Bel motore questo della Mercedes. Anche se mi attrae particolarmente il 2.1 biturbo, rivale del 2.0 biturbo della BMW (che però lo ha commercializzato MOLTO tempo prima ... ), che dovrebbe avere ben 500 Nm di coppia, rispetto ai 400 del 123. Se solo Mercedes facesse anche telai veramente sportivi e linee meno eleganti (ma la filosofia di Stoccarda è questa, lo so) avrebbe clientoni (Se quella CLC potesse cambiare RADICALMENTE ... ).
Ho avuto per anni in casa le mercedes e come dici tu il loro obiettivo è il confort. Di sportivo 0, infatti non mi è mai piaciuto guidarle, ma se devi viaggiare per 8-10 ore di fila mai trovata auto + comoda: esci dall'abitacolo + riposato di quando sei partito. Per la classe C stanno rinnovando i motori, anche per rientrare nel mercato sia come consumi che come emissioni che come costi e cilindrate, ma credo che non perderanno mai la loro abitudine di avere motori molto elastici ma lenti e con marce lunghe.
Ecco, confermi ciò che si dice in giro e ciò che si prova guidando un'auto della stella di Stoccarda.
Intanto, per chi cercasse l'affare, gli ultimi esemplari di C 220 CDI con il vecchio motore sono vendute a prezzi da saldo: la versione First (che è una Classic con alcuni pacchetti di optional) viene venduta con un listino inferiore ai 30000 euro, che non è niente niente male. :wink:
gran motore io la guido tutti i giorni E-klasse penultima seria e devo dire che non è assolutamente un chiodo...buoni anche i consumi e ti trasmette un grandissimo senso di affidabilità...
Nota: su Automobilismo di Agosto 09 c'è la prova del GLK 220 CDI, che monta questo nuovo motore. E' confermata l'adozione di 2 turbine. :wink: