Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    quanto alle temperature significa che dietro va bene, davanti no. Quando avrai un bel camber anche davanti riuscirai a sfuttare appieno anche il camber che hai dietro. ORa andando in sottosterzo, la spalla dietro non riesci a farla lavorare.

    Con camber interviene meno sia dtc sia il dsc per correggerti il sottosterzo...
    Quando interviene il dtc per correggerti del sovra forse interviene piu' brusco (sul lento)...

    Io quando tiro pero' non lo faccio mai col dsc inserito e raramente con dtc.

    l'edl non l'ho!
    ciao
     
  2. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    scusate la domanda, magari poco inerente all' argomento... come pressione, per un uso normale e avere una buona usura, cosigliate quelle scritte a libretto o diverso? io ho le runflat con 205 davanti e 225 dietro. da 17.

    Grazie
     
  3. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    con le RF cambia poco anche cambiando pressione..... usa quella consigliata dalla casa che va bene:wink:
     
  4. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..perdonate l'ignoranza ma penso che una domanda che qui si fanno in molti è:

    ..senza aprire il cofano motore, solo dal gommista in fase di convergenza..

    ..COSA GLI DOBBIAMO CHIEDERE?
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Perchè senza aprire il cofano?
    Se proprio non vuoi modificare il camber (unica modifica sensata IMHO), digli di mettere la convergenza un pochino chiusa ma vicino a 0°. Comunque entro i paramentri di serie va già bene come convergenza...
     
  6. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..ok, allora qualcuno mi dice dove posso fare anche il camber vicino casa?

    ..Brescia, Verona, Mantova..

    ..qualcuno che sia bravo e non ladro..
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Fattelo fare dal tuo gommista o comunque da qualsiasi gommista che sa montare un'ammortizzatore. E' una cosa veramente semplice..
     
  8. gesir

    gesir Kartista

    76
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    118d
    Ciao a tutti

    è da un po che seguo questa discussione e mi sono convinto di seguire le indicazioni della guida. =D>

    Smontando una delle tre viti sul duomo mi sono accorto che ha la rondella liscia. mi chiedo.

    Senza perno di certaggio, quidi con il solo serraggio delle tre viti, mica sta campanatura si sposta facilmente se prendo qualche buca? Il pernetto fa solo da riferimento?:-k

    Grazie:biggrin:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    L'attacco dell'ammortizzatore è dato dalle tre viti, non dal pernetto!:lol:
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    E' un anno che ho tolto il perno di centraggio e pur dopo aver asolato i duomi, la posizione è sempre la stessa. Basta stringere bene, senza esagerare.
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto, magari stringendo usando una dinamometrica con la coppia prescritta dalla bmw che si va sul sicuro...
     
  12. peaceworld

    peaceworld Aspirante Pilota

    0
    0
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    1
  13. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ciao, fatto lavoro dei pernetti sulla 123d.
    Devo dire che con regolazioni di serie non ho mai avuto sottosterzo. (monto assetto M, gomme 205 ant e post con cerchi da 17. Non run flat ma Mischelin)

    Il dietro non l'ho toccato, davanti dato più camber (non ho asolato ma solo tolto il perno...) e messa conv. ant un filo chiusa.

    Non sono riuscito a provare la macchina forte forte quindi darò solo una prima impressione.

    Un difetto che notavo prima era che la macchina (soprattutto se non usata spesso come capita a me perchè è di mio padre) non da confidenza all'ant. Sembrava sempre un pò "galleggiante" / insicura soprattutto senza forzare. In realtà non è che non tiene, poi facendo km si capisce che tiene. E' una questione di poco feeling. Non so se è un'impressione condivisa....!?

