m3 e46 che si muove pericolosamente suul'anteriore | BMWpassion forum e blog

m3 e46 che si muove pericolosamente suul'anteriore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da tigex, 5 Giugno 2009.

  1. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535
    ciao a tutti!!!
    ho un problemino con la mia m3 e46

    l'ho presa da poco ma.... ho notato anzi mi sono quasi impaurito quando in autostrada mi sono accorto che mentre andavo in curva la mia macchina all'accellerare ed al diminuire del gas si spostava decisamente specie mentre eseguo una curva, in pratica se sono in curva accellerando la macchina si sposta piu' dritta e se invece lascio il gas esegue la curva molto piu' accentuatamente...
    per il meccanico e' tutto a posto, ma a me pare ci siano dei bei problemini specie ai gommini sotto
    mi sapete aiutare? c'e' qualche consiglio di qualcuno che ci capisca veramente in zona firenze?
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    da come lo hai descritto è un classico comportamente di sottosterzo e di sovrasterzo di rilascio, pero sticazzi, se fai curve a velocità normale non lo devi notare, lo capisco solo se eri con le gomme che fischiavano auau
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    da come descrivi il problema io direi che sono i silent block del ponte dietro da cambiare :wink:
     
  4. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535
    infatti pensavo la solita cosa..... provvedero' al cambio...
    grazie
     
  5. adminnsk86

    adminnsk86 Aspirante Pilota

    9
    1
    6 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    1
    What is the easiest Taylor Swift song

    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2009
  6. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    dai anche un'occhiata, quando cambi i gommini, che non sia crepato il lamierino sopra il ponte posteriore........
     
  7. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!

    Controlla anche la convergenza posteriore da un buon gommista, che direi è fondamentale per una buona tenuta sul veloce e ricorda che questa macchina è un pò come una moto non gli piace i tiri e lascia in curva.... vuole entrare con gas costante e uscire in accellerazione !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
     
  8. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo con tutti, e rilancio anche con gomme §:
    se le hai davanti vecchie e dietro nuove fa così.
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Sicuramente è cosa buona verificare gli angoli dell'assetto, le pressioni, i silent block e le gomme...

    però vi faccio notare (me l'ha detto MPower3246) che per effetto del differenziale autobloccante, è normale che anche ad alta velocità in curva tra accelerazione e rilascio ci sia una piccola differenza di traiettoria dovuta alla fisiologica deriva dei pneumatici anteriori quando devono contrastare forze trasversali.

    bisogna verificare la "quantità" di questa caratteristica sulla tua M per poter capire se è fisiologica o no.

    Chiedo l'intervendo di Danilo (Mpower3246) che ne sa molto più di me sicuramente :cool:
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dipende quanto è accentuato il fenomeno .
    Io sulla mia lo sento questo effetto ma non così tanto da essere pericoloso.
    Io non ho problemi di assetto e la causa è il differenziale autobloccante , che tende a spingere dritta la macchina quando acceleri e a farle chiudere la curva quando deceleri se percorri curve medio-veloci.

    Bisogna vedere a quale velocità ti capita questo problema , e quanto bisogna accelerare per sentirlo .

    Quanti km ha la macchina ?
    Se il consumo delle gomme è regolare e non è eccessivo non sono problemi di assetto .

    Intanto controlla le pressioni su tutte le gomme , se non lo hai già fatto .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2009
  12. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535
    90.000 km, parlo di autostrada quindi 130 150 km e anche piu'0 forte... le ruote son nuove e l'assetto a posto sembra proprio che siano i gommini sotto, provo a cambiare quelli......
    grazie




     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Ma di quali gommini parli ?
    Se senti l’anteriore che allarga il problema è davanti non dietro .
    Doversti capire se è davanti che scivola oppure dietro
    Se è davanti è inutile che cambi i pezzi dietro.
     
  14. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535
    parlavo dei gommini dietro ma sull'anteriore intendo ;-)
    mi sa' che ci son problewmi alla scatola dell sterzo...... mah
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    in che senso ? da cosa lo deduci ?
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se lo fa accellerando e mollando il davanti non centra, è solo una sensazione, sono i soliti silent block dei bracci posteriori dove si attaccano alla scocca verso l'anteriore dell' auto, ci saranno 50 post su questo argomento.. vai di powerflex e via.
     
  17. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535
    grazie anche se in ritardo... ;-) faro' subito un controllo e andro' di powerflex!!! :-)
     
  18. MartinoX

    MartinoX Aspirante Pilota

    42
    1
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320I
    La mia non riusciva proprio ad andar dritta non ostante le "visite" in conce (mi hanno fatto pagare 150 euro per dirmi che la scatola dello sterzo era da cambiare) e dal gommista di fiducia. Ho risolto il problema (per ora :p) con 1 euro di silicone nei silent posteriori!!!
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    beh a me è andata peggio. Mi hanno fatto sostituire:

    -supporti sospensioni posteriori = andava storta
    -supporti sospensioni anteriori = andava storta
    -revisionata scatola dello sterzo = andava storta
    -supporto differenziale = andava dritta = 500 euro di pezzi di ricambio spesi e 530 euro di manodopera in un'officina generica (non bmw) su un'auto che ne valeva 6000 (m3e36 3.0).

    Tuttora mi rode a pensarci.
    Comunque quando è il supporto differenziale, quando acceleri, l'auto va in trazione e tira verso un lato, quando deceleri e togli trazione tira verso il lato opposto.

    Non ti fare fregare soldi come me!
     
  20. tigex

    tigex Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e61 535

    grazie infatti sto' vagliando ogni opinione ma oramai capisco che e' sui supporti posteriori il problema... se stai dietro ai meccanici ti farebbero cambiare tutta la macchina a pezzi!!!
     

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