Pneumatici 130i, troppi pareri, ancora dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_130i, 5 Giugno 2009.

  1. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    ](*,)

    Scusatemi in anticipo....ma proprio perchè ho cercato bene nei vari forum mi sono confuso di più.

    Posseggo una 130i Futura, acquistata usata con 23000 chilometri ed ancora in garanzia BMW fino al 2010. La suddetta monta cerchi da 17 con le coperture di misura 205/50, nella fattispecie le Bridgestone RunFlat. Il discorso è che pur avendo solo 23000 chilometri, le gomme sono diventate dure e pertanto (provato questo week-end passato) come cadono due gocce di pioggia la vettura diventa molto difficile da gestire (in città sui pavé bagnati la spia del DTC è praticamente fissa). Sull'asciutto fanno ancora il loro lavoro ma la vettuta parte senza avvertire (la gomma non comincia a scivolare, ma lascia la presa all'improvviso)

    A tal proposito vorei cambiarle ma troppi sono i pareri che ho letto in giro su: Run Flat Si, Run Flat NO.

    Pertanto, riassumendo, cosa mi converrebbe fare?
    Accetto anche consigli su marca e modello di gomma, considerando ch percorro circa 10000 chilometri l'anno quasi tutti tra statali e misto montagna (Misto montagna inteso come tipologia di strada...NON COME TIPOLOGIA DI ANTIPASTO:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
    Grazie.
     
  2. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    è così anche su runflat nuove...capita anche a me...
    per le gomme ti posso riassumere 2 punti fondamentali per la scelta:
    -runflat=meno prestazioni, più rigidità della vettura, più sicurezza
    -non runflat=più performanti, meno rigidità, se buchi una gomma e non hai il ruotino sono cazzi.

    vedi te cosa ti conviene... ;)
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io ti consiglio di togliere le run/flat e mettere pneumatici tradizionali....

    fossi in te, metterei però al posteriore le 225/45-17 (lo puoi fare, e ci dovrebbero anche stare comodamente sui cerchi che hai)

    le migliori gomme stradali, in questo momento, sul mercato sembrano essere le pZero (da recensioni fatte da membri del forum con auto ben più ricche di cavalli)
     
  4. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Avevo pensato alla misura differenziata per i cerchi da 17. Ma leggevo qua e la che i 17 posteriori devono avere il canale da 7,5 e non da 7 come sono quelli miei. Vero o falso? :confused:
     
  5. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Se si buca senza Runflat, basta portare il kit gonfia e ripara con compressorino d'aria. L'ho provato e va alla grande. Non parlo delle bombolette che tappano le valvole e rovinano tutto il resto. Petr la rigidità a pensarci bene hai ragione, ma sicurezza non direi, visto che sul bagnato pattini. No?
     
  6. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Diciamo che mamma BMW su 1er monta i 7,5 di canale sui 225 però ci vanno benissimo anche i 7.... =D>
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ci stanno tranquillamente anche su cerchi con canale da 7!!!

    le alfa 147 escono di serie con cerchi con canale da 7 e pneumatici da 215/45.....cosa vuoi che sia un centimetro in più:wink:
     
  8. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Ottima notizia!!! Grazie.

    Una domanda ulteriore a questo punto: il mezzo pollice in meno di canale, potrebbe dare problemi di sicurezza e/o affidabilità al mezzo?
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    assolutamente no:wink:
     
  10. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io ho le rft.. e non le toglierò più.. per carità sono un po rigide.. però vuoi mettere la tranquillità ceh ti danno????
     
  11. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    beh se vuoi portare nel baule compressorino ecc...ok xo è spazio che perdi anche se poco...sicurezza sul bagnato ce l'hai tranquillo..ammeno che non corri come un pilota da formula...xo se rispetti i limiti tranquillo che non perderai mai la macchina
     
  12. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Parli della sicurezza in caso di foratura? Beh col kit gonfia e ripara, mi sembra che sta sicurezza ce l'avrei lo stesso. :wink:
     
  13. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Il kit che ho visto è molto compatto ed antra abbastanza bene nel fianchetto del portabagagli.
     
  14. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    beh allora altro discorso...cmq preferisco le runflat xk se foro metti caso anche piova o che mi trovi in mezzo al traffico...non devo smontare per usare il kit ma vado diretto dal gommista ;) il tempo è prezioso e bisogna vedere in che circostanze fori:wink::wink:
     
  15. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Sarò fortunato, sarò un caso raro.....ma in 20 anni di patente ho forato una volta sola....... devo proprio iniziare adesso??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    spero x te di no...ma sai com'è la sfiga....fai tanti anni con runflat e non fori mai...un mese con normali...500 km 6 a piedi....io sono la sfiga fatta persona...per quello preferisco lasciare le runflat...so a che rischi andrei incontro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Ah ecco!!! :mrgreen:

    A ragion del vero bisogna anche dire che fino a qualche anno fa' la RunFlat non esistevano nemmeno......

    Comunque sono consapevole della comodità di suddette gomme....ma mi accorgo anche che non sono il massimo del grip.
     
  18. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    subiscono un invecchiamento più precoce....cmq in america esistono da tanti tanti tanti anni...la sono di serie su tutte le auto... in italia sono arrivate da poco...di quello ti do piena ragione:wink::wink:
     
  19. ravenmax

    ravenmax Collaudatore

    260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    io con le RF mi trovo benissimo....grip perfetto......controllate i parametri delle ruote (equilibratura, convergenza e campanatura) nonchè il battistrada residuo di spessore adeguato e, con la mia che monta 215 ant e 245 post, nessun problema.......certo aspetto di fare qualche altro migliaio di Km a momento sono a 10.000 e quindi la mia considerazione è parziale....
     
  20. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Pareri su pareri per quanto riguarda le RunFlat. Il mio vicino di casa ha una mini Cooper con cerchi 17 e RunFlat. Divertente e guidabilissima. Ha cambiato le gomme montando delle Vredstein ULTRAC.....il comportamento è divenuto molto più dinamico e il grip sul bagnato è cresciuto notevolmente. Ovviamepnte stiamo parlando di una vettura molto differente dalla serie 1 e, nel mio caso specifico, con circa 150cv in meno (che non sono pochi).....ergo penso che se su una "vetturetta" (con tutto il rispetto) si sente la differenza a maggior ragione su una più prestazionale dovrebbe dare tutto un altro risultato.

    Ma, ripeto, stiamo parlando di due vetture MOLTO differenti, ecco perchè ho anche posto il quesito "RFT si, RFT no" qui. :wink:
     

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