Strano rumore all'accensione..... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strano rumore all'accensione.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da cely, 28 Aprile 2009.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Come da titolo ultimamente la mia auto a volte quando la accendo fa uno stranissimo rumore.... una sorta di sdeng.... metallico come lamierina che sbatte... abbastanza inquietante.....
    Non lo fa sempre solo ogni tanto e sopratutto a freddo, anzi mi sembra di non averlo mai sentito accendendo l'auto senza averla lasciata spenta almeno 2 o 3 ore.
    Ho il tendicinghia del clima da cambiare e a detta del mio meccanico potrebbe essere quello che sbatte all'avviamento, ma se fosse quello non lo dovrebbe fare anche a caldo?
    A volte e' veramente forte tipo un cucchiaio in una pentola, e ho paura possa essere il motorino di avviamento ma piu' brutto ancora tremo a dirlo e' che mi sembra venga dal centro dell'auto...... dove c'e' quella cosa molto costosa che prende il nome di step.....
    Potrebbe magari essere lo scarico che sbatte sui lamierini isolanti?
    A qualcuno e' mai successo niente di simile?
    Appena possibile portero a sostituire il tendicinghia, cosi almeno eliminero una possibilita' sperando sia solo quello, ma se non fosse?
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    se lo senti nella parte centrale speriamo di escludere lo step innanzitutto, oltretutto con il cambio in posizione P non dovrebbe proprio avere delle sollecitazioni.
    l'auto è euro 3 se non sbaglio, quindi niente fap e quello lo escludiamo.
    potrebbe essere una vibrazione dello scarico quando prende il colpettino nel momento dell'accensione.
    se tu non lo senti nel motore è un po difficile dignosticare.:-k
    speriamo che qualcuno a cui è capitato ti venga in soccorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2009
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il motorino d'avviamento è ancora efficiente? O noti un certo affaticamento nella messa in moto?
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cmq può essere benissimo il tenditore, hai provato ad accendere il compressore del clima e sentire se fa qualche rumore?
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
    All'ora il rumore lo fa solo nel momento dell'accensione quando il motore inizia a girare e' un unico colpo secco uno sdeng, che fa e non sempre solo alla prima accensione a macchina fredda.
    Se poi provo a spegnere e riaccendere anche piu' volte non si e' mai ripetuto.
    Incrociando le dita il motorino non sembra faticare per nulla all'avviamento.
    Se accendo il compressore del clima appena avviata l'auto questo parte ma dopo una decina di secondi inizia a slittare la cinghia facendo il classico fischio.
    Lo spengo aspetto un attimo lo riaccendo a volte una a volte un paio di volte e poi va tutto normalmente.
    Secondo il meccanico e' appunto il tendicinghia che rimanendo lento sbatte all'accensione ma se come spero fosse solo quello non capisco perche' lo faccia solo a freddo.
    Appena ho la possibilita' di lasciare l'auto lo faccio cambiare in ogni caso anche perche' adesso il climatizzatore se il tempo si rimette mi serve e non e' che tutte le volte posso accenderlo e spegnerlo ecc.
    Ho qualche dubbio anche sulla famigerata puleggia ma il solito meccanico dice che quando e' quella che si sta rompendo di solito fa spesso un cigolio all'accensione e a volte allo spegnimento.
    Certo che se i km della mia auto come sembrerebbe dai tagliandi tutti con relativa fattura sono i suoi come spero che siano ovvero 108.000 sta macchina incomincia gia a fare troppi rumori del cavolo per i miei gusti.
    E lo sterzo che fa crick crock e il motore che fa sdeng quando si accende, clima che fischia, e come se non bastassero in accelerazione leggera mentre il motore si piazza fra i 1500 e i 2000 giri con il convertitore che slitta allegramente mentre passano 1a 2a 3a e 4a il motore fa come un rumore di sferragliamento ovattato, e anche qui ho paura venga proprio dal cambio.... che poi ha un comportamento anche abbastanza strano, fra 1a 2a e 3a quando cambia i giri calano chiaramente, quando mette la 4a invece sopratutto a freddo i giri invece di calare restano costanti e il convertitore slitta di piu' fino a quando si sente che smette di slittare e poi la velocita' sale con i giri.
