Ciao a tutti, con il tasto cerca ho spulciato un pò il forum in questi giorni cercando informazioni riguardanti l'M3 e 46 SMG II. Vorrei avere informazioni utili sull'acquisto di tale vettura. Ho letto che per le versioni prima del 2002 c'era un richiamo per le bronzine, che i problemi più frequenti sono caratterizzati da rotture del vanos, noie con l'SMG e fragilità del differenziale. Ora cercando in rete se ne trovano veramente tante in vendita e come consigliate voi sarebbe meglio orientarsi su versioni dal 2003 in poi con un chilometraggio inferiore agli 80mila. La cercherei con SMG II, color grigio canna di fucile o nera, possibilmente pelle totale e cerchi 19. Avete qualche altro consiglio da darmi? sono una persona molto esigente per quanto riguarda la meccanica e delle due preferisco una ammaccatura in una portiera che un motore che consuma olio.
Le M3 prodotte prima del 2003 hanno subito tutte il richiamo per la sostituzione delle bronzine, eseguito in totale garanzia. L'SMG2 ha subito un richiamo semplicemente con l'aggiornamento del software. Il problema più frequente sull'SMG2 è la rottura di un relè dell'elettroattuazione, risolvibile peraltro con pochi euro...le eventuali noie poi sono dovute principalmente alla sfiga, alla cattiva manutenzione ed all'esagerato utilizzo in S6 e con il launch control, ma ti posso assicurare che di per se è un'ottimo cambio, preciso affidabile e robusto. Per quanto riguarda il differenziale, abbiamo le stesse considerazioni fatte sopra, dipende molto dall'utilizzo dell'auto (driftare è bello, ma a lungo andare gli organi della trasmissione, ovviamente, potrebbero e ripeto potrebbero dare delle noie....). Sulla base di queste considerazioni, personalmente non mi fisserei sulla data di produzione (a meno che non ti interessi il restyling fatto dal 2003... ) per l'eventuale acquisto ma concentrerei l'attenzione sullo stato generale dell'auto e su come la stessa è stata utilizzata.
Ciao!Io l'M l'ho acquistata ad ottobre 2008 ed è un 11/2001 cambio manuale. Fino ad ora non ho avuto problemi gravi a parte una perdita d'olio del diff. risolta sostituendo i paraolii,spesa totale 200 euro. Adesso ho un problema al cruscotto ke molto probabilmente dovrò sostituire e comunque con una spesa inferiore ai 1000 euro!! Il mio utilizzo é abbastanza intensivo visto ke ho gia fatto venti mila km!! cmq il diff é piu robusto di quello ke credi!! per l'SMG sicuramente ti rispoderà qualcuno più esperto di me visto ke vado di manuale!!
Grazie delle risposte. Si direi che dal 2003 in poi la preferirei, oltre che per la minor età anche per il restyling. Oltre allo stato generale dell'auto(stato interni, carrozzeria, freni ecc) nel momento in cui ne visionerò una cosa mi consigliate di controllare.. c'è percaso qualcche rumore ricorrente che può significare un problema in arrivo? vedete la cosa che mi preoccupa di più è il cambio, sono intenzionato a prendere assolutamente una SMG, ma come si sa sono auto abbastanza spinte e se uno le utilizza con poca discrezione(vedi utilizzo sempre in pozizione 6 del cambio) possono avere dei problemi. Leggevo in un post che utilizzare il cambio in modalità più sportiva può portare ad una usura precoce della frizione, se fosse davvero solo quello il problema non sarebbe male, ma quello che mi preoccupa è il danneggiamento di organi interni(vedi selettore, forchette ecc...) Su autoscout ho addocchiato per il momento queste: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?ts=5713404&id=158392316 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?ts=5713404&id=159809184 diche che i prezzi sono alti, secondo me si potrebbe trattare
Mah, la prima, bisogna appurare che sia un restyling, per me non lo è (03/2003 e x il clima) La seconda, molto cara, non è un restyling e non ha tutta pelle imho :wink:
si ok, la preferenza era per quella da me descritta... poi quello che trovo lo valuto comunque.... cmq grazie della dritta
ma dove hai sentito che l'smgII ha problemi? l'smgII è lo stesso cambio che monta la manuale, semplicemente mosso da degli attuatori idraulici, e tolto i possibili problemi a questi attuatori (che sinceramente non ho mai sentito nessuno averli) e anche decisamente più affidabile del manuale, in quanto a prova di errore esempio, se con il manuale vuoi metteri in folle a sgasare puoi farlo, l'smg in folle non supera i 6000 giri con il manuale puoi grattare, con l'smg non succede mai con il manuale puoi fare un fuorigiri, l'smg ti rifiuta le marce se sei troppo alto di giri e richieresti appunto un fuorigiri con l'smg fa sempre il "punta tacco" quando scala e sei alto di giri, cosa che con il manuale devi saper fare e aver voglia di fare no davvero, l'unica noia che ho avuto con l'smg e che mi si è scollato l'attuatore della paletta di dx del volante, problema risolto in 30minuti e con un pelo di ingegno eheh
T3clis, questo mi tranquillizza abbastanza, ma sul forum si leggono tanti articoli dove si parla di tali problemi.. cmq la scelta ricadrà sicuramente su tale cambio...mi attira troppo....
