Consumi effettivi 525i 192CV e 530i 231CV | BMWpassion forum e blog
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Consumi effettivi 525i 192CV e 530i 231CV

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da El Nino, 22 Maggio 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guardandomi un po attorno ho notato i prezzi da saldo delle E61 motorizzate a benzina con il 2.5 da 192CV e il 3.0 da 231CV.
    Mi interesserebbero sapere i consumi effettivi di queste motorizzazioni abbinate al cambio Steptronic. Se avete info anche della 523i da 170CV va bene lo stesso.
    Grazie
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ma hai cercato bene? Le poche serie 5 a benzina a parità di accessori costano 2-3k euro più delle diesel...
    Praticamente impossibile trovarne ben messe di accessori, si trovano solo eletta con 2- 3 optional, oppure ben accessoriate ma con oltre 100k km.
    Cmq il 530i berlina Steptronic fa anche i 12 km/l in autostrada a costanti 130 di cruise control, mentre a 80 km/h *costanti* sei sui 14-15 km/l, negli accelera/frena invece è un idrovora, soprattutto a causa del cambio automatico che slitta nei primi istanti di apri/chiudi.
    Diciamo che se impari a tenerti a distanza dalle auto davanti, in modo da non dover frenare e accelerare ripetutamente, i 9,5-10 km/l di media sono a portata (con poca città), che è la mia media.
    Se non stai attento e segui il traffico con i suoi accelera e rallenta, scendi attorno ai 8-9 km/l anche se vai a 70 km/h di media.
    Utilizzo solo città (Mestre), senza stare troppo attenti sei sui 6-7 km/l.
    Per comparazione, con la mia ex Audi A3 1.9TDI rimappata (l'ultimo modello) facevo di media i 19 km/l sullo stesso tragitto, mentre in città era sui 13-14 km/l.
    L'altra Audi che abbiamo in casa, A4 avant 1.8T quattro da 190cv, nel mio solito tragitto fa circa 10-11 km/l, città è sui 7-8 km/l.
    Se la metti a gpl devi considerare un consumo maggiore del 20-25%, visto il minor potere calorifico del gpl.
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ho cercato bene, prenderei un'auto tedesca e non italiana. E i prezzi sono sensibilmente inferiori a quelli del diesel. Degli optional non mi frega nulla, basta che abbia meno di 80.000Km, il tetto panoramico, le barre portatutto e il cambio automatico.
    La macchina verrebbe trasformata poi a metano.
    Consumi accettabili comunque, praticamente quelli della mia 320i
     
  4. Andrea BO

    Andrea BO Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525i (E39)
    il 2.5 da 192cv, stesso motore, ma sulla mia E39 (pero' con step 5 marce), passa i 12 km/l in extraurbano (a 100 km/h il motore gira esattamente a 2000 rpm). In citta' beve abbastanza, 7/8 km/l.
    Di solito sul mio percorso abituale (2/3 extraurbano, 1/3 urbano), quando controllo pieno su pieno (sempre con benzina 98 ottani) ottengo fra 11 e 11.5 km/l. A volte il BC e' arriavato a darmi autonomia sino a 980 km, quando guido solo su extraurbana.
    Il 3.0 non credo consumi molto di piu'.



     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il touring 530i esiste solo con il 258 cv, che è anche meglio del 231cv, in quanto va di più e consuma meno. Un po' di problemi in più per la messa a punto a gpl/metano.
    Il consumo del 520i, del 525i e del 530i sono abbastanza simili, quindi meglio puntare al 3000, sul nuovo c'erano rispettivamente 7k e 3k euro di differenza rispetto il 530i.
    Per curiosità, come prezzi cos'hai trovato? Avevo cercato tempo fa e i prezzi del 530i erano abbastanza alti (relativamente, visto che con la crisi i prezzi dei "macchinoni" sono crollati), anche in germania, addirittura costa meno la 550i, o le varie diesel.
    Occhio per gli optional però, il dynamic drive sarebbe d'obbligo visto che vuoi installare 100 e passa kg di bombole del metano.
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2009
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Son contento di vedere che c'è gente che ha ancora la testa sulle spalle come il nostro El Nino.
    Benzina, trasformazione a metano (o GPL) e via andare.
    Senza contare che un 3 litri 6 cilindri aspirato by BMW è roba da mezzo milione di km
    Chapeau
    =D>
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Quella dell'annuncio prendila al volo! E' anche col dynamic drive, così a metano (son più di 100 kg solo di bombole) rovinerai poco la guidabilità!
    Non tanto bella per gli interni in stoffa con regolazioni misto elettriche + manuali, ma se guardi solo alla sostanza è perfetta e con pochi km.
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Inchia.. sei sicuro per il metano? Per avere un autonomia decente devi riempire il baule di bombole! Ti sei gia informato da un impiantista per il metano?:-k
    Non pensi convenga di piu il gpl per aver un compromesso baule/autonomia?
     
