sulla mia e90 anno 2006 70000 km ho notato che il volante ha un piccolo gioco dx/sx chi sa sara' normale ?
Penso sia dato principalmente dai gommini/silent block del gruppo sospensioni/sterzo anteriore, ma anche quello posteriore... quindi si tratta di normale usura... Poi è dato anche dalla gommatura e dalla convergenza.
ho provato una serie 3 di un amico con gli stessi km il difetto non c'e' le boccole delle barre anteriori sono nuove secondo me il gioco lo fa' nella canna dello sterzo
chiaramente a motore acceso dalla posizione centale il colante ha un piccolissimo gioco sia verso destra che a verso sinistra
Anche io ho un po' di gioco, assolutamente fastidioso ad alte velocità. In BMW dicono che è normale, come al solito. Quando avrò voglia di rompere un po le balle, faccio il giro di qualche altro conce. Il gommista mi ha detto che ha preso gioco il giunto del piantone, ma potrebbe essere anche la scatola sterzo.
x carlo borghese... la convergenza "sistema" una eventuale anomalia per quel che riguarda la direzionalità della macchina ed una usura anomala che potrebbe anche dare sensazioni di volante "ballerino" o "gioco" come dici Tu. La pressione determina più o menoi atrito del battistrada sull'asfalto...Poi vedi Tu...Io ho risolto così !!!!
il tuo gommista ha sicuramente centrato il problema appena ho un po di tempo comtrollo io il gioco staccando il piantone dalla scatola favendo un controllo sul banco non vorrei che si e' allentato qualcosa
Ti chiedevo questo perche' se il gioco si avverte a motore spento, con i meccanismi dello sterzo "induriti", poteva essere un problema di assemblaggio piantone/volante o roba del genere.
sono andato al magazzino bmw mi sono informato sul costo del giunto-piantone che si aggira intorno ai 180 euro dovro' prima controllare !