E' un pò prematura come discussione, ma tra le mie innumerevoli ricerche, sembrerebbe che la quadratura del cerchio sia arrivata attorno a 4 Bridgestone Potenza RE050A...ad un prezzaccio. Altrimenti andavo di Falken. Appena le monto mi premurerò di postare le impressioni. Se nel frattempo qualcuno ha avuto esperienze (su E39, magari touring) con questo tipo di gomma, è ben accetta una testimonianza, sia essa negativa o (mi auguro, visto che le ho "bloccate") positiva :wink:
Bridgestone su molte auto che ho avuto in passato: Volvo 760, Lancia K, Audi A6 Avant, Alfa 164...nessun problema :wink:
Le avevo sul Passat 1.9 TDI e non mi hanno dato una buona impressione.... Oddio, hanno una tenuta di strada favolosa ma durano poco, soprattutto se hai trazione posteriore, la mescola risulta essere troppo morbida in ogni caso. Per prestazioni sono ottime solo in durata peccano.. io sul passat c'ho fatto solo 20.000 km dopo di che le ho dovute cambiare...
Staremo a vedere. In generale è difficile fare una statistica. Nemmeno sul sito di provadellagomma.com ho avuto riscontri sufficienti (nonostante i numerosi commenti). Ogni gommatura secondo me fa storia a parte a seconda del tipo di auto nella quale va ad essere montata. Per il consumo non penso rappresenti un problema, dato che stagionalmente vengono intervallate col treno invernale. Mercoledì prossimo le monto e dopo un pò di km spero di poter dare i primi giudizi. Ho notato che è di prima copertura per una serie numerosa di auto del segmento medio-medio/alto. Le gomme che vado a sostituire hanno circa 35.000km sono ancora buone di battistrada, ma la vibrazione che ho praticamente sempre avuto tra gli 80 e i 120, e la recente verifica ai silent, mi hanno portato a questa decisione. Se quelcuno vuole finirle divertendosi a driftare glie le vendo a prezzo praticamente stracciato
Guarda io ho cambiato 3 mesi fa le mie Dunlop SP300A, avevano 45.000 km... e vibravano da far paura... sempre tra i 100 e i 120km/h, da quando ho montato queste che ho adesso.. Michelin Primacy HP le vibrazioni sono sparite e sopratutto sembra di camminare sul velluto.. non le sento per niente, e poi devo dire che dopo 7.000 km non ho riscontrato alcun problema... di nessun tipo..
Montate....ahhhh.... ...ho raggiunto la pace dei sensi...finalmente posso andare via con i 17 e non rimpiangere le invernali. Ho fatto i 20km dal gommista a casa in totale silenzio e nel confort che solo l'E39 sa offrire nelle migliori occasioni. Spero che durino a lungo. Ovvio che non si possono stilare conclusioni affrettate, ma la rumorosità a bassa andatura e le vibrazioni a velcità superiori agli 80 sono sparite. Bene. C'è il rovescio della medaglia però...putroppo il gommista ha scoperto un cerchione imberlato... (post.dx) Quindi al cambio autunnale andrà a rettifica, speriamo non prima :wink: Ah, dimenticavo, la ciliegina sulla torta: pagate montate €500. Andate a vedere su gommadiretto e simili a quanto le mettono...
Io le Potenza RE050A le ho montate sul 530D touring E39 (235/45 R 17). Sono delle ottime gomme però non proprio al livello delle precedenti Bridgestone S03 (peccato siano uscite di produzione, erano veramente ottime ................). Come durata, ho percorso circa 25.000 km, però su strade con molte curve e con una "buona" andatura........................................
Ti ringrazio per la preziosa testimonianza. Spero però di arrivare ad almeno 40mila...(io le intervallo nella stagione fredda con delle Michelin Alpin da 225/60/15).