Credevo che le originali non aprissero. Ma la ursus che ho montato tempo fa credo di si. Io per esempio ho l'abitudine di controllarle nel camion e se c'è bisogno aggiungo l'acqua:wink: e comunque grazie a dio fino ad oggi non mi hanno mai lasciato a piedi (sgrat sgrat)
8 anni, 150k km va ancora, le ho dato 2 ricariche col caricaabatt per auto, per sicurezzal ho sostituita ma il pallino era ancora verde
La mia mi ha mollato progressivamente e quando l'ho sostituita aveva 6 anni suonati. La sostituta è da 100 Ah ;o)
le originali dovrebbero essere varta marciate bmw, hanno i tappi e se le controlliamo almeno una volta all'anno le tiriamo all'osso
Siccome la mia ha 7 anni vorrei cambiarla prima dell'inverno per sicurezza. Cosa mi consigliate? pensavo ad una Bosch dal 100Ah.
la mia è completamente sigillata, ci sono dei punti dove fare leva con un cacciavite ma la mia impressione è che si sarebbe rotta la plastica. La mia è bianca con adesivi
Vi racconto la mia esperienza... batteria originale(macchina dell gennaio 2001)ha iniziato a cedere progressivamente 2 inverni fa(c'e cmq da dire che e' stata maltrattata) per poi cedere definitivamente quest'estate dopo 8 anni e mezzo di lavoro svolto,cambiata con una varta silver dynamic( Varta le fa per la Bmw)da 85Ah(ho il 320d) cmq dopo averla cambiata ho provato a dargli una carica ma era proprio morta una cella e dava sempre 10V nel complesso soddisfatto della durata:wink:
C'era un amico del forum che era del settore vista la competenza con cui parlava di batterie e marche ai più sconosciute. Se cerchi bene trovi il 3d. Cmq fossi in te non spenderei tantissimo per una batteria se non hai grosse esigenze. Se vuoi prendila anche più grande come capacità, l'importante è che ti entri nell'alloggio.
E' su ancora quella originale senza mai ricaricarla o controlli vari da 7 anni senza alcun segno di cedimento, tranne una volta l'inverno scorso che dopo 15 giorni ferma all'aperto all'accensione ho trovato l'orologio che andava diverse ore indietro ma la macchina è partita a primo colpo
caspita..leggendo anche le vostre esperienze, non è un caso che anche la mia ha 7,5 anni e non da segni di cedimento! i 190€ del costo della batteria originale in conce ha i suoi motivi, a sto punto direi :wink: anche se son un pò tantini per una da 80ampere, cmq ...finché la barca va.......
cmq acquistandola della VARTA si risparmierà qualcosina credo, visto che manca solo il marchio bmw che la fa lievitare di prezzo.. qualcuno conferma con certezza che sia proprio la VARTA a fornire la BMW?
l'amico di cui dicevo 3 post fa disse che la marca fornitrice era un'altra. cmq non stiamo a sottilizzare, si livellano tutte come qualità non c'è niente da inventarsi tranne una maggior cura su alcune elementi. non le prendete da BMW non fanno niente se non rimarchiarle come ben sapete. girate un pò nei vari negozi e guardate a che prezzi le trovate e poi sceglietene una nel gruppo, prezzi troppo diversi indicano inc****a anche la mia a novembre fa 8 anni e mai un segno di cedimento. peccato che non si apre proprio, iper sigillata
La mia 8 anni e mezzo e mai un cenno di cedimento anche questa estate dopo che non ho usato la macchina per circa un mese, comunque credo che piu che la bontà della batteria sia da ringraziare il circuito di ricarica che funziona alla meraviglia.
dal freddo o meglio dalla temperatura no, perchè quando fuori fanno 0 gradi dentro non è che fanno 25 e così via, che poi c'è solo il lamierino che separa batteria dall'esterno. dalla sporcizia o meno alla batteria non frega molto. cmq si durano tanto non c'è che dire, meglio così, almeno su 40 difetti na cosa buona!
Ah si su questo concordo, il calore è deleterio per le batterie, ma pure il freddo non scherza. Ora non so quale faccia peggio, anche valutando che dentro il cofano motore d'estate si raggiungono belle temperature che a lungo andare alla batteria bene bene non fanno.