gas..... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

gas.....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da mr.wolf, 12 Maggio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    calma, calma... prima del dare di ridicolo a caso e far prendere di aceto alla discussione...

non ho "l'oggettivometro", ma il "portafogliometro":mrgreen:... un 3.0 litri spider a gpl consuma e costa più di un 1.8 berlina. punto.
    se si sceglie il 3.0 non si cerca il massimo risparmio
    se si sceglie il 3.0 si fa per tante ragioni, nessuna delle quali economicamente la migliore
    se si sceglie un 3.0 è un'ottima cosa per le soddisfazioni che ne derivano-altrimenti andremmo tutti in giro con la fiat duna-

parlare di oggettività con le automobili ha, in moltissimi casi, molto senso:
    utilizzo della macchina per lavoro ad esempio (con conseguenti possibilità di sgravi fiscali, detrazioni etc..)

ripeto: gpl su z4 3.0? io non ce lo metterei, non mi pare la scelta migliore da un punto di vista del risparmio assoluto, ma non ci vedo nulla di scandaloso nel risparmiare un po' al benzinaio e nel far bene all'ambiente

cosa c'è di "ridicolo"? e, soprattutto, cosa ho scritto di diverso da quello che sostieni?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  2. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    va beh..alla fine di tutto io l'auto non l'ho gasata.. :D
    però difendevo la posizione di chi ha aperto il thread e l'ha gasata.. :D

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Più "stiracchiato" è, più efficace è il compromesso... :wink:

e se vogliamo fare i pignoli anche l'M3 è un compromesso, i posti dietro li avrebbero potuti evitare.

Io ho posseduto sta benedetta mondeo (berlina), 5m di macchina, 11/L in città, non sono riuscito a caricare lo scatolo di un 16", e camminava come cammina una berlina da famiglia. E per parcheggiarla servivano 2 parcheggi. E non ultimo, quando sono entrato in Ford mi hanno pure bastonato per bene...

Io con questa ho maggiore affidabilità, ci carico un 32" se mi serve, in città a fare proprio il cattivo spendo uguale, che dir si voglia con piccole modifiche all'assetto ha anche la sua indole sportiva e mi diverto quanto basta. Non è certo una Z4, ma con quella non riuscirei neanche a fare la spesa.

ancora non è chiaro che lo scopo NON E' risparmiare quanto più possibile, ma dato un budget "raccogliere" il massimo possibile. Quindi metti da parte i 1.6, i 1.8, i 2.0.

Sui calcoli non ci siamo proprio, dato un determinato (già 30k) chilometraggio, l'impianto è ammortizzato il primo anno. Questo significa che dal secondo anno cominci a risparmiare una media del 30% al km (Non hai spiegato da cosa deriva il tuo 10/2,5% #-o). Quindi facciamo pure che l'auto la tieni 2-3 anni cmq hai risparmiato e l'impianto te lo ripaghi per intero, anzi, sulle cilindrate alte aiuta a vendere. Poi c'è da aggiungere che l'impianto non si svaluta, ma viene valutato al prezzo corrente.

Se a questo aggiungi che chi fa un impianto non prevede di cambiare/buttare auto ogni 4 anni, ma forse ogni 8, fai un pò i conti.

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    parlare di oggettività quando tutti sappiamo che la mia scelta, la tua, di ognuno è soggettiva perche risponde a bisogni soggettivi. :wink:

se parliam di oggetività, siam TUTTI fuoristrada.

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    I conti li ho già espressi in precedenti topic.
    2,5% è il max risparmio sul totale costo auto che imho si avrà considerato il deprezzamento dovuto al gas, 4% quello che viene fuori dal costo finale, senza deprezzamenti del gas, nel caso di Z4 3.0i acquisita oggi, tenuta 4 anni, con percorrenza pari a 35K km anno, e rivenduta a valore prospettico eurotax (ovvio acquisto e vendit a metà spaccata eurotax giallo/blu).
    Fatto i conti in concessionaria, con manutenzione regolare, e oilservice fatti extra conce.
    Incluse gomme da 17 ecc.
    é una operazione con costo finale in 40.K euro.
    Se il tutto partisse da 2.0 andrebbe a 32K euro.
    ora dimmi tu, dato che il gas fa risparmiare solo un po' sulla benzina.. fatti i conti sulla operazione 3.0 sono 4 K, su una 2.0 poco meno, diciamo 3,5.
    E su una 2.0 il gas potrebbe essere argomento positivo di vendita, sulla 3.0 no.
    E non lo dico solo io, pure un venditore amico con cui ho fatto i conti.

