[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    vi devo raccontare una cosa strana....era da un pò di tempo che la mia bm
    mi dava problemi in accensione,ho sostituito le candelette (2 bruciate)
    ma la cosa persisteva lo stesso....e con la EGR chiusa l'effetto continuava
    a persistere....ora l'ho riaperta,e per il momento nessun problema....

    possibile che l'ho chiusa male,e quindi questo poteva incidere sull'accensione?

    notavo inoltre che nello spegnere la macchina,si sentiva provenire dal cofano
    un rumore strano,tipo "prrrrrrrr" qualcosa di metallico che vibra.....mentre
    ora che l'ho risistemata non lo fa più....

    il problema me lo faceva sia a freddo che a caldo,e mi si accendevano la
    spia dei freni e quella di pressione pneumatici e la lancetta della temp
    andava al massimo.....che potrebbe essere??
     
  2. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

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    30 Ottobre 2008
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    Bmw 320d E46 Touring
    probabilmente i gas di scarico riempiono la tubazione e creano un onda di pressiono di ritorno che forma un tappo virtuale al foro del collettore di scarico impedendo il flusso verso la egr e dovrebbe aumentare la portata alla turbina. Mancando però il flusso la fuliggine da qualche parte deve depositarsi. Dò un'occhiata nel fine settimana allo scambiatore cos+ mi tolgo il dubbio

     
  3. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

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    30 Ottobre 2008
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    Bmw 320d E46 Touring
    è probabile che sia il risultato della temperatura più alta che si sviluppa in camera di combustione ad egr tappata...
     
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    non sono riusciti a capirlo nemmeno in conce! al software non
    risultava niente,solo l'anomalia alla EGR....anche se quello che hai scritto
    nel mess precedente mi sembra molto interessante....
    non vorrei che avendo fatto il lavoro male,si crei qualche sorta di vuoto
    o tappo che mi da questo problema....!
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    15 Dicembre 2007
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    mah potrebbe essere il trasformatore di pressione..
     
  6. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    ciao ivan! :eek:
    mai sentito nominare....:redface:#-o
    dovrebbe cmq dare un errore no? in caso come si cambia?:wink:
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    15 Dicembre 2007
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    [​IMG]se non sbaglio ti ha dato errore su EGR ,sarebbe questa la n.1 che poi e tutto un collegamento fino al termostato raffredamento agr n.8 e potrebbe essere la causa della lancetta tempratura che sale ...

    [​IMG]
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    interessante....ma l'errore me lo ha dato perchè sono andato
    on conce col la EGR staccata e spia accesa....
    dovrei rivedere ora!
    cmq,ok che la temp cn EGR esclusa ci mette un pò di più a salire,
    ma è normale che si abbassi molto velocemente?
    nel senso,basta anche 1 ora ad auto ferma e la temp scende di parecchio....!
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    15 Dicembre 2007
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    ma forse stiamo faccendo confusione,ma la lancetta temp ti saliva ho scendeva ,a sto punto dovresti fare adesso una diagnosi per erificare se da errore...
     
  10. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    credo che non ci siamo capiti! :mrgreen:

    OGNI VOLTA CHE mi dà problemi in accensione,che non ne vuole sapere di partire,
    si accendono le spie e la lancetta SALE....ma poi spengo il quadro e torna
    tutto come prima....

    quando ho detto che la lancetta si abbassa subito,intendevo dopo
    che ho viaggiato un pò e spengo la macchina anche solo per 1 ora....!
    così è più chiaro? non vorrei fare confusione! .mrgreen:
     
  11. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

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    30 Ottobre 2008
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    Bmw 320d E46 Touring
    Scusa se intervengo ancora una volta, non è assolutamente normale che la lancetta dell'acqua torni nella zona azzurra subito (nella mia passano anche sei ore in questa stagione), a meno che il circuito del vuoto non abbia una perdita e la mancanza di pressione nella valvola che tiene chiuse le lamelle del radiatore le tenga sempre aperte (in questo caso l'acqua si raffredda prima ) quello che non capisco è l'accensione delle spie e il motore stenta a partire....
     
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    appunto...è una cosa troppo strana! cmq anche oggi nessun problema....
    è il 3° giorno che ho riattaccato la EGR....e anche la temp rimane
    nella normalità.....!
     
  13. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

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    30 Ottobre 2008
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    Bmw 320d E46 Touring
    E' tutto normale perchè rimettendo tutto come in origine hai ripristinato il circuito del vuoto e la valvola che regola la pressione nel circuito del vuoto lavora bene
     
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  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    grazie per i consigli e per l'interessamento driver,rep+! :mrgreen:
     
  15. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

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    30 Ottobre 2008
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    Bmw 320d E46 Touring
    Grazie, troppo buono:redface:
     
  16. andre.rainbow

    andre.rainbow Aspirante Pilota

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    5 Giugno 2009
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    Bmw 118d 122cv
    ragazzi io ho fatto tutto come dicevate.. soltanto che dopo alcuni chilometri mi si è accesa la spia, (la mia è euro4) , a questo punto siccome si è accesa ho rimesso tutto come stava.. soltanto che adesso la spia rimane sempre accesa.. cosa devo fare ora?? mi causa qualche problema? aspetto vostre risposte
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    si spegnerà da sola tra un pò di km....tranquillo!:wink::mrgreen:
     
  18. andre.rainbow

    andre.rainbow Aspirante Pilota

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    5 Giugno 2009
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    Bmw 118d 122cv
    ok allora nn mi preoccupo!! per chi ha euro 4, dovrebbe girare con la spia accesa a questo punto??
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    15 Dicembre 2007
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    322.820
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    su euro 4 la chiusura del'egr comporta l'accensione della spia ,ma non succede niente anche se rimane accesa.....

    @giu320 come va la macchina ahi fatto la diagnosi?pensavo al tuo problema,ho la sensazione che staccando egr e chiudendola ti crea problemi sulla sonda inviando sulla centralina dati sballati creando la ritardata accensione e le altre anomalie che hai riscontrato...(aspetta un po ma tu sei modulato?)
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    295.678
    cytherea
    no,al momento non l'ho fatta,non ho la possibilità...! cmq si,sono modulato!
    dici che può incidere?
     

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