Voglio farmi la videocamera (ed in più vorrei montarne una sull'auto) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Voglio farmi la videocamera (ed in più vorrei montarne una sull'auto)

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da VIPERFRITZ, 7 Giugno 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Prima delle ferie di quest'estate, volevo comprarmi una videocamera.

Di quelle compatte, ma che al tempo stesso garantisca un'alta qualità.

Insomma, magari la versatilità di quelle che utilizzano le SD, unita ad una qualità di ripresa non dico professionale ma di alta qualità.

Avete qualche consiglio particolare?
    Conoscete qualche forum specifico dove si parla di video/fotocamere?

E poi...
    ...se io volessi montare una videocamera sull'auto?

Avete presente quelle che si montano dentro alle vetture per i track-day, o effettuare sorta di camera-car?
    Non la voglio utilizzare in pista, semplicemente quando faccio determinate strade mi piacerebbe poter registrare su videocamera l'esperienza, onde poterla rivedere e condividere.

Sapete dove potrei rivolgermi per soluzioni in questo senso?
    Magari anche su internet...

Considerato che sono sul punto di comprarmi anche la videocamera, volevo sapere se c'erano modelli specifici studiati per queste condizioni, o se qualche modello poteva adattarsi meglio a questi utilizzi rispetto ad altri.

2. Max_Power

Max_Power Aspirante Pilota

23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    Se ne vuoi una buona di fascia media, ovvero tra i 600-700€ la scelta è tra Canon, Sony e Panasonic. Sony (HDR-CX105E) per dimensioni, la Canon (HF10/HF11) per qualità di immagine e la Panasonic (HDC-SD9) come buon compromesso sul prezzo. Non so tuttavia se per te le dimensioni sono eccessive perchè con SD ci sono sia compatte che supercompatte però conta che stabilizzatore, zoom decente e un buon sensore non li trovi facilmente sulle supercompatte e che anche se li trovi la qualità di immagine non sarà mai all'altezza delle compatte. Se invece cerchi qualcosa di più serio (= più costoso) o qualcosa di più compatto ti conviene guardare le recensioni su siti professionali come trusted reviews perchè in questo periodo tra il passaggio a full hd e crisi economica le case si stanno facendo guerra spietata, la Canon stessa è andata ad aggiornare la gamma nell'arco di 6 mesi perchè l'avevano già raggiunta in men che non si dica.

Per il montaggio su auto non saprei, però immagino serva un buon stabilizzatore, una protezione UV/filtro polarizzatore per non fare sbiancare troppo le immagini quando c'è il sole e una batteria che duri o un alimentatore da auto che non serva solo a caricare le batterie. Tuttavia visto che pur non avendo dischi rigidi o nastri c'è sempre della meccanica all'interno della fotocamera non so se gli sbalzi continui dell'auto riescano a sopportarli, tra l'altro non so se puntate per troppo tempo sul sole si rovini il sensore indipendentemente dalla protezione (che di solito di protezione ha solo il nome, magari previene il danno per qualche minuto ma per tempi prolungati secondo me si rischia).

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Rep+!
    Grazie mille per il consiglio!
    Non è che per caso conosci qualche sito/forum anche italiano per le review di questi oggetti?

Nel frattempo mi vado un pò a vedere le caratteristiche dei modelli che mi hai citato tu, così da farmi un'idea di cosa offrono in più o in meno.

Nel frattempo ti chiedo al volo:

1) Ultimamente nei volantini della distribuione (MediaWorld /Expert/Comet..) c'è una gran pubblicità di queste videocamere con la lente non dritta, ma rivolta verso l'alto, per assicurare un miglior comfort in ripresa. Non mi ricordo esattamente la marca, mi sembra Samsung o Panasonic...
    Ne fanno un gran parlare...ma come qualità come sono, tu ne sai niente?

2) Un mio amico appassionato di fotografia mi diceva di fare particolare attenzione al sensore (dicendomi dei nomi...tipo Cmos o roba del genere). Che la tecnologia del sensore è essenziale per una buona ripresa (addirittura lui mi consigliava una buona macchina fotografica reflex anche per le riprese...ma è un pò fanatico, lo ammetto).

4. Max_Power

Max_Power Aspirante Pilota

23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    Basta che cerchi uno di quei modelli + "forum" e ne trovi a dozzine, ad esempio questi:
    Canon Club Italia
    VideoMakers
    AF Digitale
    Canoniani
    Tom's Hardware
    AV Magazine
    Appuntisuldigitalvideo

Cerca i modelli su trusted reviews: anche se non sai bene l'inglese ci sono i voti per ogni fotocamera riguardo alla qualità di immagine.

Tra CCD e CMOS anni fa c'era differenza ma ormai come qualità di immagine sono praticamente equivalenti, comunque se ti ha raccomandato CMOS sia la Sony che la Canon che ti ho elencato li montano mentre la panasonic invece è CCD. Se ti serve fare foto c'è ovviamente una differenza abissale tra una reflex e una videocamera digitale come qualità ma se ti interessano i video credo che le videocamere full hd facciano ancora mangiare la polvere su tutta la linea alle reflex: spesso le reflex che registrano ad alta definizione comprimono poco e male facendo finire molto prima le memory card ed inoltre sono limitate nel tempo di registrazione (ad esempio questa canon appena uscita in full hd registra solo 12 minuti). Comunque prova a chiedere in quei forum che ti ho elencato perchè magari qualche fotocamera che fa video di buona qualità esiste, soprattutto se ti accontenti della definizione standard (VGA) per la quale ci sono tantissime fotocamere adatte ma se devi registrare percorsi credo che averli in full hd li renda molto più entusiasmanti di una sfocata VGA con risoluzione 7 volte più bassa.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009

Condividi questa Pagina