O megio, dolori all'elettronica, il cambio in se per se va benissimo. Ho avuto una prima avvisaglia domenica pomeriggio, al mare, uscendo da Milano Marittima. Dopo un avvio normale in parcheggio, nel giro di 10 minuti quando ero in colonna, il display mi ha dato anomalia al cambio, indicando che si era attivato il programma di emergenza, di procedere con moderazione fino alla officina autorizzata più vicina, e che spegnendo il motore non si sarebbe più riavviato. E' rimasto in quella condizione per una decina di minuti e poi l'allarme è rientrato. Lunedì invece uscendo dalle Terme di Cervia, in tempi più o meno simili, è ricomparso. E' rimasto però, almeno fino al momento del pranzo dove mi sono fermato mettendo la macchina in parcheggio. Prima di scendere verso il ristorante ho provato a riaccendere: nisba l'auto dava anomalia e non c'era verso di accenderla. Passata una decina di minuti l'allarme è rientrato ed il motore si è riavviato tranquillamente. Oggi non ha dato alcun problema, ma al contrario di ieri e ierilaltro c'era il sole. Aiuto, quacuno sa darmi indicazioni? Premetto che durante l'allarme il cambio cambiava, ci metteva più tempo, a volte strappicchiava un po, ma cambiava regolarmente, sia in automatico che in manuale al volante. Che sia l'umidità insistente a farmi fuori qualche sonda? Strano, comunque, perchè non ho preso alcuna pozza, invece mesi fa ne ho prese e di sostanzione, e non ho mai avuto problemi.
Fai controllare subito il livello dell'olio del cambio e diagnosi in bmw, non sottovalutare questo problema che con il passare del tempo e dei kilometri potrebbe comportare un danno maggiore e quindi una maggiore spesa per il ripristino
Sulla batteria scarica ho forti dubbi, anche se in entrambi i casi andavo piuttosto piano se non con motore al minimo. La situazione si è ripristinata da sola una volta aumentato il regime nel primo caso, spento la macchina e fatto riposare nel secondo. Per smerky. Non ho il cambio automatico, ma quello manuale servoassistito. L'olio del cambio mi è stato detto in BMW che non si controlla e non si cambia mai, anche se il mio meccanico di fiducia me lo aveva guardato. Avete altre idee? Inutile dire che stamane ho preso la macchina dal garage, è partita senza mezzo problema e non mi ha dato alcuna indicaizone di batteria scarica. Ovvio, se no sarebbe troppo facile, sigh ...
tu hai l'smg giusto? se non ricordo male.... Il livello dell'olio del cambio controllalo eccome.... E comunque fai un salto in bmw..... meglio pagare qualche centinaia d'euro ora che miglialia dopo....
Detto fatto Sono stato in BMW. Difetto di una sonda di controllo giri ... venerdì l'operazione di sostituzione. CMQ, questo cambio non mi dispiace affatto. L'altra sera ero in discesa, come ha sentito che ho appoggiato il piede sul pedale del freno, ha scalato una marcia per darmi il freno motore. Sul piano questo non lo fa.
Io lo step non lo conosco (a parte le altre 7 vetture step provate prima di prendere questa), ma dell'smg sono molto affascinato, essendo un promotore del cambio tradizionale. Devo dire che stamane in BMW mi hanno confermato: cambi automatici, olio a vita. Ovvio, se il livello non scende. Il livello me lo hanno già controllato mercoledì pomeriggio in sede di diagnosi. Rimango affascinato anche delle caratteristiche del benza 3 litri, nonostante la coppia rispetto i TD sia molto inferiore. Ai 140 in autostrada mi sembra di andare a "vela" ...
OK. 390 eurozzi ed è passata metà paura: quella dal punto di vista tecnico. Ma quanto costa sostituire una sonda di controllo della folle. Molto caro, troppo.
ma l'olio dello step nei vari tagliandi suggeriti con scandenza nel computerino non c'è...Per caso è la voce : tagliando veicolo o controllo veicolo quello con l'auto sul ponte? Perchè sinceramente sento poca gente che va in bmw a farsi controllare l'olio e/o sostituirlo... a quanti km andrebbe sostituito poi?