Acquisto auto usata | BMWpassion forum e blog

Acquisto auto usata

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxscorp, 3 Giugno 2009.

1. maxscorp

maxscorp Aspirante Pilota

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Raga volevo un consiglio su una scelta imminente da fare e premetto che sono abbastanza incompetente in materia](*,).
    Un amico ha un 118d 90kw 122cv del febbraio 2006 con non più di 40 mila km ma non so che modello sia. Gli optional oltre a quelli di serie(abs esp 4 vetri elettrici aria condizionata tasto di avviamento ) sono: cerchi in lega,sedili sportivi(la parte davanti dei sedili si puo anke allungare e di lato c è un tasto per stringere il passeggero nei fianchi),lavafari,stereo cd con aux-in ma senza comandi al volante,fari bixeno. Proprio per qst ultimo optional ho dei dubbi: si accendono per entrambi solo i fari normali e non quelli allo bixeno(cioè i "raggi" allo xeno si sono spenti prima per uno e poi per l altro a distanza di un paio di mesi) e per qst volevo sapere a cosa sia dovuto questo problema ad esempio guasto di entrambi i fari o è semplicemnete da sostituire le lampadine.
    Vorrei sapere appunto
    1 Quanto mi costerebbe riparare i fari
    2 Se dalla descrizione che vi ho fornito riuscite a dirmi che modello è
    3 I consumi sia urbani e extraurbani
    4 il prezzo max che il mio amico potrebbe chiedermi

GRAZIE 1000 in anticipo:redface:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  2. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Ciao.
    Da come ti sei espresso non ci ho capito granchè..ma comunque provo ad aiutarti...

Se la tua 1er ha i sedili sportivi e fari allo xeno in teoria dovrebbe essere la versione attiva...te ne accorgi perchè dovrebbe anche avere l'assetto..la vedi più bassa delle altre?
    Bene o male tutte le autoradio hanno l'uscita aux. I comandi al volante sono optional.Se guardando la radio hai un solo pomello alla tua sx e un piccolo display separato dall'orologio è una business (ovvero la base), se invece la radio ha un bel display e 2 pomelli, uno a dx e l'altro a sx è una professional.
    Per i fari non ho capito cosa intendi...se per luci normali intendi gli angel eyes o le lampade alogene. Se intendi le alogene non hai i fari bixeno, ma solo xeno. Le alogene sono per gli abbaglianti. Se non ti funzionano più entrambi gli xeno o si sono fulminate entrambe le lampade (molto improbabile), o ti son saltate entrambe le centraline (difficile entrambe), oppure ti è partito il modulo vano piedi (più probabile), che comanda le centraline.
    Ti dico subito che il prezzo di una lampadina si aggira sui 150 euro ( su ebay le trovi a nche a molto meno)
    Una centralina ballast in bmw ti viene 350 euro ivata (l'una)
    Il moduo vano piedi ti costa sui 500 euro circa..
    Per i consumi e prezzi lascio la parola ai ossessori di 118d.

3. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Il modello dovrebbe essere l'attiva.
    Per i consumi stai sui 16,17/l.
    Per il prezzo 15000 - 16000 neuro possono bastare.
    Per gli xeno non so dirti.

4. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Grazie 1000 per le risposte.Rimane l unico dubbio per i fari. In pratica per entrambi si accendono solo le luci di posizioni e non gli anabbaglianti allo xeno? ma c è differenza tra xeno e bixeno? A questo punto credo che mi convenga andare direttamente dal concessionario prima di acquistare la vettura e fammi fare un preventivo. GRAZIE

5. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Ciao,
    la differenza xeno/bi-xeno sta nel fatto che mentre i primi hanno solo le luci anabbaglianti allo xeno, i secondi hanno anche gli abbaglianti allo xeno.
    Il mio consiglio, prima di prendere un'auto che ha già dei problemi, e di farti un bel giro in conce e vedere cosa hanno loro come usato, che è anche garantito.
    Il nuovo, sinceramente, te lo sconsiglio, in quanto ci sono in giro tantissime occasioni di macchine praticamente nuove, e se conti che tra il nuovo e l'usato c'è minimo un 20% di differenza (l'IVA), puoi trarre da solo le tue conclusioni ;)

Ciao e buona ricerca!

6. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Grazie per il consiglio ma il prezzo è molto interessante: 13 14 mila euro! Devo solo risolvere il problema dei fari! Cmq come modello me la consigliate?credo che sia un'ottima auto,giusto?

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il problema te lo deve risolvere la persona che te la vende........non di certo lo devi risolvere tu:wink:

8. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Si giusto ma gli accordi sono appunto che a quel prezzo 13 mila euro devo riparare io i fari....per qst volevo sapere su per giu la somma!

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se c'è da cambiare solo le lampade.....2/300€ te la cavi!!!

se ci sono guai maggiori, è da vedere!!!

vai da un buon elettrauto onesto (non in conce BMW che ti spennano) e fagli vedere la macchina.....è la cosa migliore!!! a distanza non si possono fare diagnosi:wink:

10. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Come modello è rinomato per i suoi consumi molto contenuti, a discapito di una minore prontezza del motore in confronto alle sorelle maggiori (120d e 123d), che comunque resta sempre un'ottimo prodotto. Per il prezzo,ad occhio mi sembra buono, però bisogna essere sicuri che non ci siano fregature dietro, ricorda che stai acquistando un'auto non in garanzia, quindi qualunque cosa esca fuori, la devi sistemare di tasca tua. Io ho preferito spendere un pò di più, ma godere della garanzia BMW,per evitare brutte sorprese..

11. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Ma mediamente i costi di manutenzione a quanto ammontano?diciamo che la vettura ha 40000 km quindi credo che a breve devo sostutire anche i pneumatici. Un tagliando "base" mediamente qnt costa?Mi consigliate sempre concess bmw o anche privato? GRAZIE

12. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Un tagliando completo in conce ti costa sui 300-350 euro
    Per le gomme dipende che misura hai. se hai da 17 siamo sui 400-500 euro
    Poi dipende...come al solito.
    Se trovi un meccanico che lavora sulla tua ed è affidabile ti costerà meno sivuramente.
    Se le gomme le prendi su internet qualcosa risparmi..

13. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Sostituisci le parole in neretto con "subito" ;)
    Essendo fuori garanzia, ti sconsiglio vivamente le concessionarie ufficiali BMW, hanno prezzi veramente spropositati rispetto al normale,meglio il meccanico di fiducia..

14. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Raga scusatemi le mille domande e i mille dubbi.
    Siccome devo decidere a breve se acquistarla o meno voi che mi consigliate? A me la macchina piace e non si discute...però è sempre un'auto di 3 anni con quasi 40mila km e il costo è intorno ai 14mila€
    Voi che l avete come vi trovate? Costi per mantenerla,manutenzione consumi...GRAZIE

15. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Io possiedo un 120d preso usato del 2005 che aveva 61k km. Ad oggi sono a 74k km dopo 10 mesi e la macchina va da dio...Non è che stai acquistando una dacia o una punto.. Dipende poi il proprietario precedente come l'ha usata prima...ma questa è un'incognita su tutte le macchine prese usate..

16. ciodan

ciodan Kartista

67
    0
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    bmw serie 1
    per i fari potrebbe essere un problema del modulo luci,è difficile che le xenon orig. si "fulminino" entrambe quasi contemporaneamente.io opterei per un controllo in concc. magari con una codifica oppure con la sostutuzione del solo modulo luci te la cavi.
    ciao

17. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    So per certo che la puoi (anche adesso che ancora non è tua) portare in un officina autorizzata BMW e chiedere di farle check-up completo. La attaccheranno ad una centralina elettronica (? - credo che si chiami così) e ti faranno la diagnosi completa alla macchina: se ha dei problemi te lo diranno subito. Costo 50 €. Sempre loro ti parleranno sullo stato delle gomme e prezzo riparazione xeno.
    Cmq a quel prezzo (14000€) io la prenderei. A meno non trovi di sicuro. Se ti piace il colore e l'amico la trattava bene non avere dubbi!

18. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per quel prezzo la prenderei

19. maxscorp

24
    0
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    E a qnt ammonterebbe qst spesa?

20. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Te l'ho scritto un po di post prima...

il modulo viene sui 550-600 euro. In più aggiungi la manodopera...

Condividi questa Pagina