ma su questo forum? ti giuro non ho mai letto di uno che ha rotto gli attuatori o il cambio i problemi piu frequenti sono il fatto che si scolli il sensore del paddle, oppure che faccia qualche falso contatto (che poi basta aprire e richiudere) il cofano, e che quindi l'smg ti avverte lampeggiando che è aperto, ma per il resto di smgII (e preciso II, perchè l'uno e tutto un altro discorso) di problemi non ne ho mai letti, per fortuna
Pelle totale, opzione rarissima, e a dire la verità solo ampliata, la pelle totale era disponibile solo per M5 e34 ed e28.
se ti interessa io ho deciso dopo un anno di vendere la mia... anno 2005 61600 km io sono il secondo proprietario full cerchi da 19 gomme al 60% pella rossa e smg2 mai urtata solo riverniciata un mese fa' per colpa di qualche figlio di.....che ha deciso di provare le sue chiavi sul cofano anteriore e parafango dx su quattroruote e quotata 26000 poi con i vari calcoli vale di piu io vorrei farci almeno 29000 considerando che ho pagato il bollo "900 euro" il passaggio a tuo carico ciao
sinceramente non saprei, ho pero un amico a cui è partito a 220.000km, di cui gli ultimi 70.000 trattata alla ***** di cane da quanto mi è stato riferito (passggio da padre a figlio)
entrambe le emme non sembrerebbero restyling: la prima sul quadro strumenti si può vedere lo 0 invece dovrebbe visualizzare N la seconda, a parte che gli interni che sono misto pelle-tessuto, si puo vedere la scritta smg tra il comando di cambio programma di cambiata ed il pomello cambio (nel restyling è stata tolta) l'smg non mi ha mai dato problemi per ora e l'ho trovato anche piuttosto comodo nella guida nel traffico cittadino in orari di punta. Per ora ho letto e constatato di persona che la parte più delicata sono i paddles che riesci anche a sistemare a spesa zero. Per il resto non aver fretta a prenderla, anche se ti dicono che stanno per concludere...
da quello che ho letto dovrebbe diventare particolarmente rumoroso tipo diesel.. per la mia non ha dato nessuna avvisaglia e si è bloccato repentinamente causando un notevole danno..
...sei riuscito a capirne il motivo di un blocco così repentino??? è stato causato da una qlc rottura?
Da quel che ne sapevo io, almeno per la E36, il blocco del vanos non dovrebbe rompere il motore, perchè di fatto semplicemente smette di fare il variatore e si blocca in una delle posizioni...a meno che non si rompa proprio il vanos internamente com'era successo ad un altro bmw del forum ma questo guasto, oltre ad essere molto raro (non l'ho mai letto da nessuna parte), non è derivato dallo stesso problema del rumore.
grazie mille delle numerose risposte mi fanno molto piacere...e mi stanno aprendo un pò gli occhi su questa autovettura. vi chiedo un'altra cosa quali particolari contraddistinguono la versione pre e post restyling?