Domanda oziosa: ma un 3.000 a 2.300 giri e' "conveniente"? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda oziosa: ma un 3.000 a 2.300 giri e' "conveniente"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ale_72, 8 Giugno 2009.

  1. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Il mio CB a 120 in piano segna 15 km/l... A 80 scendo a 17 km/l. Mappata anche la mia però ;-). Sesta marcia inserita...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda l'econometro e poi mi dici..:wink:
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna vedere in quale situazione lo guardi te l'econometro.:mrgreen:

    Se vai con un filo di gas a 1500 poi affondi è chiaro che il consumo aumenta, perchè aumenta istantaneamente la coppia e quindi la potenza erogata.

    La prova da fare è questa :
    prendi una salita media , ti metti a velocità costante, diciamo 70 all'ora , in terza marcia.
    Poi passi in quarta mantenendo la stessa velocità .
    Si ha per certo che il motore in entrambe le situzioni produce LA STESSA POTENZA UTILE , in quanto la salita è la stessa , il peso della macchina è lo stesso , la velocità anche quella è la stessa.
    Ti troverai col motore a regime inferiore e col gas più aperto , e l'econometro se funziona bene segnerà un pò meno consumo.

    Questo perchè prima cosa il regime del motore è inferiore , quindi sono inferiori gli attriti interni , secondo perchè mantendendo il gas più aperto ( quando cè la valvola a farfalla , quindi in quasi tutti i motori a benzina ) il motore respira in condizioni di minor depressione , cioè fa meno fatica ad aspirare l'aria , in quanto le farfalle semichiuse strozzano il passaggio dell'aria.
    Il sistema Valvetronic ( se non sbaglio te ce l'hai, quindi nel tuo caso la differenza è ancora minore ) è stato ideato per migliorare quest'ultimo aspetto, permettendo al motore di aspirare in condizioni praticamente atmosferiche , migliorando il rendimento di pompaggio .
    Comunque è il regime di giri il fattore dominante , e per consumare meno bisogna tenerlo basso .

    Basta pensare poi alla situzione opposta , cioè andando in discesca senza gas in varie marce.
    E' palese che nella stessa discesa in seconda ad esempio scendi molto più piano che in terza .
    Questo perchè in seconda il regime motore cresce a parità di velocità e così crescono gli attriti .
    Il cosiddetto "freno motore" è questo .
    Il bello è che cè anche quando diamo gas anche se non ci accorgiamo, e quella è tutta benzina in più che ci tocca bruciare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si si, io dico a 1500 e cercare di aumentare velocità: consuma più in sesta che in terza.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alura.
    Facendo un 80% autostrada CH e un 20% Zurigo città, la media "vera" con i litri messi da pieno a pieno) alla fine è stata 11.07km/l.
    Il CdB è troppo ottimista.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si così ci può stare.
    Io queste percorrenze ho provato a farle giusto per il gusto di vedere cosa riusciva a fare oppure una volta sono andato a Venezia facendo la Romea con tetto tutto aperto e finestrini giù con molta calma e quindi tenevo andature basse e costanti.
    Ma in autostrada italiana 11 non si fanno: se non c'è traffico non vai a 120, se c'è traffico e tutto un dare gas-frenare, scalare-gas, ecc.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In italia la macchina la uso giusto per spostarmi se assolutamente necessario.
    Quindi non ci faccio neanche caso.
    Cavoli.
    Avendo fatto un 1.000km adesso mi tocca sistemare la valutazione di 4R per la vendita... :sad:
     

Condividi questa Pagina