  10. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto, molto interessante anche in versione no-matano :mrgreen:
     
  12. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Se ti piace il colore prendila, nonostante tutto è anche ben accessoriata, peccato solo per i cerchi e la stoffa, poi ha navi Professional, e soprattutto il Dynamic Drive!
     
  13. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    E' molto particolare, quella da te postata. Se ti piace, è da prendere al volo, sia per il prezzo che per la vettura. Poi i sedili li puoi sempre far rivestire e i cerchi cambiare dopo:wink:. Ottima l'idea della trasformazione a metano, che marca monteresti?
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bellissima questa 530i, peccato che all'interno l'infelicità regni sovrana :-s

    comunque ti consiglio caldamente il 258cv in ogni caso: è più silenzioso e più rotondo del 231cv, ma allo stesso tempo più elettrico e con una maggiore "willingness to rev" :razz::razz::razz:

    un motore stupendo, dai mille volti. Sul 530i step di mio padre ce lo si gode con cambiate impercettibili a 1800rpm e SILENZIO ASSOLUTO all'interno e all'esterno della vettura, sul 330i manuale del Farmaco si avverte la prontezza, la possibilità di parzializzare millimetricamente il gas e un sound aspirazione/scarico... da brividi.

    I consumi sono veramente più che accettabili, mio padre fa tranquillamente 10km/l calcolato da pieno a pieno.

    unico appunto sul DD... mi spaventa un po' su un'auto fuori garanzia.
    Per il resto vai Massimo, sono auto spettacolari che danno il meglio di loro nelle declinazioni 6L ciclo otto!
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il colore è fantastico, assieme al beige è il colore più bello per la E60/1 IMHO.
    Non ho tutta questa fretta di acquistarla, un amico venditore mi ha consigliato di aspettare l'uscita della nuova a settembre per veder ulteriormente crollare i prezzi.
    L'impianto a metano è d'obbligo, dato che vado a lavorare a 50 Km da casa. E di diesel, sopratutto su un usato, non ne voglio sentir parlare.
    Piuttosto mi prendo una Punto 1.2....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    bellissimo colore!!!
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Esattamente come me, 47 km andata e 48 km al ritorno ogni giorno, però piuttosto del metano che snatura il comportamento di guida (più di 100 kg solo che di bombole per avere 300km di autonomia, con + di metà bagagliaio occupato) ho messo il gpl (a vuoto peserà circa 25-30 kg in tutto e la bombola sta al posto della ruota di scorta), alla fine ho i consumi di una 530D e mi sta bene così.
    Poi se sei disposto a rovinare il bilanciamento dei pesi per una maggiore economia ovviamente son decisioni tue, ma valuta l'alternatica a gpl.:wink:
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E perché no? Parliamone.
    ...insomma 100km al giorno non sono una bazzecola :wink:
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Hai visto le foto di qualche auto trasformta a metano? Per avere la stessa autonomia della ciambella del gpl devi avere il bagagliaio pieno di bombole in acciaio molto spesso per via della pressione elevata di stivaggio (tutto l'impianto supera i 140 kg, perché con "solo" 100 kg di bombole non arrivi a 300 km con una 530i) invece io con la bombola del gpl che sta al posto della ruota di scorta (tutto l'impianto pesa ca. 25-30 kg) faccio da minimo 320 a 400 km, di media sui 350 km senza penalizzare la guidabilita'.
    Addirittura su alcune auto rinforzano il telaio perché i 100 e passa kg di bombole ancorate al telaio lo sforzano troppo... Per non parlare delle sospensioni posteriori.
    E' un peccato fare ciò ad una bmw, fosse audi o Mercedes vabbè...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2009

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