SUlla tua 330xi magari si finisce diversamente, e non mi ci metto a farti i conti, ma in ogni caso i guadagni sono pochi, e se sul monte totale di spesa osservi che piccola differenza fanno, mentre prendere una cilindrata inferiore aparità di vettura risparmi di più, ecco che scatta la poca logica del tutto.-

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    questa è una risposta pacata, tra le righe la mia..

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Detto quanto sopra, fate come vi pare, girate a rischio di gasisti incapaci, a richio svalutazione, e buttate via + soldi...:mrgreen: se siete contenti.
    Poi se avete la fortna, come Rox, di avere un buon gasista, e di riuscire davvero ad economizzare, buon per voi.
    ma se invece non va così, mi dispiace, ma lo potevate sapere fin da prima

8. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    @Bat, la mia era una estremizzazione del concetto, no sono qui x litigare, ci mancherebbe.
    Lo so da solo che mettere il GPL su una Z4 non è il massimo della logica, ma mi metto nei panni di chi lo fa e non lo trovo così sbagliato, in funzione delle sue esigenze.
    Io la mia esperienza l'ho fatta, sarò stato fortunato, non lo so ma il mio impianto l'ho ripagato in un anno, e i conti li ho fatti sia in micro che in macro, proprio per non cadere nella trappela del concetto: consumo meno e basta.

Il riferimento alle tue "old Bimmers" era puramente provocatorio come spero tu abbia colto (non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a te come a nessun altro su quando come e quanto hai pagato l'auto), ma x farti vedere che le cose messe giu in un certo modo posso dare fastidio..tant'è che hai scritto "questa è la mia risposta pacata". Ne deduco che un pò la mia provocazione ha funzionato.
    Per quello che ti dico che i tuoi toni qui, oltre a essere molto fermi (ed è giusto visto che sei convinto delle tue posizioni) sono risultati a mio avviso troppo drastici e son sicuro che non sono solo io ad aver inteso l'equazione GPL=BARBONE.
    questo era il punto su cui volevo focalizzare la tua attenzione, e rileggendomi tutti i post..questo è ciò che io ne ho ricavato.
    Cmq ripeto, il tutto senza rancore, beninteso.

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non volevo far passare l'equazione gas=barbone, ma che gas=scelta poco accorta in tanti casi sì.
    Poi ognuno fa come puo', ma se proprio il discorso è ottenere l'economia con certe prerogative estetiche/di guida ecc, gasare i modelli top di qualsiasi auto è sempre una scelta che fa risparmiare troppo poco, e non imho, nei conti:mrgreen:

Poi più barbone inside di me non c'è nessuno, non voglio più buttare soldi in deprezzamento delle auto, e quindi difficilmente mi vedrete con auto nuove, se non con supercar (se e uando me le riprenderò...):wink:

10. luxor99

luxor99 Aspirante Pilota

15
    0
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    320i GPL eletta

con il gpl il risparmio è il 35-40% dati alla mano e lo dico per ia esperienza diretta pluriennale con 3 macchine diverse.
    poi se non siete capaci a fare i conti fatti vostri

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

con quest'ultima frase mi dimostri che ancora ragioniamo su 2 binari diversi. Quando sono passato dal 320d al 330i non mi interessava cercare un risparmio, mi interessava mantenere lo stesso budget di spesa, MASSIMIZZANDO il prodotto. E il gpl mi ha permesso di ottenere questo in maniera eccezionale. Perchè a parità di costi ho un'auto con prestazioni e affidabilità (significa anche risparmio su manutenzione straordinaria) doppia.

I tuoi calcoli hanno un grosso neo. Sono applicati in % sui prezzi del nuovo, certo che le % di incidenza del carburante diventano irrisorie. Il risparmio si calcola sulla stessa voce di costo, in modo che sia depurata dalle altre variabili (non mi interessa in questo caso se l'auto l'hai pagata 50 o 100k euro).

Pertanto a voler essere pessimisti, sulla voce benzina hai un risparmio sul medio/lungo temine del 30% abbondante, ed in soldoni si traduce in cifre che diventano facilmente 5000, ma anche 10.000 allungando il periodo di riferimento.

E su un buon usato e46 questo si traduce nel 60-80% del "costo totale", tanto per fare un paragone con i tuoi calcoli di prima... :wink:

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il cponto l'ho fatto su Z4 usata di 3 anni portata a 8, quindi abbattendo molto l'incidenza della svalutazione.
    E riducendo la perdita dovuta alla presenza dell'impianto, quindi mi sono attenuto strettamente all'oggetto del topic.
    So che nel tuo caso è differente, e l'ho fatto notare io stesso.:wink:

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sentimi bene, o leggi tutto, o lascia perdere.
    Le percentuali sono il risparmio di carburante sul totale del costo auto, inclusi boll, ass, tagliandi, riparazioni, svalutazione.
    E ho calcolato un risparmio del 40% sul costo carburante, che è una voce piccola delle spese, purtroppo.

