Consiglio su quanto spendere al massimo per una 320i attiva! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio su quanto spendere al massimo per una 320i attiva!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valippo, 24 Maggio 2009.

  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Giusto per fare chiarezza (vale per la ragione Lombardia)

    bollo di una 320i 2.0 125KW (170cv): 354.75
    bollo di una 325i 3.0 160KW (218cv): 492.10
    bollo di una 330i 3.0 200 KW(272cv): 646.00
    bollo di una 335i 3.0 225 KW (306 cv): 742.90

    bollo di una 320d 2.0 130KW (177cv): 374.10
    bollo di una 325d 3.0 145KW (197 cv): 432.15
    bollo di una 330d 3.0 180kW (245cv): 567.70
    bollo di una 335d 3.0 210KW (286cv): 683.70


    Calcolo fatto attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate
    Ricordo per l'ennesima volta che il bollo è totalmente indipendente dalla cilindrata dal 1998 cioè da quando si è trasformato da tassa di circolazione in tassa di possesso; è legato solo ai KW di potenza del motore. Inoltre da un paio d'anni è legato alla normativa Euro che rispetta la vettura; maggiore è il numero della normativa rispettata meno costoso sarà il bollo. i KW oltre il centesimo sono oggetto del cosiddetto "superbollo" cioè costano di più rispetto ai primi 100kw di potenza; anche in questo caso vale la differenziaione di prezzo in base alla normativa antinquinamento. Allo stato attuale euro 4 e 5 sono equiparate cioè il bollo di una euro 4 è identico a quello di una euro 5, non vi è alcuna riduzione per i motori diesel dotati di DPF o FAP.
    Vi è una riduzione invece se la vettura è a GPL o metano; ho fatto il calcolo su una 325 visto che è quella che ho e se fosse a GPL metano pagherei 412.80 contro 492.10.
    Come già detto tutte queste cifre sono valide per la Regione Lombardia che ho preso come riferimento visto che è quella dove risiedo e dove pago il bollo.
    Pertanto, non lo dico perchè ce l'ho io :mrgreen::mrgreen:, il costo di mantenimento di una 325 non è così stratosferico rispetto ad una 320; ci sono 138€ di bollo di differenza; l'assicurazione che invece si basa ancora sui cavalli fiscali quindi sulla cilindrata tra un 2.0 e un 3.0 se non sei messo male come classe cambierà di 30/50€ l'anno. Mi spiegava il mio assicuratore che ci sono vari scaglioni e il più costoso è quello da 21cv fiscali in su; quindi tra un 2.0 e un 3.0 vi è un solo scaglione di differenza esattamente come da un 2.0 ad un 5.0. Molto più sostanziosa è la differenza ad esempio tra un 1.2 e un 2.0 anche se ci sono in quel caso "solo" 800cm3 di differenza.
    Per quanto riguarda i tagliandi sicuramente costano qualcosina in + ma non credere che quelli di un 320 siano regalati; al max ci vorrà un po di olio in + nei cambi e due candele in + quando le sostituisci ma altri ricambi tipici dei tagliandi sono identici (filtro aria, olio, clima, sost liquido freni). Per i consumi sicuramente il 320i è più parco ma anche più fermo meno regolare, meno rotondo insomma è un 4 e non un 6 (con tra le altre cose 48cv in meno)e IMHO non è una differenza da poco e poi se vuoi andare su un benza suppongo tu non faccia 30000km/anno quindi la voce consumi non dovrebbe incidere molto sui costi gobali di mantenimento.
     
  2. valippo

    valippo Collaudatore

    258
    19
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.194
    118i
    Grazie a tutti per i pareri/consigli! Sono davvero utilissimi per farsi un'idea!
    diciamo che il budget è abbastanza limitato, non posso permettermi di andare oltre i 28000 in alcun modo!
    Personalmente vengo da un diesel che non mi ha mai dato nemmeno mezzo problema, praticamente un orologio: vorrei cambiare auto per qualcosa che per me è "di classe" e con una linea fenomenale ma allo stesso tempo non vorrei trovarmi ad avere problemi di motore ecc...
    Ho letto sul forum del famoso problema dei cali di potenza del 320i.
    Il problema più grande che però mi sembra di intravedere è che sia 320i che 325i sono davvero mosche bianche nel mercato dell'usato!
    Aggiungeteci poi che mi va bene di qualsiasi colore purchè nera e capirete che la mia è quasi una ricerca impossibile!
    I 320d li vedo mooooolto sopravvalutati! diciamo che ad un prezzo allettante potrei anche pensare ad un diesel ma costano un botto con chilometraggi abbastanza elevati! non sono esperto del mercato dell'usato, tantomeno di autoscout, ma non credo che quei prezzi siano così trattabili!
    Tutto ciò per dire che ho le idee molto più confuse di prima!
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Come Ford diceva ai suoi clienti che volevano acquistare una "T".


    Se hai pazienza fino a dicembre 2010 :mrgreen: ti posso vendere la mia che tra l'altro è nera nera, non metallizzata :razz:
     
  4. valippo

    valippo Collaudatore

    258
    19
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.194
    118i
    Mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho cercato di informarmi un pochino di più sui problemi delle varie versioni. Risultato:
    320i con cali di potenza che non sempre si risolvono...
    320d con turbine che saltano allegramente...

    Sinceramente buttarmi su un usato non più in garanzia sapendo di poter incappare in certe rogne non mi va per niente!
    Cosa mi dite del 325i? parlo sempre dal punto di vista dell'affidabilità! ci sono problemi noti?
     
  5. valippo

    valippo Collaudatore

    258
    19
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.194
    118i
    Ho notate che alcune E92 hanno il profilo laterale cromato (per intenderci, la parte intorno ai finestrini) mentre altre lo hanno nero.
    mi spiegate se dipende dall'allestimento, dalla motorizzazione o è un optional?
     
  6. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Io ho venduto nel gennaio 2009 la mia 320i coupè eletta del settembre 2007 a 27.000 euro. Optional: pelle, step, radio pro e antifurto.
    Lo dico così ti fai un'idea dei prezzi.....
    Penso che una 320i simile alla mia la dovresti trovare ora a 25.000
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le e92 con motorizzazioni 6cilindri, hanno la chromeline di serie.....

    chiaramente è possibile trovare anche e92 con motori 4 cilindri con chromeline fatta aggiungere come optional:wink:
     
  8. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    La mia 320i sinceramente nn ha mai avuto problemi di cali di potenza.

    E' del dicembre 2007 e ha all'attivo poco meno di 12.000 Km.

    Versione attiva, colore nero metallizzato con in più radio professional e specchi elettrici.

    Al momento non pensavo di venderla però mai dire mai...
     
  9. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    quoto in pieno la descrizione di bmwev. Anche io ho scelto il 320i per le stesse sensazioni da lui descritte. Silenziosità, assenza di vibrazioni, ottimo allungo anche se per la ripresa è necessario smanettare sul cambio (cosa peraltro che a me diverte)!

    Ti avviso! Nel forum troverai gente che spara a zero sul 320i considerandola un polmone, una macchina senza senso. Io mi ci trovo davvero molto bene e se tornassi indietro la ricomprerei sicuramente.

    Bye
     

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