Senza turbo... Ci Provo!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Senza turbo... Ci Provo!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da jazz, 29 Maggio 2009.

  1. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    Ciao a tutti, dopo varie peripezie ho nel mio magazzino la mia "amata" e46 berlina, mezza smontata e conturbina grippata (inoltre qualche malandrino ha provveduto a fregarmi lo specchietto lato passeggero e gia' che c'era mi ha anche dato una piccola botta nel parafango...). Duqnue il meccanico e' arrivato a dirmi che "beh, con tutta quella morchia... bisognerebbe cambiare il motore". Io, senza soldi :( non ci penso nemmeno.

    QUINDI: (a parte rimuovere un po' di ragni e fogliame vario dagli alberi a camme...)


    STAGE 1: Fare camminare la macchina senza turbina:

    Ipotesi di lavoro 1:
    il controllo "quantita' di gasolio da immettere nei pistoni" da parte della centrlaina credo avvenga prendendo in esame i dati inviati da un "flussometro" che misura l'aria "pompata" dalla turbina, se la turbina non c'e', l'aria e' di meno, e la centralina si dovrebbe comportare di conseguenza immettendo il gasolio corretto = combustione ok.

    Per eliminare la turbina penso di "rimontare quella grippata" tappando in e out del ricircolo dell'olio inturbina. In questo modo la turbina gira per poco, grippa e poi tutto ok. Giusto? Oppure levo proprio le giranti... e cerco di saldare delle paratie in modo da farla diventare un TUBO (:D:D tubo=tuRbo :D ) vediamo.

    Contemporaneamente "slamello".

    Rimonto il tutto, metto l'olio, faccio girare il motore a vuoto per un bel po', cambio l'olio un paio di volte... per vedere se se ne va la morkia...

    STAGE 2: inventare un downpipe per eliminare il precat che non serve ad un tubo, cambiare il flessibile della marmitta, e rimontare il circuito di scarico.


    STAGE 3:
    6 mesi di utilizzo senza turbina, cosi' si pulisce bene.

    STAGE 4:
    mi compro turbina nuova, la monto, riapro pulisco ie verifico i ricircoli dell'olio per la turbina, olio per bene la turbina nuova prima di montarla... eeeeee.... vediamo se tornano i cavalli, o se fa BOOOOM!!!! :D :D

    Che ne pensate?

    Si lo so che sono matto!! :D:D

    Ciau!!

    P.S. ho 3 mesi di tempo per fare i lavoretti vari... intanto giro con la mia AMATA che vedete in firma!! :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Alemsport

    Alemsport Direttore Corse

    1.525
    59
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Secondo me senza turbina non fai proprio niente....:wink:
     
  3. Alen

    Alen Aspirante Pilota

    46
    1
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    18
    330cd (e46)
    secondo me ti conviene far rigenerare la turbina oppure comprare una usata in qualche demolizione
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    non ho parole......
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    :S
     
  6. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    onestamente le cose sono 2, o la rimetti apposto con tutti i crismi, oppure vai da un simpatico demolitore. Scusami ma la tua idea è veramente fuori dal mondo
     
  7. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    mah... non so, sono ignorante in meccanica, pero' sono mezzo ingegnere elettronico... una volta i diesel il turbo non ce l'avevano, inoltre, a parte il non da poco problema della voracita' di olio da parte del motore a turbina rotta, di fatto, si, con la turbina guasta avevo meno prestazioni, ma nemmeno poi cosi' tanto=auto guidabilissima... non so in termini di cavalli, pero' non andava male per un utilizzo non sportivo... :-k

    A volte penso che le soluzioni piu' "ignoranti" non vengano adottate magari perche' "non si fa, non si usa, e' una cosa da pazzi, ma figurati, chia ha gia' visto..." etc.
    Non credo di fare danni. Al massimo non va o va male. Intanto pulisco la morkia senza rischiare di compromettere la turbina nuova... ;)

    Ovviamente essendo ignorante in meccanica, magari sto facendo davvero una putta**ta... pero', a volte ho risolto dei problemi nel mio settore, con modalita' del tutto inusuali e contrastate da tutti... vedremo, vi terro' aggiornati (anche con foto delle modifiche!!) :)

    Ciau!!

    :)
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    cambiano molti fattori, i pistoni di un aspirato non sono uguali a quelli di un sovralimentato, cambia il rapporto di compressione, cambiano i collettori di scarico, non è un gioco, vedrai che la macchina non prenderà giri
     
  9. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    un motore senza turbocompressore dovrebbe girare lo stesso.....ma pur essendo ottimisti sul piano meccanico, come pensi di ingannare le varie centraline di gestione motore senza fare ulteriori danni?:-k
    .....onestamente io seguirei il consiglio degli altri amici de forum cioè trovare una turbina sostitutiva, anche perchè guidare una bmw volutamente "handicappata" è un po un sacrilegio.:wink:
     
  10. Alemsport

    Alemsport Direttore Corse

    1.525
    59
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82

    erano motori progettati senza l'ausilio della turbina,quindi tarati per un certo tipo di aspirazione/scarico senza contare poi il tipo di materiali utilizzati per i componenti del motore....

