Attenzioni pre-acquisto 316 ti compact | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Attenzioni pre-acquisto 316 ti compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da brucefri, 31 Maggio 2009.

1. brucefri

brucefri Aspirante Pilota

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    Salve a tutti, sono riuscito a scovare probabilmente un buon esemplare di compact che da tempo cercavo:biggrin:. Penso di essere molto ben informato circa il modello ma più che altro in via teorica (ho letto tutto quanto sul forum sia scritto sulla compact); non avendolo mai testato, mi chiedevo a cosa nello specifico occorre fare attenzione prima dell'acquisto di quest'auto (rumori,usure anomale congenite..), il motore è il piccolo valvetronic :-k:-k che d'obbligo farei gpl visto che percorro sui 25.000 km annui (ed anche qua speriamo che tenga la trasformazione..), è una prima serie della fine del 2002 ed ha 80000 km.
    Ringrazio già da subito chi pùò essermi utile in qualche modo

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se lo predi da un conce, fatti controllare i debimetro... sono soldoni! :wink:

3. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io ne ho avuta una, come problemi può avere quelli tipici di ogni E46 (silent blocks in primis), di specifici della compact è possibile che il portellone sia da registrare, la mia aveva tendenza a rumoreggiare nelle sconnessioni, come se "sbattesse".
    Per la trasformazione in gpl non saprei aiutarti, occhio però che aumenteranno i consumi e forse perderai qualcosa prestazionalmente, e considerando che già di suo non è un mostro di velocità, potresti ritrovarti a smanettare parecchio con il cambio (e il fatto che abbia la 2a lunga non aiuta).

4. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    la prendo da un privato, mi sta assicurando che il motore è ok...non pensavo che questo motore avesse il debimetro ma solo i recenti diesel..sulla golf mi sembra mi sia costato sulle 120 €..

5. AngeloE46ci

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    costa molto di +

6. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    Scusa Piccinino ma non ho idea di cosa possa essere il silent block..

7. AngeloE46ci

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    perchè?

8. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    Dovrò valutare comunque il tipo di impianto, liquido o gassoso e per l'ingombro nel bagagliaio, devo sentire l'installatore che già ho visto fare ottimi lavori ma non su motori valvatronic.

9. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Vuoi un consiglio?
    Fatti un 325i, viaggia forte è collaudato sia a benza che a gas ed è tutto un altro pianeta.

10. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    ...a me andrebbe più che bene il 325 ma attualmente è troppo onerosa per le mie tasche..pensavo per bollo e assicurazione di star sotto i 2000 cc.

11. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Fatti 2 conti con l'assicurazione e il bollo, inoltre ora con la legge Bersani qualcosa è cambiato (in meglio) io son passato da un 1600 da 116cv ad un 3000 da 231 e sebbene paghi il doppio di bollo pago molto meno di assicurazione, con 1100 euro all'anno la mantengo tra Rc e bollo,praticamente come la media nazionale per auto medio/piccole :wink:

12. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    Bè, in effetti 1.100 € non sono certo esagerati per un 3000..

13. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    :biggrin::biggrin:Oggi sono andato a vederla, beh è bellissima...un dubbio però mi è sorto, la frizione scatta un po', il proprietario dice sia lo spingidisco(??) e che conviene metterci le mani più avanti...non è che qualcuno mi sa dare qualche impresssione gpl su valvetronic? :-k:-k:-k

14. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    dei supporti in gomma che spesso causano un fastidioso senso di ondeggiamento dell'avantreno... detto in parole molto semplici.

Con gli impianti a GPL diminuisce l'efficienza del motore, e i consumi aumentano, però visto che il GPL costa meno rispetto alla benzina, solitamente non è un problema.
    Non so però come funzioni l'accoppiata GPL-Valvetronic.

Tieni presente che tutte le BMW a bassa velocità strappano un po', bisogna avere il piede molto sensibile. Ciò è dovuto ad una valvola (che però non so se sia presente sui 316:-k) che "attenua" la potenza del motore per preservarne la trasmissione. Da qualche parte c'è un thread che spiega come rimuoverla (cerca qualcosa come valvola CVD, mi sembra dell'utente B0sh).
    Comunque l'ideale sarebbe provarla per bene modulando la frizione e vedere se lo fa sempre, così da vedere se è un problema meccanico, oppure se è tutto in regola.
    Meglio ancora sarebbe da far provare a qualcuno abituato a guidare BMW.

15. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    mitico! mi fa molto piacere possa essere per la valvola in questione sto "scattino", l'impressione di guida che ho avuto è stata buona, non ho mai guidato TP, il motore non è sicuramente il punto d'eccellenza dell'auto e non occorre dirlo molto diverso nel temperamento rispetto al Tdi che attualmemte guido, sono rimasto sorpreso forse dalla seconda marcia "cortina" e da come il rumore del motore non si facci particolarmente sentire neanche a regimi elevati. Ha i cerchi da 17 e le gomme finite...sarà una bella botta per le mie finanze..mi sa che eventualmente opterò per 4 coreani!

16. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ma dipende dalla classe di merito in cui si trova lui e la sua famiglia... io che sono già da 2 anni in prima classe di merito non ho avuto nessun vantaggio dalla Bersani (purtroppo)... va anche detto che adesso che sto per comprare una X3 il mio assicuratore ha detto che fra la 2.0d e la 3.0d ci sono una ottantina di euro annui di differenza...

Ti prego, risparmia su tutto eccetto che sulle gomme! È da quelle che dipende il comportamento della macchina su strada.... io fossi in te risparmierei su qualcos'altro e metterei su 4 Michelin/Pirelli/Bridgestone a seconda di quale ti è più congeniale... comprale su gommadiretto e risparmi molto...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  17. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    appunto che gli ho detto di andare a sentire

18. AngeloE46ci

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    a ecco.. si, da bc aumenta... me ne sono accorto ma cmq il risparmio è più che notevole!

19. brucefri

21
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Vw golf TDI
    Condivido le vostre ragioni riguardo le gomme non sono uno sparagnino ed ho sempre usato Vredestein non da 4 soldi ma con i cerchi da 17 e le minori entrate per la crisi devo fare i conti...andrò a vedere su gommadiretto

20. AngeloE46ci

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io monto da un pò le RoadStone N3000... ottimo rapporto qualità prezzo

Condividi questa Pagina