K/I-Bus Reslers e programmazione navi | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

K/I-Bus Reslers e programmazione navi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alemeni, 6 Febbraio 2009.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il cablaggio retrofit ed il quadro sono nuovi?? Il cablaggio, se è stato montato nel modo giusto non dovrebbe dare problemi. Hai eliminato il bridge che normalmente tiene il k-bus e l'i-bus uniti in una unica rete quando normalmente è installato il quado low?? Questa è la prima verifica. Perchè poi il navi retrofit non funziona?? Quello è un fattore indipendente dal quadro...L'unica cosa che cambia quando passerai (attraverso la codifica corretta) dal low all'high è che avrai le funzioni avanzate sul quadro e le info del BC e l'ora sul display (16/9 o 4/3 che sia). Fammi sapere...sono curioso.

2. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds touring, bmw 530 xdrive
    il quadro è nuovo l'ho comprato da un ebayer tedesco, anche x il conce il quadro è ok. Il cablaggio è nuovo le connessioni sono a posto, ho eliminato il brige tra k-bus e i -bus, infatti in monitor 16:9 adesso funziona solo col quadro high se rimonto il low non funzia nada de nada , ma x il conce nn c'e comunicazione tra il quadro e il resto dell'auto per via del cablaggio. boh!! quello che dice il conc a me m'par na str.......ta .

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  3. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Dimmi, analiticamente cosa non funziona. Se il quadro è nuovo, ed è stata fatta solo la codifica di sostituzione, l'unica cosa che non va sono:
    1) I toni di gong;
    2) I messaggi porte aperte, luci accese, freno di stazionamento ecc;
    3) I dati del BC ampliato;
    4) La ventilazione autonoma.
    Il resto, ovvero temperatura esterna, consumo, autonomia dovresti ancora visualizzarli. Se è così manca un passaggio fondamentale, la ricodifica del modulo luci (LCM) e della (mi pare) ZKE.
    Se è così a me successe la stessa cosa, 100 euro buttati al primo colpo. Poi cambiato conce, con 60 è andato tutto a posto.
    Dico questo perchè se ha fatto solo la codifica del quadro, manca tutto il resto...in genere fanno così anche perchè nuovi esistono solo i kombi high, se per caso servissero alla sostituzione di un Low guasto.

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IL cabalggio High era uguale per tutte le E39.
    Il grosso problema e' probabilmente il programma di ricodifica dei conce che e' oramai avanzato.
    Se non ricordo male piu' di qualcuno ( conce) ha dovuto ricaricare sulla diagnosi un programma vecchio di 3 anni per poter codificare i quadri high E39.
    Altro grosso problema:
    essendo la vettura del 98 ha probabilmente un problema di compatibilita' del modulo luci con il quadro high ( io ho dovuto sostituirlo ed era del 99).
    PS. Bravo Tobia :wink:

5. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    L'ATD di Belluno in realtà mi disse che loro non hanno buttato nulla (come macchine e sw), non tanto per la questione retrofit in oggetto, ma proprio per salvaguardare la clientela che avesse qualche problema con l'elettronica di vecchia generazione. Infatti, quando tornaii per la seconda volta, una volta spiegato il tutto per bene, furono sufficienti 15 minuti per fare il tutto in modo corretto...è solo una questione di procedura.
    Per il discorso LCM questo non lo sapevo.

6. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    Caro Spadiz ti premetto che il navi 16:9 prima funzionava benissimo con tv e telefono, montato il il cablaggio retrofit OBC e quadro high, il navi come pure il quadro ora parla tedesco; i dati reletivi al computer si replicano su monitor sempre in tedesco, la temperatura esterna la segnala resta a zero il tachimetro, contagiri ,temperatura acqua e livello gasolio, ah! il contakm parziale però avanza, probabilmente anzi sono sicuro il concessionario ha tentato solo di fare la codifica del quadro high senza riuscirci perchè come mi ha detto il quadro non prende la codifica. Forse in concessionaria nn hanno molta esperienza sulle auto come la mia, perchè l'elettrauto mi ha chiesto il motivo per il quale volevo sostituire il vecchio quadro che va benissimo con quello da codificare? Io gli ho risposto: per avere le informazioni dell'OBC anche sul monitor, così mi ha detto che dovevo sostituire il cablaggio cioè montare quello di un'altra auto che montava quel quadro in origine.Lasciando perdere le considerazioni sull'elettrauto, secondo te, dovrei cambiare anche il modulo LCM con uno piu' recente?

7. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Ho paura di sì.:-k

8. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    bene, e dimmi ancora una cosa l'LCM ci vuole per forza nuovo oppure va bene uno usato?

9. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    MMmhhh, se tutte le lancette restano a zero , parla in tedesco, allora il quadro dovrebbe proprio essere uncoded ( nuovo e non codificato).
    l'LCM, come il quadro, non si puo' ricodificare, quindo deve essere nuovo.
    Costa circa 360 euro.

10. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Un altra cosa mi viene in mente...per il tds ci sono state due serie di quadro per tipo, cambia la zona rossa del contagiri (4500rpm). E' stato cambiato se non erro con l'introduzione del 530d/184cv ed unificato. Non vorrei che la tua auto sia stata costruita prima di quella data. Ma per sapere questo è semplice, basta che controlli la zona rossa del quadro vecchio e controlli che sia identica a quella del quadro nuovo.

11. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    quindi Angel66 tu cosa ne pensi?
    mbeh! la zona rossa del nuovo quadro parte da circa 4500g/m mentre del mio quadro parte da circa 4800g/m, cmq ho fatto contattare un conce di Torino ed in pratica va tutto bene quello che ho compreso l'LCM, si tratta solo di downgradare il sw delle apparecchiature alle versioni del '98 e ricodificare il quadro come già detto prima da Spadiz

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si, e' vero, ha ragione Spadiz, devono downgradare per farti la codifica.:cool:
    E spera bene per l'LCM...:wink:

13. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    In qlc devo risolvere, vi terrò informati sulla vicenda

14. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Minimo, caro....:mrgreen::mrgreen:

15. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    scusate se nn ho dato più notizie sul caso, solo in questi giorni sono riuscito a completare il passaggio al quadro high, prima di arrivare a tutto ciò, in questi mesi ho buttato un quadro nuovo non ancora codificato ne ho dovuto acquistare un'altro in conc. e non vi dico,ora funziona benissimo e ho un quadro high con tutte le funzioni che si replicano sul monitor 16/9, funziona anche il check control con tutte le relative informazioni, naturalmente l'LCM è stata riprogrammata

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  16. marcomx

marcomx Kartista

78
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d touring
    Scusami, perchè hai buttato via un quadro nuovo?
    Quanto ti è costata l'operazione?

17. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    Ti racconto la storia, in effetti l'ho buttato per modo di dire, lo tengo conservato, quando sono stato dal conce per effettuare la codifica del quadro, il giorno successivo nel ritirare la macchina mi fu detto che sulla mia macchina nn si poteva montare il quadro high perchè del '98 e quindi il loro programma nn prevedeva il montaggio retrofit e altre fesserie del genere, sborsai 100 euro e ritirai la macchina, quando la volta successiva rimontai il nuovo quadro sul monitor compariva la scritta code, dopo tante prove effettuate, il code nn è mai andato via.
    Per farla breve ho comprato un nuovo quadro da un'altro conce che dopo averlo programmato su un'altra vettura identica alla mia con quadro high perche la mia macchina nn prendeva la codifica, purtroppo neanche costui è riuscito nell'impresa di farlo funzionare dicendomi dopo 7 gg di fermo macchina, non si può fare. Così mi sono ritrovato un quadro nuovo bloccato e un quadro nuovo codificato ma nn funzionante. Con pazienza mi sono studiato l'impianto elettrico dell'auto con quadro low e quello con quadro high, spostati i fili tra le varie posizioni delle spinette, come per magia il quadro si è messo a funzionare in tutto e per tutto altro che nn si può fare (incompetenti).
    L'operazione è costata 100 euro prima e 580 dopo, totale 680 euro per nn arrivare a niente, alla fine il problema l'ho risolto io col fai da te.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2009
  18. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Comunque la tua storia mi sa un pò strana, anche se a dire il vero sembra che ogniuno di noi ha avuto una caso a sè stante per fare la stessa identica cosa.
    Volevo sapere, ma il cablaggio di postmontaggio del quadro, l'hai montato tu o l'hai fatto stendere e cablare dal conce?? Se l'hai fatto tu, hai utilizzato le istruzioni ufficiali EBA-BMW???

19. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    Se ciò che ho raccontato ti sembra strano,figurati io che vado in giro con un quadro codificato da un conc. bmw che riporta il telaio ed i km di un'altra autovettura.Di tutto qst, conservo i documenti (fatture). Il cablaggio retrofit l'ho steso io con l'aiuto del WDS-BMW.

20. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Quindi non avevi le istruzioni ufficiali, hai dedotto dai grafici del wds... :-k

Condividi questa Pagina