    Sembra quasi che metta la 4a troppo presto prima che avvenga il blocco del convertitore e che questo con il rapporto cosi alto slitti quando non deve.
    Se sempre da fermo parto un po' piu' deciso e mi cambia marcia piu' alto arrivo alla 4a che sono gia oltre i 70 con il convertitore bloccato e il cambio marcia e' perfetto.
    Non trovo piu' la discussione ma avevo letto gia altri con un comportamento del cambio simile......
    Sara' che e' un anno giusto che ho preso l'auto e fino a un mesetto fa l'ho usata veramente poco..... l'ho presa con 98.000km ora ne ho 108.000 ma da quando ho iniziato ad usarla abitualmente sto notando un sacco di cose che non mi convincono troppo per certi versi mi viene il dubbio che abbia il doppio dei km....... poi guardo fatture dei tagliandi ecc e mi sembra quasi impossibile..... ma se i km sono giusti come cavolo fa un auto che oggi configuratore alla mano nuova verrebe 67.000 euro ad essere piazzata cosi con 108.000km e 5 anni (e' un dicembre 2003 tedesca, importata in italia a giugno 2004 tra l'altro da un concessionario ufficiale) e tutta sempre tagliandata in BMW.
    E come se non bastasse il precedente proprietario mi sembra una persona precisissima.... che non penso nasconda nulla visto che mi ha anche chiamato dopo un mesetto dalla vendita per chiedermi come mi trovavo e portarmi una chiave che aveva trovato in casa e non sapeva se era della mia auto.
    Dopo di questo sfogo spero di non essermele come dire chiamate e non aver sorprese:-F[-o< ma sta macchina mi preoccupa un po'......
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    cely, non ce la faccio a leggerlo tutto!!!! ](*,)](*,)
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    letto tutto...mamma mia, mi sembra un bollettino di guerra:shocked!::shocked!::fear
     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Mah infatti..... pulita la mia auto a vederla sembra nuova.... anche dentro..... e poi mi da tutti sti difetti..... alla fine magari non e' niente e sono io paranoico ma la cosa non mi piace.... e non ho parlato del motore che non spinge in maniera lineare ma spesso sembra che accellero lascio accelero lascio.....
    tutto l'insieme mi sta facendo seriamente pensare i km non siano i suoi.... di essermi preso il classico pacco..... solo che avendo fatto solo 9000 km in un anno me ne sto accorgendo solo ora.....
    Nella tua il cambio come si comporta? e soprattutto che rumore fa quando accelleri diciamo tenendo il motore sui 1500-2000 giri..... classica accellerazione soft?
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    la mia a parte che tra la 2° e la 3° a volte mi fa un piccolo scatto (mi spiego, io ho lo step) a volte succede che cambiando la marcia prima di inserire la marcia sup. sta li un attimo e poi la inserisce dando uno strappo.
    non lo fa sempre, indipendemente da caldo o da freddo.
    però l'ha sempre fatto e non mi preoccupo.
    per quanto riguarda il motore tutto ok.(fino adesso)
    altre cose non saprei, si il volante a volte dopo un lungo uso fa il solito miagolio però in forma molto leggera e sopportabile.
    mi sono accorto che ultimamente sento un pò di più i buchi, nonostante le gomme siano al 90%, forse un impressione.
    per quanto riguarda le prestazioni la mia è un 525 e non ne ho mai provato un altra.
    a me sembra vada bene, tutti i tagliandi e interventi extra fatti in Bmw da Rolandi a Tortona (sono molto comodo con il lavoro).
    in ogni caso penso di cambiarla entro un paio di mesi ho 115k e ce l'ho da 4 anni, la macchina ne ha 5.
    sono andato a fare un giro da Rolandi ma non ho trovato niente.
    andrò a fare un giro in Bmw Italia a Milano, spero di trovare qualcosa del 2008.
    vedremo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  10. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Cely, scusa se te lo dico (e so già che passerò da vecchio acido), ma dopo aver letto tutto il tuo lunghissimo messaggio, alla fine mi trovo uno "SCEMO CHI LEGGE". :eek:
    Se magari cambi quel cartello in qualcosa di più divertente... grazie. :wink:

