A breve parto per un viaggio con la Z4 Coupé, e devo comprare al volo (mi sono dimenticato...) una latta d'olio "che non si sa mai...". Parto dal presupposto che al primo tagliando (fatto dal primo proprietario), essendo stato fatto in BMW, sia stato messo l'olio consigliato dalla casa. Sul sito Castrol inserendo marca e modello di auto consigliano Castrol EDGE 0W-30. Vi torna ? Se non trovassi Castrol basta un altro 0W-30 con certificazione BMW Long Life 01 ? Il sito Castrol consiglia - come alternative - EDGE 5W-30 ed EDGE Sport 0W-40, ma entrambi sono "Long Life 04".... Boh ! :) Grazie in anticipo PS: ho provato a fare una ricerca di vecchi topic ma si parla di olii Castrol non più in produzione...
Mauri, direi che ultimamente ho già abbastanza contribuito al PIL di casa tua Devo solo comprare una latta da tenere nel bagagliaio, ma non ho tempo per cercare PER FORZA quel Castrol, per cui volevo capire come orientarmi nelle certificazioni e caratteristiche varie.
Ciao Andi, te ne vai a Mas du Clos e Charade eh!??? Prima di tutto.. una tiratina d'orecchie.... La prima cosa da fare quando prendi un'auto usata e' fare COMUNQUE il cambio dell'olio e del filtro, visto che non puoi sapere con certezza se l'olio e' stato davvero cambiato o soltanto rabboccato con altro etc (sulle fatture ci scrivono quello che gli pare ricorda...). Fidarsi e' bene.. non fidarsi e' meglio! Ma ormai mi sa che sei un po' troppo in ritardo... Cmq.. io ti consiglio Castrol Edge Sport 0w40 LL04. E' a specifiche BMW e ottimo per uso sportivo (lo usa anche Starteam sulle Seat Leon che corrono nella Seat Leon Supercopa). Se non lo trovi ora.. prendilo in considerazione per il prossimo cambio al tuo ritorno. Buon divertimento! Ciao, Carlo (Carlettosan)
Guarda... A ME non è cambiato na fava... da servire te a servie n'altro cliente sempre quei soldi ogni 8 ore prendo. Scherzo,ovviamente preferisco servire te o qualcun'altro che conosco anche solo via forum che un cliente qualsiasi. :wink: Pensavo dovessi sostituire tutto,non tenerne una latta di scorta e basta. Io usavo Castrol 10/60,ma siccome costa na cifra l'unico degno sostituto che ho trovato è appunto il Motul,e PER MAGIA ne siamo diventati distributori ufficiali.
Ehilà ciao ! Grazie per le dritte. Sul cambio dell'olio "che non si sa mai" hai perfettamente ragione, ma questa volta ho fatto un'eccezione perché il proprietario precedente lavora in una concessionaria BMW di buona fama, e poi lui personalmente mi è sembrato un appassionato vero e molto scrupoloso. Poi, per carità, è vero che non si può mai sapere. Comunque il viaggio è andato bene, mi sono dimenticato di comprare l'olio ma in compenso non ne ho consumato manco un po' ! Terrò buoni i consigli per il prossimo cambio olio.
Ciao Andi! Bentornato sano e salvo (visto le disavventure dei colleghi Lotussari direi che e' il caso di dirlo). Hai fatto filmati cameracar ?? Fammi sapere.. anche in privato! Ciao, Carlo
Ehilà ! No, nulla... Era una giornata "conoscitiva". Non della pista (era la mia quinta volta) ma dell'auto, non ho fatto molti giri e non l'ho scannata più di tanto.