looking for SMG II | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

looking for SMG II

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Teo5R, 25 Maggio 2009.

  1. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    Ciao a tutti, con il tasto cerca ho spulciato un pò il forum in questi giorni cercando informazioni riguardanti l'M3 e 46 SMG II.

    Vorrei avere informazioni utili sull'acquisto di tale vettura.
    Ho letto che per le versioni prima del 2002 c'era un richiamo per le bronzine, che i problemi più frequenti sono caratterizzati da rotture del vanos, noie con l'SMG e fragilità del differenziale.

    Ora cercando in rete se ne trovano veramente tante in vendita e come consigliate voi sarebbe meglio orientarsi su versioni dal 2003 in poi con un chilometraggio inferiore agli 80mila.
    La cercherei con SMG II, color grigio canna di fucile o nera, possibilmente pelle totale e cerchi 19.

    Avete qualche altro consiglio da darmi? sono una persona molto esigente per quanto riguarda la meccanica e delle due preferisco una ammaccatura in una portiera che un motore che consuma olio.
     
  2. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Le M3 prodotte prima del 2003 hanno subito tutte il richiamo per la sostituzione delle bronzine, eseguito in totale garanzia. L'SMG2 ha subito un richiamo semplicemente con l'aggiornamento del software. Il problema più frequente sull'SMG2 è la rottura di un relè dell'elettroattuazione, risolvibile peraltro con pochi euro...le eventuali noie poi sono dovute principalmente alla sfiga, alla cattiva manutenzione ed all'esagerato utilizzo in S6 e con il launch control, ma ti posso assicurare che di per se è un'ottimo cambio, preciso affidabile e robusto. Per quanto riguarda il differenziale, abbiamo le stesse considerazioni fatte sopra, dipende molto dall'utilizzo dell'auto (driftare è bello, ma a lungo andare gli organi della trasmissione, ovviamente, potrebbero e ripeto potrebbero dare delle noie....). Sulla base di queste considerazioni, personalmente non mi fisserei sulla data di produzione (a meno che non ti interessi il restyling fatto dal 2003... ) per l'eventuale acquisto ma concentrerei l'attenzione sullo stato generale dell'auto e su come la stessa è stata utilizzata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  3. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Ciao!Io l'M l'ho acquistata ad ottobre 2008 ed è un 11/2001 cambio manuale.
    Fino ad ora non ho avuto problemi gravi a parte una perdita d'olio del diff.
    risolta sostituendo i paraolii,spesa totale 200 euro.
    Adesso ho un problema al cruscotto ke molto probabilmente dovrò sostituire
    e comunque con una spesa inferiore ai 1000 euro!!
    Il mio utilizzo é abbastanza intensivo visto ke ho gia fatto venti mila km!!
    cmq il diff é piu robusto di quello ke credi!!
    per l'SMG sicuramente ti rispoderà qualcuno più esperto di me visto ke vado di manuale!!:mrgreen::mrgreen:
     
  4. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    Grazie delle risposte.

    Si direi che dal 2003 in poi la preferirei, oltre che per la minor età anche per il restyling.

    Oltre allo stato generale dell'auto(stato interni, carrozzeria, freni ecc) nel momento in cui ne visionerò una cosa mi consigliate di controllare.. c'è percaso qualcche rumore ricorrente che può significare un problema in arrivo?

    vedete la cosa che mi preoccupa di più è il cambio, sono intenzionato a prendere assolutamente una SMG, ma come si sa sono auto abbastanza spinte e se uno le utilizza con poca discrezione(vedi utilizzo sempre in pozizione 6 del cambio) possono avere dei problemi.

    Leggevo in un post che utilizzare il cambio in modalità più sportiva può portare ad una usura precoce della frizione, se fosse davvero solo quello il problema non sarebbe male, ma quello che mi preoccupa è il danneggiamento di organi interni(vedi selettore, forchette ecc...)

    Su autoscout ho addocchiato per il momento queste:


    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?ts=5713404&id=158392316


    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?ts=5713404&id=159809184

    diche che i prezzi sono alti, secondo me si potrebbe trattare
     
  5. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Mah, la prima, bisogna appurare che sia un restyling, per me non lo è (03/2003 e x il clima)

    La seconda, molto cara, non è un restyling e non ha tutta pelle

    imho :wink:
     
  6. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    si ok, la preferenza era per quella da me descritta...
    poi quello che trovo lo valuto comunque....

    cmq grazie della dritta
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma dove hai sentito che l'smgII ha problemi?