    Venendo alla tua auto, devo dire che mi ricordi me con la mia vecchia SLK: l'ho usata per 9 anni, me la sono goduta, ma non ci ho mai prestato la dovuta attenzione. Frenava poco, l'assetto era sbagliato, ecc.. ma a me bastava avere 200 cv che mi facessero viaggiare a tetto aperto a 200 all'ora ed ero felice. Non ero abbastanza sensibile e non avevo un forum come questo da cui imparare. =D>
    Questo per dirti che le cose che stai scoprendo non sono normali. Se puoi, fai guidare la tua auto a qualcun altro, che magari conosce la serie 5: in un attimo avrai conferma o meno dei tuoi timori.
    Personalmente la porterei in BMW a farci dare una seria occhiata, magari parlandone col vecchio proprietario che sembra molto preciso e disponibile.

    Facci sapere...
     
  11. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Comunque anche se il vecchio proprietario era uno preciso e corretto non e' detto che trattasse la macchina benissimo,mi spiego, sono salito con un amico su un Benz 320 cdi automatico....:eek::eek: Per me a 100.000 km con quel cambio non ci arrivera' mai :eek::eek: ogni partenza e' uno strappo continuo dove il cambio viene sollecitato all'inverosimile ( con una macchina di 18 ql ) soste davanti ad un passaggio a livello di 3/4 minuti con il piede sul freno ( io anche a certi semafori "lunghi" metto in "N" )
    La mia ha 112.000 km e' un Luglio 2006 , ma non riconosco nessuno dei problemi che hai riscontrato tu.
    Spero comunque che sostituendo il tendicinghia tu possa risolvere tutto :mrgreen:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ma sei andato anche in alessandria? Rolandi li ha un parco usato immenso....:wink:
    Visto che sei il secondo che me lo dice cambiero quel messaggio..... ma non voleva essere offensivo per chi legge i miei post... voleva solo far notare quanto sono scemi spesso i pannelli elettronici in autostrada.... ma forse e' troppo spesso :wink:
    Tornando all'auto prima di prenderla ho provato altri 5er e questa mi sembrava ottima.... solo che le provavo tutte scendendo dal mio 320d con 240.000km e abbastanza malridotto..... percio' mi sembravano quasi tutti dei gioielli..... dovrei provarne una quasi nuova o comunque perfettamente in ordine per capire cosa puo' essere normale e cosa no.......
    In Bmw con un simile elenco di "sintomi" anche se piu' che sintomi alla fine si tratta di Rumorosita varie secondo me eccessive per una 5er con quelli che reputo SOLI 108.000km non ci vado...... conosciendo il loro modo di lavorare come minimo mi dicono che c'e' da cambiare mezza macchina, sul 320d ricordo una fattura da 200-300 euro solo per il controllo dovuto ad un rumore strano che mi faceva il motore...... e con il risultato che mi consigliavano di cambiare i supporti......
    Appena posso sicuramente oltre al tendicinghia cambiero i supporti motore.... perche' ricordo cha a 100.000km effettivamente li cambiai al 320d e dopo sembrava tornata nuova.....

    Effettivamente l'essere preciso ecc non significa trattar bene l'auto..... ma con il tipo in questione qualche giro l'ho fatto mentre guidava lui e devo dire che aveva una guida molto da tassista..... e il consumo mendio di 13.5km/l che ho visto sul BC tutte le volte che l'ho incontrato prima dell'acquisto sembrerebbero confermarlo.....
    I miei principali timori sono per i 6 mesi che l'auto ha passato in Germania prima dell'importazione...... aveva 15.000km e dall'elenco lavori in garanzia avuti da BMW risultano diversi lavori appena giunta in italia.... ma tutti per problemi di scarico eccessivo batteria..... con sostituzione di alcuni cablaggi e un paio di centraline che non andavano in sleep.....
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    allora Tortona non ci vado neanche,perchè ci passo davanti 4 volte al giorno, lavoro a 200 mt quindi l'occhio cade sempre.
    per quanto riguarda Alessandria ci vado regolarmente + o - ogni 15gg.
    al momento non c'è niente che m'interessa roba un pò datata, tipo un 535d che non penso neanche eccelsa del 2005 107k 32900€...
    io a quel kilometraggio la vendo non la compro!!
    poi un 335d touring (e92?) futura doppia palpebra quindi navi prof ecc..anche bello però del 2006...quindi niente.
    dovrò sacrificare qualche giorno di ferie e girare un pò.
    autoscout non lo guardo preferisco andare di persona.
    comincerò con Castelli & Carteni a Pavia, a Voghera non ho visto niente e via via.
    spero di fare prima della fine dell'anno, ormai la mia 5er a novembre fa 5 anni.
    una cortesia,come si fa a rispondere citando 2 o piu utenti?
    grazie.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Parto dalla fine....
    Per citare 2 o piu' utenti devi cliccare il tastino dopo "riporta" che sarebbe multi-quota, diventa rosso per ogni post che vuoi quotare.
    Effettivamente anche guardando su autoscout rolandi ha tutta roba abbastanza datata e tra l'altro anche a prezzi seppur ancora onesti abbastanza salati rispetto a quel che si trova in giro.
    C'e' da dire che di 5er recentissime in giro non e' che ce ne siano molte.
    Poi tu dopo anni di 5er passare alla 3 fossi in te non lo prenderei nemmeno in considerazione..... qui tutti quelli che lo hanno fatto mi sembra si siano pentiti, piuttosto cerca un X5:wink: e poi che fretta hai?
    Una 5er di 5anni con poco piu' di 100.000km dovrebbe essere ancora come nuova.... o almeno e quello che pensavo quando l'ho presa l'anno scorso.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    no ma il 3er era venuto così per fare un esempio, per adesso non ci penso però un 5er rest non sarebbe male, se no un 6er 35d:-k
    però a trovarli qui da noi.
     
  16. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    L'hai poi portata a far vedere?
    No, perché lo fa anche la mia e sono curioso... mi sa che ne parlo in officina, visto che devo pure fare il cambio olio
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Non ancora perche' era in carrozzeria a cambiare il paraurti posteriore rovinato da un pirla.....
     
  18. il_noddi

    il_noddi Kartista

    153
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    :confused::confused:
    Se vado prima io ti faccio sapere. Tra l'altro dall'ultimo pieno fa fatica a partire, mi sa che mi hanno piazzato dentro del gasolio sporco o qualche porcheria del genere...
     

Condividi questa Pagina