Precatalizzatore, ci sei? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Precatalizzatore, ci sei?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 25 Dicembre 2008.

  1. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si la spese e di 1000,00 euri son tanti pero non mi devo rompere tanto le p...e per revisioni e soppratutto la mcchina va bene e sicuramente il tutto avra un durata molto maggiore rispetto all ceramica...ma la cosa che bisogna anche dire che se disgraziamente si rompe la parte ceramica del pre-kat e viene risucchiata dalla turbina lascio a voi pensare che succede..cos che non puo succedere con materiale metallico quindi diciamo che te lo ripaghi con il tempo i 1000,00 euri...
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    straquoto!:mrgreen:
    l'ha svuotato da poco anche resunoiz,e a lui per fortuna i pezzi
    del prekat sono andati a finire nel centrale!
    comunque vedendo la foto che hai postato,la differenza con la linea del
    320d è notevole!io ho solo 1 prekat,1 kat centrale e 1 silenziatore!8-[:mrgreen:
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    infatti per quello dico che dal 320 al 330 la cosa e diversa ...:-k
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ma dite che al posto di svuotare il prekat è meglio mettere solo un tubo con un altro flesibile?
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    e meglio di sicuro il prekat vuoto ti crea solo turbolenze all"interno creando problemi per le contropressioni ..poi capirai proprio su la turbina...un tubo diretto sicuramente e meglio perche con 55mm di diametro non ti crea problemi.....
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si difatti..
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quotissimo!
     
  8. dcucurac

    dcucurac Kartista

    94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Analogo problema di forte odore allo scarico, pungente, acido, di quelli che ti provocano fastidio al naso, completamente scomparso dopo la sostituzione delle 4 candelette di preriscaldamento
    (a 40K km sostituito preKat e saldate crepe intorno al catalizzatore, a 50K km turbina, cambio candelette eseguito ieri a 80K km).

    Ciao
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non posso che quotare sulle turbolenze ed altro, sacrosanto.
    Però c'è da considerare che se una volta svuotato trova qualche turbolenza perchè il passaggio non è "liscio" come la mettiamo che prima trovava un muro di celle???
    Credo che il carico sulla turbina sarà minore anche in presenza delle turbolenze.
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    i catalizzatori permettono di diminuire la resistenza dell'aria e quindi di aumentare le prestazioni. Svuotare il sistema di scarico originale eliminando il catalizzatore non solo costituisce un reato (in quanto operazione non legale) e rende l'auto altamente inquinante, ma peggiora le prestazioni. Infatti il sistema di scarico originale oppone al motore una certa contropressione, indispensabile per un efficiente funzionamento. Rimuovendo ho svuotando il catalizzatore si riduce drasticamente questa contropressione, col risultato di una perdita di carica fresca e quindi di prestazioni.quindi per compessare la contropressione si puo optare con un tubo d'acciaio con smorzatore vibrazioni
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    un tubo che?
    no sul serio non lo so cosa sia.
    fammi luce.

    ed è vero anche quello che dici te, sicuramente dei calcoletti di fluidodinamica se li saranno fatti...
    qualcuno avrà utilizzato fluent o cd-adapco sicuramente (per il secondo ho un amico ing a Londra che ci lavora)
     
  12. AlbertoBx

    AlbertoBx Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150 hp
    la mia 320d fischia tantissimo e puzza ancora di piu`,premesso che l'ho acquistata da un po` e gli erano gia` stati fatti dei lavori.ieri curioso di vedere il filtro vapori olio,sono andato a vedere e ho scoperto due cose,primo che e` stato rimontata la scatola del filtro sensa il filtrino,che non so` se e` una cosa buona.secondo ho visto il precat con una saldatura sul fianco fatta ad " U " che mi fa pensare che e` stato svuotato.
    io la puzza la sento in modo particolare quando apro il baule posteriore.
    PS ho fatto la prova di tappare la marmitta e secondo me non perde,spinge veramente forte e non ci si riesce a tapparla.
    che pensate?
     
  13. AlbertoBx

    AlbertoBx Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150 hp
    la mia 320d fischia tantissimo e puzza ancora di piu`,premesso che l'ho acquistata da un po` e gli erano gia` stati fatti dei lavori.ieri curioso di vedere il filtro vapori olio,sono andato a vedere e ho scoperto due cose,primo che e` stato rimontata la scatola del filtro sensa il filtrino,che non so` se e` una cosa buona.secondo ho visto il precat con una saldatura sul fianco fatta ad " U " che mi fa pensare che e` stato svuotato.
    io la puzza la sento in modo particolare quando apro il baule posteriore.
    PS ho fatto la prova di tappare la marmitta e secondo me non perde,spinge veramente forte e non ci si riesce a tapparla.
    che pensate?
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da quello che scrivi anche io direi che c'è il prekat svuotato.
    Il kat com'è? Si vedono segni dall'esterno?
     
  15. AlbertoBx

    AlbertoBx Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150 hp
    Sulla pancia di quello che io penso sia il precat, c'e' una saldatura come se fosse stata aperta come una simmenthal e richiusa con una saldatura.
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il precat. è quel bussolotto appena dopo la turbina, quello subito dopo l'entrata del tubo, non ti puoi sbagliare.
    Per la saldatura bè altrimenti con che cosa lo sigillano con l'Attack?!

    :wink:
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma perchè dissaldare per svuotare il prekat quando basta una martellata con uno scalpello per ridurre la porcellana in briciole e farla uscire senza che si noti nulla [-X :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma credo che abbia visto la normale saldatura del precat, quella di fabbrica.
     
  19. AlbertoBx

    AlbertoBx Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150 hp
    da qlc parte ho letto che potrebbe essere pericoloso....se rimane qlc frammento all'interno del prekat,potrebbe essere aspirato dalla turbina e creare dei seri danni,
    ......secondo me e` un raggionamento che fila.
    .....secondo voi..?
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Secondo me fila soltanto se il pezzettino incriminato rimbalza dentro il barilotto e torna indietro ad una velocità maggiore del flusso che spinge la turbina, mi sa poco plausibile.
    Cmq quando stacchi il contenuto viene via bene e il precat è facilmente ispezionabile.
     

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