Ciao a tutti. Ho un problema abbastanza rilevante, come da titolo la mia BMW 316i ( 192.000 ) all'attivo, si surriscalda. Un volta mentre andavo in strada la temperatura è salita di colpo ed è espoloso il tubo di gomma sfilandosi dalla guida. L'ho portata dal meccanico, che fortunatamente mi ha detto che la testata non si era fatta niente, mi ha cambiato guarnizione, tubo, liquido etc. e sono ripartito. Due mesi dopo stesso problema, temperatura su di colpo, riesploso il tubo però stavolta dalla parte del radiatore. Riaggiustato tutto, la macchina sembrava funzionare fino a qualche settimana fa. Quando ora la accendo, a fermo con il motore acceso dopo 15 minuti la temperatura inizia a sorpassare il limite di normale esercizio. Mentre se in movimento la macchina dopo neanche 2 chilometri inizia a riscaldare velocemente. Aggiungo anche che una volta ( parlo di aprile ) dal benzinaio in coda, la temperatura è salita e poi da sola è tornata normale. Ho letto vari post, sul problema, ad esempio che possa essere la valvola termostatica. Altrimenti cosa può essere? Mi dite all'incirca costi ( della valvola e non ) per riparare il tutto? Grazie spero di essere stato chiaro.
Ciao Benvenuto intanto ! Ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione di forum ! Intanto ti posso dire che sei capitato nel posto giusto, sicuramente qualche esperto ti risponderà a breve. Federico
La ventola funziona insieme al idro ? La pompa acqua e stata cambiata ? Il termostato e ancora quello vecchio ?
La presentazione l'ho fatta :) Allora per quanto riguarda la pompa dell'acqua non l'ho controllata, se vi chiedo la posizione me la sapete dire? e sopratutto come faccio ad accorgermi se è malfunzionante? Lo spurgo non l'ho fatto, ma quando ho cambiato il polmone, ho praticamente svuotato e riempito nuovamente il tutto. Per la ventola non so risponderti..se mi dici come si fa a vedere te lo dico, o c'è scritto sul manuale? Il termostato è quello di sempre. La macchina è del 1995
la ventola deve partire con aria condizionata accesa ! Ah impianto a gas ! Controlla bene se lo spurgo e fatto (ariaadi macchina in moto svita la vite sul radiatore fino al iìuscita di sola acqua )
la vite a croce che c'è di fianco al bocchettone dici? quello per lo sfiato? Ma l'acqua deve continuare ad uscire o devo aspettare che esca dal circolo solo l'aria? Che dici può essere dato solamente dalle bolle d'aria nel sistema?