E60 - refrigerante basso | BMWpassion forum e blog
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E60 - refrigerante basso

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da il_noddi, 1 Giugno 2009.

  1. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Ciao ragazzi.
    Sono a 40k KM con il mio 530D. Sabato in autostrada il CB mi segnala "refrigerante basso". Ieri, sempre in autostrada, stessa cosa. Il tutto a motore caldo.
    Stamattina controllo il livello e in effetti è poco sotto il min
    Avete qualche spiegazione plausibile o devo incominiciare a sperare che non sia la guarnizione della testa? :confused:
    Io intanto inizio a fare gli scongiuri...
     
  2. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    da quanto tempo non rabboccavi??? può essere che con il tempo sia evaporato del liquido..è normale ;)
     
  3. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    A me lo aveva fatto a 20000km circa ed era dovuto ad una guarnizione del tubo in cui passa il refrigerante... sistemato in garanzia in poche ore.
     
  4. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    E' normale?
    No perché su tutte le mie auto non ho mai aggiunto un cl di liquido. Non è sigillato il circuito?
     
  5. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Speriamo!
    Appena possibile chiamo e fisso un'appuntamento in officina, che mi devono pure cambiare l'olio.
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    115k mai rabboccato, il raffreddamento è a circuito chiuso.
    magari qualche manicotto..... però se non vedi acqua per terra.....:sad:
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma, kilometraggio a parte, la macchina quanti anni ha?

    Perchè col tempo il liquido diventa corrosivo e (se non sostituito) tende a creare delle leggere trafilature...
     
  8. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Si si lo so, ma non sono ancora arrivato alla scadenza (che mi pare siano 5 anni). Non mi ricordo esattamente la prima immatricolazione dell'auto, ma ad occhio non ha più di 2,5 anni (ho preso una km0, io ce l'ho da marzo 2008)
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    La scadenza sarebbe 2 anni, cmq l'auto è giovane, non vorrei ci fosse qualche perdita vera e propria...
     
  10. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Lo scorso inverno mi ha segnalato la stessa cosa.
    Mi sono fermato subito e ci ho messo quasi un litro di antigelo, alla faccia del circuito sigillato.
    Da allora controllo periodicamente il livello ma è sempre al massimo.
    Ho fatto presente la cosa in BMW e molto professionalmente mi hanno dato spiegazioni e rassicurazioni in merito:
    "A volte capita".
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ](*,)](*,)](*,)](*,)

    Ma che razza di maiali](*,)
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Fai una cosa: se non vedi perdite di acqua a terra, fai mettere in pressione il circuito (si mette una pompa da azionare a mano sul tappo della vasca di espansione e si controlla se ha delle perdite). Lo fai controllare sia a motore caldo che freddo.

    Potrebbe essere anche una microlesione nel radiatore o manicotti che si son crepati.

    Indaga :wink:
     
  13. piters

    piters Collaudatore

    285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    ciao anche la mia 530 E 60 ultimamente ogni mese mi accendeva la spia livello troppo basso perche' mi consumava quasi mezzo litro di antigelo ma non riuscivamo a capire dove andava a finire e stavo impazzendo compresi i meccanici che non trovavano la perdita.
    Ovviamente usando ogni giorno la macchina non riuscivo a trovare mai la perdita a terra visto che sicuramente perdeva solo quando camminava.
    Ma ecco risolto il problema, il liquido refrig. perdeva da un pezzo che ha tre manicotti attaccati tra cui uno di questi si dirige verso l'interno dell'abitacolo e dove e' attaccato anche un connettore elettrico. questo pezzo e' collocato all'incirca sotto il serbatoio del liquido dell'idroguida un pochino spostato verso l'abitacolo.
    quando l'abbiamo smontato nella parte sottostante del pezzo c'era un piccolo buco
    che il liquido sicuramente aveva creato con la corrosione.
    Cambiato il pezzo adesso tutto e' ok e liquido non ne consuma piu' :)
     
  14. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    concordo pienamente devi avere qualche perdita dall'impianto.
    Anche io controllo spesso olio e acqua ma non ho mai aggiunto acqua o liquido refrigerante.
    Diciamo che è tollerato un consumo di 50/100 ml sopratutto in estate con marcia in colonna e temperature alte ma non di più
     
  15. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Anche a me si è acceso .... 2 volte.
    Sta macchina comincia ad avere troppe seghe!!!!
     
  16. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Il raffreddamento è a circuito chiuso, si ma se per esempio sta per andare la guarnizione della testa, la prima cosa che succede è consumo di acqua e pressione anormale ed alta sul circuito refrigerante. Altra possibilità, il tappo soprastante dal quale si rabbocca è una valvola, se si rompe potrebbe uscire acqua anche da li. CMQ, va controllata la pressione di esercizio a motore caldo (da un meccanico, mi raccomando) e vanno controllati i vari condotti, che non ci siano perdite.
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    allora..si parlava di liquido mancante, se un manicotto perde trovi acqua per terra, se non la trovi e il liquido manca.............evapora nei cilindri.
    questo volevo dire.:wink:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non è detto...a me perdeva dal radiatore, niente acqua a terra e niente sul carter...usciva...ed evaporava allo stesso momento (Geniale)

    Controllo della pressione dell'impianto a caldo ed a freddo e sostituzione - nel mio caso - del radiatore :wink:
     
  19. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Perdita fluido refrigerante....

    Leggiti anche questo vecchio thread, non si sa mai....

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134676

    E in bocca al lupo, naturalmente!! :wink:
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'ho letto...ma a cosa dovrei star attento?
    8-[(non ho capito in realtà su cosa mi volevi allarmare)
     

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