    Dopo il lavoro l'ant. da molto più feeling e sicurezza come se fosse più piantata a terra. Lo sterzo mi sembra un filo più duro....Prima teneva ma non dava feeling ora tiene e da anche feeling...:-))
    Sono contento perchè la tenuta al post non è stata compormessa (come si poteva temere) è un filino più sovra ma esagerando di seconda nelle rotonde / tornanti. Ma non scappa mai scivola solo un poco ma molto regolare e divertente, nonostante la copia della mappa. (ovviamente togliendo tutti i controlli...)
    Alla prima tirata nel misto posterò le impressioni.....

    Andare a -1 asolando non so. Non usando la macchina in pista già così va molto bene. E poi in inverno con il freddo e umido (la macchina si usa tutto l'anno) non vorrei che diventasse troppo nervosa dietro, considerando anche la molta coppia data dalla mappa.......e l'età di mio padre (73 anni, e anche se guida molto bene non voglio dargli un mezzo troppo nervoso)

    Una cosa saggia potrebbe essere: asolare in estate andando a -1,0 e mettere a 0,5 in inverno......!!???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ma no, 1 grado è comunque poco... va bene tutte le stagioni e non diventa nervosa..... fidati! :wink:
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Teopiù, come ho già scritto (e forse come ti ho anche detto a voce:wink:) anch'io ho notato la stessa cosa: l'avantreno tiene meglio, ma soprattutto dà un feeling molto maggiore. Si riesce ad avere molta più confidenza in quello che fa l'avantreno.

    La modifica mi soddisfaceva ma non era abbastanza.#-o
    Allora ho aperto la covergenza -1.5mm per parte e l'auto ora è veramente perfetta. Un comportamento impeccabile su strada, perchè dà molta fiducia, il sottosterzo è praticamente inesistente ed è aumentata un po' la velocità di ingresso di curva.

    Purtroppo però la convergenza aperta fa perdere qualcosa in velocità massima, si consuma di più l'interno del pneumatico e anche i consumi aumentano un filo.

    In conclusione io mi appresto alla sostituzione dei braccetti delle sospensioni, per arrivare a -1° di camber all'anteriore e poter rimettere la convergenza un filo chiusa.
    Così dovrei trovare la pace interiore...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2009
  16. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    -1,5 aperta davanti credo sia troppo (totale o per ruota???)
    Non vorrei che diventasse troppo pronta allo sterzo e reattiva e sensibile sul dritto.
    Poi dipende cosa vuoi dalla macchina e cosa ci fai.........io al massimo la metterei a zero!

    So che -1° di camber non è molto in assoluto.
    E mi fido se mi diche che va bene. Però occorre vedere anche in inverno con freddo e viscido con tutta quella coppia fin da subito......
    Poi ripeto la mia è già bella neutra........e non andando in pista...!
    Ad ogni modo provare costa poco.

    Domanda: ma asolando i perni 5mm......per arrivare a -1, si cambia l'inclinazione dell'ammo...........sicuri che non si vada a variare come lavora l'ammo stesso o altre geometrie delle sospensioni....???? Cosa che non vorrei fare.
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io la tengo -1.5mm PER RUOTA!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Diciamo però che è il mio setup per strade di montagna e campagna. Mi piace il misto stretto e solitamente faccio quello.

    A me l'idea di asolare non mi piace molto.. preferisco sempre le modifiche reversibili.:wink:
     
  18. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ma se asoli è reversibile..........Poi ti posizioni dove meglio credi anche con camber di serie.....!
    Ovvio resta l'asola più grande ma che te frega?
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    non mi piace, tutto quì. Poi a rivenderla mi possono sempre dire che l'ho pasticciata, ecc..

    Intanto asolando arrivi a circa -1°. Quindi sostituisco i braccetti, ottengo lo stesso risultato (se non migliore) e in qualsiasi momento posso tornare stock senza che nessuno noti nulla.:wink:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Con -1° grado all'anteriore inizia a diventare guidabile, però -1°30' sarrebbe perfetto su strada. Significa inserirsi più velocemente, farla scorrere più velocemente, e dover solo pensare a riallineare in uscita di curva. ;)
     

Condividi questa Pagina