 o anche meno!!
    Spero con questo di averti fatto risparmiare dei soldi che altrimenti avresti buttato.....e occhio che i meccanici e compagnia bella nn vedono l'ora di metterti ansia....al mug i freni si usano zero... o quasi :mrgreen:

    Il cronometro serve a paralizzarti!! Se un tuo a mico o qualcuno che avrai conosciuto lì ti prenderà un tempino a tua insaputa a fine giornata sarà meglio... dico a fine gionata perchè sicuramente ti deluderà e fino ad allora tu sarai convinto di aver girato bene e forte....

    In pista bisogna godersela e migliorare via via specie al mug dove si sta piegati recchie a terra per interi quarti d'ora!!!

    Quando ho fatto il corso di guida bmw gentilmente offerto dal conce al mug dopo averci trascorso l'esistenza in moto farlo in macchina mi sembrava una vera minkiata.... l'istruttore di fianco aveva i capelli ritti...vuoi mettere con tutte quelle larghissime ruote a terra che libertà ero in grado di prendermi???

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Vai sereno e nn ragionare troppo su cose che ancora nn hai nemmeno visto... fatti sto giro in moto e goditelo il più possibile!!
     
  13. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    giustissimo=D>
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Massì, seguirò il tuo consiglio, massima libertà, poi siccome ho la telecamerina, a casa vedrò qualche tempone.....#-o:lol::lol::lol:
     
  15. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145746

    Qui sto all'uscita della luco-poggiosecco( prima variante)... se vedi con cosa ci giravo al mug capisci che la guida rilassata è alla base della goduria... rilassata e veloce chiaramente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Effettivamente facendo un paragone moto-macchina, devo dire che l'unica macchina che mi ricordava reazioni vagamente moto-like è stata lo z4m coupè.. estremamente divertente... anche se con st'euro 4 nn c'era verso di prendere la corda senza dover fare i conti con l'accelerata automatica per evitare la produzione di gas incombusti.....](*,)

    Ho avuto due serie 330d...e per strada ritenevo fossero cmq sufficientemente sportive .... guidata in pista era da latte alle ginocchia... come guidare un 2cv in autostrada..:eek::eek::eek:
     
  16. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    unica cosa: se hai i tubi freno originali ogni tanto falli riposare per contenere il fading, magari non avrai mai problemi ma su queste cose meglio prevenire :wink:

    p.s. quando puoi butta via le brembo rosse che imho sono scandalose
     
  17. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Perfetto Tonio, attendiamo foto e filmati =D>

    Quoto
     
  18. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd

    L'unica volta che mi si è gonfiata la pompa dei freni è stata ad imola, dove si frena per davvero, con il bmw del post prima ed i tubi di serie!!!

    Al mugello stessa moto, stessi 250 kg, mai un problema... e tutto era di serie!!! Dimenticavo.. col "catrame" giravo in 2.18 al mugello!!

    Il tutto per dire che conviene prima arrivare ad un "certo livello" per poi apprezzare qualche differenza.....oggi c'è tutta una corsa ai pezzi buoni, all'aftermarket... tutti a discutere nei paddock di modificuccie modifichine, mappe mica rimappe... e poi in pista è pieno di birilli piantati in terra da evitare scrupolosamente...](*,)

    Lui, probabilmente riscalderà a stento le gomme(meno male che fà caldo) figurati se dovrà far riposare i freni....:wink:

    Oh, sia chiaro ho preso il tuo intervento come spunto, ma nn ce l'ho assolutamente con te!!! :wink::biggrin::biggrin:
     
  19. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Guarda negli anni ho imparato che sulle moto tutti hanno una propria idea e sul 90% di queste non si arriva mai a capo di quale sia quella oggettivamente giusta :wink:

    Mia esperienza personale è che in pista o facendo i coglioni a lungo su strada i freni in treccia metallica (o altre diavolerie come i miei in kevlar) sono stra necessari poi se per te non lo sono e risparmi i soldi tanto meglio per te :mrgreen:
    Io non sono sicuramente un fulmine di guerra in pista, giro in media 10s piu piano del civ-coppa italia , però problemi di fading soprattutto di questi mesi torridi li ho avuti anche su strada perfino col 125 (ma era una situazione particolare...scendevo dal giogo)

    aggiungo che lui essendo alla prima volta riscalderà i freni anche di piu del necessario, frenerà prima e piu a lungo...per le gomme do ragione a te..poi bisogna vedere che gomme monta...se ha delle pilot sport non le riscalda neanche a dargli fuoco :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2009
  20. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Per strada i tubi in treccia sono un gadget estetico... il fatto che scendendo dal giogo tu li abbia scaldati già con il 125 significa solo che scendendo dal giogo( lo conosco come le mie tasche e l'ho imparato proprio col 125) stai attaccato ai freni e basta tutto il tempo e, da un punto di vista tecnico e di bravura nella guida,nn dimostri nulla,in discesa intendo, visto che nn c'è da inserire, nn c'è da piegare.. c'è solo da stare in piedi e poi dare un'acceleratina prima di rifrenare e curvare piede a terra o quasi...

    Perdonami ma per strada nn ci vado più perchè nn serve a nulla...

    Riguardo all'utilizzo dei freni.... se va fluido ripeto che nn scalderà nulla specie se qualcuno lo tirerà un pò all'inizio... poi al mugello...

    Io giravo in meno di 2,06 col 998s configurato come in avatar.... poi con moglie e due figli vado molto meno frequentemente e mi limito a dei 2,10-2,12 a fine giornata... tempi sempre presi dagli altri :wink:
    Sarà che mi sto facendo vecchio, ma di gente che si accorge delle differenze tra una pasticca dei freni ed un'altra e soprattutto che ritiene esistano vantaggi nell'uso di una piuttosto che di un'altra già per strada ne vedo sempre di più ... :eek::eek::eek:
    addirittura fuori da un conce c'era gente che diceva di avvertire la sostanziale differenza tra uno scarico posizionato sotto sella piuttosto che lateralmente.... in particolare si rendevano conto di come la piega fosse più agevole dal lato dello scarico il tutto a 30 km/h !!! :mrgreen:](*,):mrgreen:

    Un meccanico mi ha detto una volta che quando si incomincia a girare su certi tempi..2,16.. bisogna cambiare la posteriore ogni 8 giri e l'anteriore ogni 16.. pena un rischiosissimo decadimento prestazionale.....:eek::eek::eek:

    Bah...tutto materiale per chi vende pezzi, gomme e sole!!!:cool:
     

Condividi questa Pagina