    Ma qui stai cercando di far funzionare un motore che è stato progettato per funzionare sovralimentato.......senza turbo, secondo me è fuori da ogni logica che potrai utilizzarlo per la normale circolazione stradale...
    Senza contare che il motore avra anche una maggiore usura per sollecitazioni quali vibrazioni,temperature ecc ecc

    Lascia perdere, non è una moda avere il turbo!:wink:
     
  11. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    :rolleyes: ...

    beh, per pulire bene il circuito olio da tutta la morkia senza rompere la turbina nuova, devo comunque fare girare il motore senza turbina.. seppur al minimo...

    ecco le foto del paziente.. ho tolto i ragni ma non le foglie dagli alberi a camme.... :-k

    [​IMG]

    ecco la turbina incriminata...

    [​IMG]


    ed ecco il collettore con le sue temibili lamelle...



    [​IMG]

    mi scuso per la dimensione delle foto ma al momento causa reinstallazione sistema non ho programmi per fare resize... :sad:
     
  12. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Ciao,
    non puoi far camminare un auto progettata per essere turbo senza turbina. non è che non avresti più prestazioni da sportiva ma proprio non cammina più la macchina, non salirebbe più di giri.
    su un benzina puoi camminare con la turbina rotta (lo dico per esperienza-a parte fumata bianca continua) ma con un diesel è impensabile!!!

    comunque io per pulire il mio motore (dell'auto che vedi in firma) l'ho tirato giu e ora lo sto pulendo pezzo pezzo.
    Tanto di cappello al lavoro che vuoi fare ma mi sembra abbastanza fantasioso,ma solo per il fatto che vuoi farla andare lo stesso. Per sistemare lì smonta pulisci e rimonta.

    saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2009
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e cambia anche il filtro vapori olio (il responsabile della morchia e della rottura !
     
  14. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    ho conosciuto uno che lo ha fatto su una 320d... Velocità max 110km/h e in salita 40km/h. Cammina lo stesso ma alla fin fine chi te lo fa fare??? Non spendi di meno a prendere una turbina o addirittura un motore rigenerato????
     
  15. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Dai... rispetto la tua idea rivoluzionaria, ma nn scherziamo...
     
  16. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    non so di preciso quanto cosa un motore rigenerato ma credo che gli converrebbe pulire il suo motore e comprare una turbina nuova.
    se poi porta a fare il lavoro di pulizia non so quanto gli possano chiedere, in quel caso forse è come dici tu, motore rigenerato e via!!!
     
  17. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46

    :-k:-k Beh... 110 in effetti e' un po' pochino... speravo almeno 130..150.. :(
    vediamo, c'e' un tipo in germania che vende su ebay una turbina usata modello gia' molto piu' nuovo del mio... (4 modelli successivi, anche se non e' l'ultimo) 80000km, lui dice che va benissimo e' stata sostituita per errore e quindi ne ha 2... a 100 euro. Se l'asta non sale la compro e monto quella. Ormai sono intenzionato a farmi il lavoro dasolo, cosi' almeno pulisco tutto per bene. Ho 3 mesi di tempo per farlo. Con calma. Se riesco a comprare una turbina a questo prezzo, faro' funzionare il motore senza turbina solo per pulirlo bene, poi ci monto la turbina.
    Al max si rirompono 100 euro di turbina, mica 850 come nuova!! :)

    P.S. ho smontato il filtro vapori olio ed e' quello con la spugnetta, per esattezza la spugnetta e' tenuta intorno al cilindro di plastica da 3 farrettini arrotolati... mah.. non sembra per nulla l'originale.. e pensare che il meccanico, dopo la seconda rottura della turbina ha detto che alla prima riparazione aveva messo il filtrino di tipo nuovo... :evil: ... mi pare strano sia originale il sistema dei ferrettini arrotolati... usano dei marocchini che torcono i fili con la pinza in BMW per fabbricare i pezzi? Sembra anche stato lavato 'sto filtro... troppo pulito...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2009
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    senza offesa, ma non ti conviene demolirla oppure venderla a pezzi!! non riesco a capire tutto questo casino per una misera turbina!!
     
  19. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    :) quando finisci i soldi... anche una misera turbina diventa importante...

    e i 1500 di riparazione pure. Se possono diventare molti meno ;) :redface:
     
  20. nicki e46

    nicki e46 Aspirante Pilota

    46
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ti capisco quando si arria al verde e un problema. a me e successo in una bravo td100 non mi partiva la turbina.io non riuscivo a camminare finche" lo dovuta mettere da parte poi piu" avanti o messo la turbina e d e" risuscitata ti do un consiglio prova a smontare la turbina cerca di farla girare perche cosi" ti consumera tantissimo e non concludi niente su strada non ti camminera" mai poi di ripresa non ne parliamo.
     

Condividi questa Pagina