Cari amici italiani, lontani, lontani (vivo in Chile da 3 anni per lavoro)... Ho recentemente fatto una modifica da 3 soldi alla mia Z4 C 3.0si che mi ha lasciato veramente sorpreso e soddisfatto, tanto da decidermi di scrivere su questo forum dopo 2 anni di assenza. Chissá giá ne avete parlato..... ma vale la pena ripetersi. Ho eliminato il silenziatore centrale e un altro "bombolino" che é collocato prima del silenziatore finale > con due tubi INOX dello stesso diametro dello scarico originale. Risultato: 1) sound piú cupo e metallico, non eccessivo 2) al cambio marcia, soprattutto il 1ª-2ª (ho lo step) si recuperano piú velocemente i giri 3) Scoppiettii in rilascio da paura: di notte col finestrino abbassato fa certi schioppi da far venire la pelle d'oca... MODIFICA CONSIGLIATISSIMA ! Ciao! Gianni (ex-Livornese doc) Z4C 3.0si Bianca, interni pelle grigi chiari, volante e assetto M, step, Nav prof, sensori parcheggio, distanziali da 10 mm al posteriore, cerchi 18" n. 203 - LA UNICA IN TUTTA SANTIAGO DE CHILE
Il sound é piu cupo e metallico dai 3000 rpm in su. Al minimo quasi uguale. Gli scoppiettii i rilascio sono la vera favola: incredibili, tanti e bien udibili. I love them ...
fantastico..questa settimana provvedo... tra l'altro la mia è come la tua xò spider, anche io ho lo step.. lunedì mi procuro i tubi inox e poi in officina faccio il lavoro. ti farò avere le mie impressioni appena avrò fatto il tutto! ciao!
Molto probabilmente si ottiene un sound migliore che montando un terminale omologato, e si spende poco :wink:
Piacerebbe anche a me ma: 1. non saprei dove recuperare i tubi 2. a milano non conosco nessuno che mi possa fare il lavoro Fammi sapere com'è andata che son curioso.
Ale, per prima cosa ti suggerisco un meccanico molto bravo: Girola Motors, a Saronno. Io porto li la mia Z4 x il tagliando, non vado più in bmw..è un grande, prepara pure auto da corsa e tanto per farti capire, l'Alfa Romeo spesso fa modificare a lui le auto x i test..o se preferisci..ha assemblato lui il primo esemplare marciante di 8C Competizione..sia coupè che cabrio.. è parecchio conosciuto nel circuito delle auto d'epoca e anche delle preparazioni, è uno in gamba, a volte è un pò lento, ma lavora davvero bene. Io lunedì mattina son li per il tagliando e gli spiego la modfica, fa tutto lui.
grazie per il consiglio.....maaaa ai bassi regimi si perde qualcosa ..penso!!!!!altra domanda che intendi per bombolino????'
mmmh.... Penso che tu abbia tolto il catalizzatore... Non sò in Chile ma in Italia si và nel penale per un lavoro del genere... Ma se mi sbaglio e hai tolto qualcosa d'altro allora corro sotto la macchina con il seghetto per l'acciaio!!!
Corri, corri I catalizzatori sono a valle dei collettori e sono moooooooolto prima di dove lui ha tagliato. http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2902705&postcount=4
Allora.... 1) In Cile ci sono per lavoro, con l'Enel. La mia Z4 Coupé bianca con i 18" n. 203 é l'unica di tutta Santiago . La mangiano con gli occhi il 50% dei passanti.... 2) Ovviamente non ho tolto i catalizzatori che sono immediatamente dopo i collettori di scarico. 3) Ho segato da "dopo i catalizzatori" "all'ingresso nel silenziatore finale" togliendo il silenziatore centrale ed un "bombolino" (credo sia un altro "piccolo silenziatore") di forma quasi quadrata delle dimensioni di circa 20x20 cm. 4) Ho sostituito il tratto tolto con tubi inox DELLO STESSO DIAMETRO, limando bene i resti del taglio per non disturbare il flusso e facendo controllare 3 volte eventuali perdite (é essenziale, a volte nella saldatura restano dei buchetti). 5) La risposta del motore migliora su tutto l'arco, non togli coppia in basso, anzi... 6) Il sound in generale a me piace, ma questo é puro gusto personale. 7) Gli scoppiettii in rilascio DEVONO piacere per forza... Non conosco appassionato di auto sportive del tipo della Z4C che ami il rilascio pulito pulito, dai! Io forse sono un esagerato... ma di sera quando non c'é traffico abbasso il finestrino apposta per godermeli.... !!! Ciao!
Javol, io per vari problemi non ho ancor afatto il lavoro...ma dovrei riuscire settimana prosssima..e non vedo l'ora di godermi gli schippi più carichi Senti, nel frattempo postaci una foto della tua "bimba" vogliamo vedere la "Perla bianca di Santiago"..è sempre un piacere vederne una!!!
Volentieri..... Scusate l'ignoranza, ma.... come faccio??? quando clicco su "inserisci immagine" una finestrina mi dice di mettere l'URL... che gli metto il "path" della cartella dove ho le foto? grazie !