Ciao a tutti il test fatto sul mio bm con carsoft dice errore vanos. Si può pulire sto coso? Oppure tocca per forza cambiarlo?
forse ho sottovalutato la cosa... pensavo il vanos fosse quel cilindrino vicino al numero 4 di quest'immagine qui http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB51&mospid=47442&btnr=11_1480&hg=11&fg=15 mi sorge però il dubbio che sia tutto il carterone che si vede davanti al motore... Mi date una mano a capire effettivamente cos'è e come è fatto??? Ciao grazie
ciao il vanos è il numero 3 quando lo togli esce un cucchiaio d'olio.... occhio alla molla e pistonciono quando lo stacchi, operazione banale... io lo smontato in mezzo alla strada per sostituire il sensore albero a canne..... matteo
Ciao, oggi l ho smontato, ma non ci ho visto granche di strano... Nella parte che resta attaccata al motore c'è un "bottoncino" che premendo va dentro e fuori (un pò duretto) Nella parte che si leva c'è un pernino, e anche lui va avanti e indietro, ma non ha molle che lo spingono in fuori. Nel senso, se voglio farlo uscire devo girare il cilindro verso il basso, e lui con molta calma esce, per farlo tornare dentro devo girare il cilindro verso l'alto, lui rientra con calma e alla fine vomita una gocciolina d'olio. E giusto funzioni cosi? Non dovrebbe avere anche lui qualcosa che lo tiene in fuori per poter seguire il movimento del bottoncino?? Perno fuori Perno dentro Voi ci vedete qualcosa di anomalo?? Posso fare qualcosa per sistemarlo?? O magari va cambiato? e se va cambiato basta il cilindro che si leva dal motore e bisogna cambiare anche tutto il pezzo di carter? Ciao Grazie
l'anomalia sta nel pistone che c'e' dentro il carter quello che ai smontato e' solo il solenoide che eccitato dalla centralina fa passare l'olio nel vanos e questo modifica la fase di aspirazione (se ho capito bene il tuo motore deve essere mono vanos). Fatti un giro qua' : www.beisansystems.com/index.html leggi il forum del sito beisan e la procedura per diagnosticare e riparare l'eventuale difetto del vanos. io l'ho gia' fatto . Ciao
Ciao, ho dato un occhiata al sito che mi hai passato, però tra i difetti probabilmente causati dal vanos, ne ho visti parecchi, ma il mio non cè... il mio bm in corsa, ogni tanto si perde dei pistoni, nel senso: al 90% corre normale, ma ogni tanto vedo la lancetta del contagiri cadere a 0 e quando torna su sembra avere i cavalli di una 500. Può essere comunque un errore attribuibile al vanos? Carsoft riporta errore vanos, ma può essere sia qualcos'altro che genera l'errore nel vanos?
Per essere precisi quello che hai smontato non è il vanos ma l'elettrovalvola che lo comanda. Il vanos si trova all'interno del carter
Quoto, per capire la differenza ti posto il motore bvanos - doppelvanos- guarda il numero 1 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CN51&mospid=48083&btnr=11_2170&hg=11&fg=15 probabilmente errore vanos è un errore generico
assomiglia al difetto che avevo io pero' io ho il doppio vanos nel mio caso era il sensore cam aspirazione. dovresti provare con un'altra attrezzatura diagnostica per vedere se ti da qualcosa di piu' specifico , a volte funziona.
Ho fato fare una diagnosi anche al bosh car service, ma risulta piu o meno uguale, il primo errore è sempre sul vanos. La sonda aspirazione l'ho gia cambiata. L'errore può esser causato anche dalla sola elettrovalvola, oppure si tratta sicuramente del vanos?
Non capisco... Ho rifatto la diagnosi (con carsoft) per postarvi il numeretto... l 'errore al vanos ora non c'è più.... ---------------------------------- Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR Module Info : DME / DDE DME MS41.0 BMW Part Nr. : 1432401 Hardware Nr. : 00 Software Nr. : 41 Diagnose index: 21 Code index : 01 Bus index : 30 Production Date: 33/96 DME41_FE.DXT Sensore albero a camme Sensore portata d'aria (a film caldo) Interruzione o cortocircuito in corrispondenza del sensore portata d'aria Controllare il sensore portata d'aria, i cavi e l'alimentazione della tensione. Guasto iniettore sul cilindro 2 Interruzione o cortocircuito: in corrispondenza dell'iniettore carburante - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME. 24 Guasto iniettore sul cilindro 4 Interruzione o cortocircuito: - in corrispondenza dell'iniettore carburante - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME. - Single diagnosis completed ! --------------------------------------- son sicuro che c'era fino alla diagnosi fatta al bosh car service. Alla bosch hanno cancellato gli errori. Può essere stato il ricordo di qualche errore passato... che carsoft non riusciva a cancellare?? Con carsoft cancellavo spesso e solo questa settimana mi si è spenta una 20 di volte... Cosa succede? Cosa c'entra il sensore portata d'aria adesso?? e soprattutto cos'è?? se è il debimetro l'ho cambiato l'anno scorso (non originale) Il sensore albero a camme è stato cambiato neanche 6 mesi fa (almeno, io ho cambiato il numero 17 di questa immagine http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB51&mospid=47442&btnr=11_1480&hg=11&fg=15 ) Gli errori sugli iniettori c'erano anche prima con l'errore vanos (pero segnava 3 pistaoni) pensavo fossero una conseguenza dell'errore vanos... Cosa succede??? Aiuto!!!