Difficoltà di vendita di una e61 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Difficoltà di vendita di una e61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da neorunner, 22 Maggio 2009.

1. tittyM5

tittyM5 Aspirante Pilota

3
    0
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M5 E39
    Leggo tra le tue righe e rivedo esattamente la mia situazione.

Sto da un pò di tempo cercando di vendere la mia M5 del 2002 ( linea un pò datata ma prestazioni da far rabbrividire) con i seguenti risultati:

* su autoscout molteplici offerte e interessamenti, addirittura a qualcuno, per la massima trasparenza, ho fatto visionare e provare l'auto, ma al momento di concludere....niente, spariscono come per magia.
    * in concessionaria ho avuto delle buone valutazioni della mia ( comunque mai superiori ai prezzi imposti da eurotax) ma senza sconto da quella nuova da acquisire.

Per esperienza, mi permetto di darTi questo consiglio: quando hai trovato l'auto ( e con le reali possibilità economiche), proponi al concessionario uno sconto del 20% dal prezzo di acquisto meno il valore della tua in permuta come da eurotax ( si presuppone che l'auto debba quantomeno essere in buone condizioni). Stai pur certo che lui rifiuterà, ma tu, elegantemente e con estrema raffinatesse Lo ringrazierai della sua disponibilità e gli menerai queta frase :" Vede, mi sembra corretto che io non le faccia perdere altro tempo, è evidente che è difficoltoso trovare un punto di incontro" ( frase da dire non con arroganza, ma quasi con profrondo rammarico.

A questo punto, dalla sua reazione, tu capirai tutto e credimi se si apre, il coltello dalla parte del manico è tuo, fai la tua nuova proposta e vedi che ti dice.

Possibili elementi che influenzano la trattativa: orari ( mai la mattina, sempre il pomeriggio fidati), ambiente e rumori, credibilità del compratore ( se capisce che non puoi spendere, è finita), linguaggio non verbale ( attegiamento di sicurezza, ma non spavalderia, tick, gesti nervosi , ecc), stato della vettura da acquistare ( cerca i peli nel culo, graffi, strappi alla pelle, kilometraggio, garanzia...fai in modo che alla fine sia lui a doverti convincere ad acquistarla e non il contrario).

Ultima cosa: se sei veramente interessato vai già con una sommetta in contanti per l'anticipo: " sono quì per chiudere dirai, metti i bigliettoni sul tavolo, credimi un conto è l'assegno, il bonifico e altro, ma quando vedono il biglietto fatidico, non sai che potere ha!!!

Ora amico mio, tu non i crederai ma io sto cercando una Bmw 530 o 535 diesel poichè voglio cambiarmi la mia ( che sottolineo è a dir poco perfetta). Ti interessa uno scambio + una differenza in contanti?? ( famosi bigliettoni.....).

Ciao.

Consiglio finale: se sei veramente

2. BIKERMAN

BIKERMAN Kartista

88
    0
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 5 TOURING 2500 177 CV
    Questa 5 del 2007 a 28.000 € la comprerei ad occhi chiusi. Ci sara pure crisi in giro ma nonostante tutti gli aspetti negativi che si possono attribuire alle BMW non ritornerei a prendere nessuna altra macchina che non sia BMW.

3. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    purtoppo la legge di mercato è questa e fino a quando noi correremo dietro all'ultimo modello e/o restyling le Concessionarie faranno la voce del Padrone ma da un po' di tempo le cose stanno cambiando ti assicuro....
    molte concessionarie qui da Noi stanno cominciando a strinfgere la cinghia mandando a casa o in cassa integrazione personale in esubero e in concessionarie dove prima quando entravi trovavi il primo omino che ti chiedeva cosa volessi, poi trovavi il secondo che ti faceva accomodare e se eri fortunato il terzo che poteva presentarti la macchina ora tutto questo non c'è più anzi e se l'ultima volta nel 2005 quando all'acquisto della mia bimba chiesi qualche punto di sconto in più perchè pagavo in contanti mi fu risposto che a rate/leasing/finanziaria o contanti a noi le cose non cambiano oggi LECOSE CAMBIANO ECCOME.......:mrgreen:
    Io fossi in te se veramente hai voglia di toglierti questo bello sfizio mi terrei la tua bella bmw di gran rappresentanza e per il fine settimana mi divertirei con qualche bella cabrio a noleggio.
    Con tutti i soldi che dovresti rimetterci sopra tra vendita e acquisto del nuovo sai quante auto a noleggio diverse però potresti prenderti? Ma poi.... resti sempre padrone di una bellissima BMW

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

ma che vai raccontando? :lol:
    il serie3 coupè/cabrio è una delle bmw meglio riuscite della storia, se non la meglio riuscita.
    e questo è unanimamente riconosciuto.
    detto questo è un'auto uscita nel 2007 che tra un annetto subirà il rest di metà vita.
    quindi raccontare che compri una macchina già vecchia è una gran "esagerazione" per usare un eufemismo :mrgreen:
    poi i cabrio BMW sono talmente belli che non perdono la "linea" e sono ancora appetibili anche dopo tempo che è ucscito il modello nuovo, vedi la serie 3 cabrio modello precedente che è ancora bellissima ed apprezzatissima sul mercato dell'usato.

inoltre il serie3 berlina (che ricordo ha appena beneficiato del rest di metà carriera) non c'entra una fava con il coupè/cabrio perchè bmw, al contrario delle precedenti versioni, ha voluto in questa serie fortemente differenziare la linea di berlina/touring con la linea del coupè/cabrio al punto da farle sembrare macchine differenti.

inoltre, come ha giustamente notato il buon neorunner, il cabrio è di per sè un'auto che mantiene meglio il valore di altre tipologie (spider comprese) perchè è un'auto che ha sempre il suo fascino presso gli appassionati delle scoperte che non vogliono rinunciare ai 4 posti.

detto questo, neorunner eravamo rimasti che andavi a trattare permute per un paio di 330d cabrio, ti hanno trattato male? ricordo che avevi quasi chiuso per una cabrio...:-k

a margine vorrei fare una considerazione e una domanda

considerazione: è vero, come ha correttamente scritto qualcuno di cui non ricordo il nome, che una volta raggiunto il "sogno", ci si trova a chiedersi se ne valeva davvero la pena...gli sfizi sono irresistibili e l'unico modo per toglierseli dalla testa è farseli passare, purtroppo...solo dopo si ricomincia a ragionare con la zucca :wink:
    ora come ora, alla luce di tutte le vostre sacrosante considerazioni sul mercato e sulla svalutazione, io ho concluso che di base non conviene più comprare auto nuove o seminuove pagandole prezzi alti (parlo della mia ex E92 e dell'attuale E93), bruciando in poco tempo quasi tutto l'investimento come è capitato a neorunner perchè alla rivendita o si svende oppure non si riesce a vendere.
    attualmente se non possedessi alcuna vettura oppure se venisse qualcuno a darmi 45 mila euro in contanti per la mia attuale E93, penso che spenderei non più di 15/16 mila euro per una bella Z4 spider tenuta bene e la userei come si usa una moto, cioè solo per svago. per le mie esigenze andrebbe più che bene visto che lavoro con lo scooter praticamente tutto l 'anno e col mio cabrio ho fatto appena 5 mila km perchè cmq non è un'auto da lasciare in strada come un'utilitaria da 4 soldi. insomma è un'auto impegnativa che richiede una certa cura ed attenzione nell'utilizzo.

la domanda: dite tutti che la serie5 non è affidabile....ma perchè che problemi particolari dà?:-k

5. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

no questa me la devi spiegare :biggrin:

6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807