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Proprio per questo ritengo errato portare nel calcolo sia il valore dell'auto sia tutte le altre variabili che non ci interessano perchè falsa i risultati. Che centra inserire tagliandi, gomme, e caxxi vari, se questi sono influenzati unicamente dal chilometraggio, che è una costante, non è una variabile. Se ho l'esigenza di 35k/anno ho circa la stessa esigenza di gomme e tagliandi con un 2.0TD e con un 3.0i.

Terrei da parte il discorso rivalutazione/svalutazione, acquisto e rivendita che deve seguire cmq un percorso separato, specie in casi molto particolari influenzati dalla presenza o meno dell'impianto (leggi M3).

La convenienza dell'impianto deve scaturire unicamente dal periodo d'ammortamento dello stesso e dal risparmio sulla voce carburante, quindi solo ed esclusivamente in base alla previsione dei km da percorrere.

5000€ risparmiati, anche se sono lo 0,00001% del valore dell'auto, rimangono 5000€ e rimangono 5000€ su circa 17000€ di benzina che altrimenti avrei speso. Poi se per te sono solo un vestito nuovo, per altri sono invece la pappa per tutto l'anno... :wink:

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rox, il tuo conto non esiste, nè nella realtà nè sotto un profilo amministrativo.
    Il conto auto è un tutt'uno, e all'interno del conto auto va tutto.
    E ti accorgi che il risparmio nel totale è piccolo, e a rischio di essere annullato, se solo su 5 auto a gas possedute in 1 il gasista ti fa schiantare il motore e se ne lava le mani.
    E anche usura gomme, freni ecc sono influenzati da cilindrata ecc, ecco perchè gasare un modello con un motore piccolino (senza andare in sottomotorizzazione, es 520i) è davvero tanto + conveniente che un motore tra i grossi.
    Se vogliamo fare conti seri sono qui, se vogliamo farli alla stregua del post se costa meno M3 o 911, saluti e baci.:wink:

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Mi spiace ma non sono per nulla daccordo. Non mi interessa la % sul totale, per quanto mi riguarda l'auto possono anche avermela regalata, non mi cambia assolutamente nulla nel calcolo. Il discorso amministrativo/contabile dipende esclusivamente dallo scopo per cui effettui il calcolo.

L'influenza della cilindrata sulle altre variabili è talmente infinitesimale che è inutile calcolarla. Ora non mi venire a dire che un 320 risparmia sulle gomme rispetto ad un 330 o che fa meno tagliandi, perchè entriamo nel ridicolo, anzi sai bene che prendendo a riferimento una motorizzazione diesel, che naturalmente è più parsimoniosa, questa ha costi per gomme ed altra manutenzione più elevati, visto il peso, la coppia e le vibrazioni (guarda se costa più un gruppo frizione/volano di un 320d o di un 330i).

A me interessa sapere che 100k km a benzina mi costano X e 100k km a gpl mi costano X-30% compreso l'ammortamento dell'impianto. Il resto sono chiacchiere... :wink:

17. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    quoto al 100%

io cmq lo metterei sulla M se fosse possibile senza sbatti eheh

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    +
    Rox, il tuo è un conto miope, scusami, ma una gestione economica non va fatta così.
    E un 320i, con gomme da 16 contro una 330 con i 17, sai già che costa di più, si inoltre che maggiore potenza è maggiore sollecitazione per molti particolari che durano di meno ecc
    E la svalutazione è da considerare, specie se variata dalla presenza del gas, che se da da una parte, è meglio sapere se prende dall'altra.
    In ogni caso siamo OT, si parlava di Z4 di 3 anni messa a gas.
    Ma consentimi, se gestisci così i conti, non ti amministri seriamente.
    Ho fatto studi su amministrazione, e o mi hanno insegnato stupidaggini, o non è come fai tu che va bene, ma va bene per illuderti del risparmio, e giustificare la tua scelta.
    Ma qui non sei davanti all'inquisizione casalinga, dove ogni scusa è buona, io facevo conti esatti e precisi, se ti vanno contro, accettalo serenamente.:wink:
    Tanto tu vai a gas, e sul tuo caso, probabilmente alla fine qualcosa risparmi, ma cmq poco sul totale.

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No no no no no! Il gas??
    Questa è eresia pura. Queste cose no si fanno, mai!
    E non tiriamo in ballo le favole del risparmio - per favore - su una z4.

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lorenzo, per favore, daresti una letta ai conti che ho prospettato, confermando che il conteggio giusto è onnicomprensivo?:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina