Oggi ho sostituito l'olio motore e il relativo filtro... nell'imballo del filtro nuovo c'erano 2 guarnizioni : - un anello in gomma che sta sul tappo del vano filtro (regolarmente sostituito) - una rondella di rame che non ho capito dove dovrebbe stare (e quindi non ho sostituito ) Qualcuno ne sa qualcosa ?
Ho risolto... mentre scrivevo il post la macchina era in garage con l'olio che scolava... quando sono andato per richiudere la coppa dell'olio ho avuto l'illuminazione... era la rondella del tappo ... mi sono vergognato Cmq ho scoperto una cosa curiosa: per far scolare l'olio ho lasciato la macchina in piano (esattamente come è in officina sul ponte), ma per essere più comodo a rimettere il tappo e a richiudere il coperchio in plastica l'ho alzata con il sollevatore dal lato guidatore... appena alzata, l'olio ha ricominciato a scolare ! Ne sarà uscito un altro bicchiere ! ho provato anche a riabbassarla ed ad alzarla solo dal lato passeggero, ma non è uscito nulla... riabbasso e rialzo dal lato guidatore... e ricomincia a gocciolare Ne deduco che quando l'altra ho fatto il cambio in officina nella coppa è rimasta una scodella di olio esausto...
Ciao, mi puoi dire che olio hai usato? Io dovrei cambiarlo ma nelle fatture dei tagliandi è specificato solo castrol slx ll4 però non so quale tipo usare (5W40 o 0W30). Ho trovato in Germania quest'olio ad un buon prezzo, ti posto il link. http://cgi.ebay.it/Castrol-SLX-Powe...34.c0.m14.l1262&_trkparms=|301:0|293:1|294:30
In pratica bisognerebbe usare esclusivamente il Castrol Edge 0w30 o il Castrol Edge Sport 0w40 (che e' l'alternativa "superiore" e costa leggermente di più) Io ho usato il Castrol Edge Sport 0W40 Il Castrol Slx 0w30 è semplicemente il "predecessore" del Castrol Edge 0w30, ed era l'olio da mettere fino a circa 3 anni fa... all'epoca l'alternativa superiore era il Castrol RS 0w40 (che è poi stato sostituito dall' Edge Sport, e veniva utilizzato anche sulla M5, come alternativa inferiore del Castrol RS 0w60 ) Capita spesso che, anche in concessionaria, ti mettano il Castrol Slx (evidentemente ce n'è ancora in giro e costa di meno)... Quello che tu hai trovato su eBay dovrebbe essere il nostro Castrol Slx (c'e' scritto powerflow professional... non l'avevo mai letto, ma penso dipenda dal fatto che è di un mercato estero), va bene, lo puoi mettere e il prezzo è ottimo... detto per inciso il Castrol Edge Sport io l'ho pagato 15€ al litro (dopo aver cercato il prezzo più basso tra tutti i ricambisti della mia zona, su 3 province diverse... in bmw costa quasi 30€ al litro)... 90 € per 8 litri di Slx e' un'ottima occasione Con 8 litri il livello dell'olio arriva un po' sotto la metà tra il min e il max, io lo lascio li e poi al massimo rabbocco più avanti, cmq la macchina non ne consuma quasi niente ...
Grazie per le informazioni, credo di averlo trovato, in Italia a circa 13 euro al litro consegnato. Se è questo preferisco spendere un pò di più e andare sul sicuro visto che l'olio per le euro4 pare sia vitale per la durata del FAP. Ti posto il link http://cgi.ebay.it/OLIO-CASTROL-EDG...5|66:2|65:12|39:1|240:1318|301:1|293:1|294:50
Si è quello, puoi anche controllare sul sito della Castrol : http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Io il castrol sport 0W40 l'ho preso in inghilterra tramite ebay, due taniche da 4L e una da 1l TOT 9L pagato circa 40 euro + 45 di spedizione però alla fine il prezzo è stato sempre ottimo, meno di 10 euro a litro! una nota per il filtro olio orig.bmw sull'ETK specificano di cambiare anche i due o-ring più piccolini del tappo del filtro però nello scatolo c'è solo quello grande.... sul filtro della precedente E46, sempre originale, veniva fornito completo con tutti e 3 gli o-ring, mha...
Si, anche io ho trovato solo quello grande del tappo e non quello piccolo della punta della "siringa"... il terzo dove stava ?
... forse quello piccolo più che da guarnizione vera e proprio serve da "fermo" per evitare che la siringa vibri...
sull'E46 la scatola filtro è uguale però stranemente con il filtro forniscono anche quella guarnizione piccola però no la rondella del bullone della coppa dell'olio
non riesco a collegare l'olio con la durata del FAP. l'olio serve per lubrificare il motore, il FAP raccoglie le polveri sottili dai gas di scarico,poi li brucia regolato dalla centralina.:wink:
Gli oli non appositamente studiati per le vetture dotate di FAP o DPF possono contenere residui minerali che finiscono nei filtri in questione, danneggiandoli :wink: Tali residui sono nell'olio o perchè questo non è totalmente sintetico (ma non è certo il caso degli 0w), oppure perchè sono utilizzati come additivi "detergenti", come il fosforo o lo zolfo che pare siano molto dannosi per i filtri antiparticolato...
Sulla mia ho notato una cosa riguardo il livello dell'olio: tramite consolle controllo il livello dell'olio ed è ok (quattro tacche accese) ovviamente controllo a motore acceso dopo un po' che è in moto, altrimenti non è possibile tramite astina a macchina ferma da 1 giorno il livello è al minimo
... Non ci ho mai fatto caso ... cmq in linea di principio non fa una piega... il livello dell'olio deve essere compreso tra minimo e max, quindi, anche se al minimo, è cmq ok ... considera che tra il min e il max c'e' 1 litro di differenza su 8 litri e mezzo di olio in totale ...
Considera cheil libretto d'uso dice: Per controllare il livello dell'olio con astina fate girare il motore fino alla temperatura di esercizio (almeno 4-5 km) dopodiché spegnete il motore in piano e attendete 5 minuti, prima di efettuare la misurazione. Il livello dive mantenersi tra il minimo e il massimo dell'astina. Io ho provato e se effettuo la misurazione a motore freddo il livello è sempre al minimo, mentre se rispetto quanto scritto da BMW il livello è sempre corretto.
... questo è interessante, adesso ci provo ... ... cmq viene da chiedersi dove finisca l'olio a motore freddo... a meno che si "contragga" ...
si contrae proprio...... a caldo un corpo si dilata e l'olio non fa eccezione. Visto che parliamo di temperature di ben oltre 100c sicuramente la dilatazione dello stesso sara' piu' che sufficente a modificare la lettura.:wink:
scusate, ma non ho capito una cosa: va messo per forza il castrol, o ci sono anche altri marchi che fanno lo stesso egregiamente? in precedenza sulla mia ex v70 mettevo sempre il total elf 5/50, e mi sono sempre trovato da dio.....