    l'smgII è lo stesso cambio che monta la manuale, semplicemente mosso da degli attuatori idraulici, e tolto i possibili problemi a questi attuatori (che sinceramente non ho mai sentito nessuno averli) e anche decisamente più affidabile del manuale, in quanto a prova di errore

    esempio, se con il manuale vuoi metteri in folle a sgasare puoi farlo, l'smg in folle non supera i 6000 giri

    con il manuale puoi grattare, con l'smg non succede mai

    con il manuale puoi fare un fuorigiri, l'smg ti rifiuta le marce se sei troppo alto di giri e richieresti appunto un fuorigiri

    con l'smg fa sempre il "punta tacco" quando scala e sei alto di giri, cosa che con il manuale devi saper fare e aver voglia di fare

    no davvero, l'unica noia che ho avuto con l'smg e che mi si è scollato l'attuatore della paletta di dx del volante, problema risolto in 30minuti e con un pelo di ingegno eheh
     
  8. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    T3clis, questo mi tranquillizza abbastanza, ma sul forum si leggono tanti articoli dove si parla di tali problemi..

    cmq la scelta ricadrà sicuramente su tale cambio...mi attira troppo....
     
  9. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma su questo forum?

    ti giuro non ho mai letto di uno che ha rotto gli attuatori o il cambio

    i problemi piu frequenti sono il fatto che si scolli il sensore del paddle, oppure che faccia qualche falso contatto (che poi basta aprire e richiudere) il cofano, e che quindi l'smg ti avverte lampeggiando che è aperto, ma per il resto di smgII (e preciso II, perchè l'uno e tutto un altro discorso) di problemi non ne ho mai letti, per fortuna :mrgreen:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Pelle totale, opzione rarissima, e a dire la verità solo ampliata, la pelle totale era disponibile solo per M5 e34 ed e28.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    c'è un rumore caratteristico per capire se sta partendo il Vanos?
     
  12. faber670

    faber670 Kartista

    86
    0
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    m3 e46 smg2
    se ti interessa io ho deciso dopo un anno di vendere la mia...
    anno 2005 61600 km io sono il secondo proprietario full cerchi da 19 gomme al 60% pella rossa e smg2 mai urtata solo riverniciata un mese fa' per colpa di qualche figlio di.....che ha deciso di provare le sue chiavi sul cofano anteriore e parafango dx su quattroruote e quotata 26000 poi con i vari calcoli vale di piu io vorrei farci almeno 29000 considerando che ho pagato il bollo "900 euro" il passaggio a tuo carico
    ciao
     
  13. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

    ...scusa ma sei un attimo fuori sezione...
    aspettiamo la tua car con foto negli annunci...
     
  14. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    sinceramente non saprei, ho pero un amico a cui è partito a 220.000km, di cui gli ultimi 70.000 trattata alla ***** di cane da quanto mi è stato riferito (passggio da padre a figlio)
     
  15. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    entrambe le emme non sembrerebbero restyling:
    la prima sul quadro strumenti si può vedere lo 0 invece dovrebbe visualizzare N
    la seconda, a parte che gli interni che sono misto pelle-tessuto, si puo vedere la scritta smg tra il comando di cambio programma di cambiata ed il pomello cambio (nel restyling è stata tolta)

    l'smg non mi ha mai dato problemi per ora e l'ho trovato anche piuttosto comodo nella guida nel traffico cittadino in orari di punta.
    Per ora ho letto e constatato di persona che la parte più delicata sono i paddles che riesci anche a sistemare a spesa zero.

    Per il resto non aver fretta a prenderla, anche se ti dicono che stanno per concludere...
     
  16. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    da quello che ho letto dovrebbe diventare particolarmente rumoroso tipo diesel.. per la mia non ha dato nessuna avvisaglia e si è bloccato repentinamente causando un notevole danno..
     
  17. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    ...sei riuscito a capirne il motivo di un blocco così repentino???
    è stato causato da una qlc rottura?
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Da quel che ne sapevo io, almeno per la E36, il blocco del vanos non dovrebbe rompere il motore, perchè di fatto semplicemente smette di fare il variatore e si blocca in una delle posizioni...a meno che non si rompa proprio il vanos internamente com'era successo ad un altro bmw del forum ma questo guasto, oltre ad essere molto raro (non l'ho mai letto da nessuna parte), non è derivato dallo stesso problema del rumore.
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sul 3.0 confermo, è raro spezzare tutto, sul 3.2 no, se salta ciao motore.
     
  20. Teo5R

    Teo5R Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    volvo 850 T-5R
    grazie mille delle numerose risposte mi fanno molto piacere...e mi stanno aprendo un pò gli occhi su questa autovettura.

    vi chiedo un'altra cosa quali particolari contraddistinguono la versione pre e post restyling?
     

Condividi questa Pagina