ciao a tutti!!! ho un problemino con la mia m3 e46 l'ho presa da poco ma.... ho notato anzi mi sono quasi impaurito quando in autostrada mi sono accorto che mentre andavo in curva la mia macchina all'accellerare ed al diminuire del gas si spostava decisamente specie mentre eseguo una curva, in pratica se sono in curva accellerando la macchina si sposta piu' dritta e se invece lascio il gas esegue la curva molto piu' accentuatamente... per il meccanico e' tutto a posto, ma a me pare ci siano dei bei problemini specie ai gommini sotto mi sapete aiutare? c'e' qualche consiglio di qualcuno che ci capisca veramente in zona firenze?
da come lo hai descritto è un classico comportamente di sottosterzo e di sovrasterzo di rilascio, pero sticazzi, se fai curve a velocità normale non lo devi notare, lo capisco solo se eri con le gomme che fischiavano auau
dai anche un'occhiata, quando cambi i gommini, che non sia crepato il lamierino sopra il ponte posteriore........
Controlla anche la convergenza posteriore da un buon gommista, che direi è fondamentale per una buona tenuta sul veloce e ricorda che questa macchina è un pò come una moto non gli piace i tiri e lascia in curva.... vuole entrare con gas costante e uscire in accellerazione !!!!:wink:
Gommini della convergenza posteriore al 100% Era successo anche a me, con una M3 E36 3.2,in autostrada cambiava corsia da sola dando e togliendo gas. Cambiandoli era sparito. Sulla mia era il numero 3 di questa http://bmwfans.info/parts/catalog/E...rear_axle/rear_axle_support_wheel_suspension/ figura
Sicuramente è cosa buona verificare gli angoli dell'assetto, le pressioni, i silent block e le gomme... però vi faccio notare (me l'ha detto MPower3246) che per effetto del differenziale autobloccante, è normale che anche ad alta velocità in curva tra accelerazione e rilascio ci sia una piccola differenza di traiettoria dovuta alla fisiologica deriva dei pneumatici anteriori quando devono contrastare forze trasversali. bisogna verificare la "quantità" di questa caratteristica sulla tua M per poter capire se è fisiologica o no. Chiedo l'intervendo di Danilo (Mpower3246) che ne sa molto più di me sicuramente
Dipende quanto è accentuato il fenomeno . Io sulla mia lo sento questo effetto ma non così tanto da essere pericoloso. Io non ho problemi di assetto e la causa è il differenziale autobloccante , che tende a spingere dritta la macchina quando acceleri e a farle chiudere la curva quando deceleri se percorri curve medio-veloci. Bisogna vedere a quale velocità ti capita questo problema , e quanto bisogna accelerare per sentirlo . Quanti km ha la macchina ? Se il consumo delle gomme è regolare e non è eccessivo non sono problemi di assetto . Intanto controlla le pressioni su tutte le gomme , se non lo hai già fatto .
90.000 km, parlo di autostrada quindi 130 150 km e anche piu'0 forte... le ruote son nuove e l'assetto a posto sembra proprio che siano i gommini sotto, provo a cambiare quelli...... grazie
Ma di quali gommini parli ? Se senti l’anteriore che allarga il problema è davanti non dietro . Doversti capire se è davanti che scivola oppure dietro Se è davanti è inutile che cambi i pezzi dietro.
parlavo dei gommini dietro ma sull'anteriore intendo ;-) mi sa' che ci son problewmi alla scatola dell sterzo...... mah
se lo fa accellerando e mollando il davanti non centra, è solo una sensazione, sono i soliti silent block dei bracci posteriori dove si attaccano alla scocca verso l'anteriore dell' auto, ci saranno 50 post su questo argomento.. vai di powerflex e via.
La mia non riusciva proprio ad andar dritta non ostante le "visite" in conce (mi hanno fatto pagare 150 euro per dirmi che la scatola dello sterzo era da cambiare) e dal gommista di fiducia. Ho risolto il problema (per ora ) con 1 euro di silicone nei silent posteriori!!!
beh a me è andata peggio. Mi hanno fatto sostituire: -supporti sospensioni posteriori = andava storta -supporti sospensioni anteriori = andava storta -revisionata scatola dello sterzo = andava storta -supporto differenziale = andava dritta = 500 euro di pezzi di ricambio spesi e 530 euro di manodopera in un'officina generica (non bmw) su un'auto che ne valeva 6000 (m3e36 3.0). Tuttora mi rode a pensarci. Comunque quando è il supporto differenziale, quando acceleri, l'auto va in trazione e tira verso un lato, quando deceleri e togli trazione tira verso il lato opposto. Non ti fare fregare soldi come me!
grazie infatti sto' vagliando ogni opinione ma oramai capisco che e' sui supporti posteriori il problema... se stai dietro ai meccanici ti farebbero cambiare tutta la macchina a pezzi!!!