queste le condizioni: lunedì sera h.23:25 - tangenziale sud di Brescia, direzione Milano - temperatura esterna di 20,5°C - umidità intorno al 50%. auto con 7/8 di benzina - circa 110 km percorsi durante la giornata (ambito autostradale) - temperatura olio 110°C dopo aver percorso circa 25km di statale con una media molto vicina al limite di velocità (direi 70km/h...), sono entrato in tangenziale. ho alzato considerevolmente il ritmo. dopo circa 6/7 km affrontando un amplissima curva a destra (in prossimità dell'Alfa Acciai, per i bresciani) si è accesa la spia gialla di avaria motore, disegno di un motore pieno a metà, con conseguente riduzione della potenza. appena ne ho avuto la possibilità ho accostato. spenta e riaccesa, l'auto ha ricominciato a funzionare senza incertezze. così ieri e oggi. la concessionaria mi ha fissato un appuntamento per il prossimo lunedì, garantendomi assistenza entro la settimana se il problema dovesse riproporsi con costanza. hanno ipotizzato un problema elettronico, una "mancata aspirazione" della pompa benzina o un problema a una turbina. l'auto non presenta alcun sintomo: nessun rumore, nessun odore, nessun malfunzionamento. qualcuno ha idee a riguardo o è stato vittima dello stesso "scherzetto"? ps: l'auto in questione è una 135i, 29500km percorsi
secondo me vai troppo piano... la macchina non essendo abbituata ad andare forte, quando hai imboccato l'autostrada le sono venuti i crampi!! LOL dai scherzo... cmq non dovrebbe essere nulla di preoccupante! probabilmente è un problema del software! come tutti i software può schizzare!
La macchina è entrata in protezione per cause da verificare. Ci sono diverse discussioni in merito dato che molti hanno lamentato questo problema che si risolve sempre con il semplice spegnimento della macchina e riaccensione. Se non erro è proprio una criticità del software, ma un diagnosi in casa madre è d'obbligo(che probabilmente non troverà nulla).
non vorrei dire una cazzata ma mi ricordo che un altro utente ha avuto un problema simile,e la diagnosi era la pompa della benza
Ciao a me si era accesa 2 volte la spia gialla del motore (potenza del motore non del disponibile completamente) ma questo tutte e 2 le volte solo dopo 1 ora di traffico intenso a fare prima e secona... Spenta e riaccesa la macchina è passato tutto. Chiamai in BMW e mi dissero non si preoccupi le dia una bella tiratina ogni tanto e vede che non lo fa più... Bene finito il rodaggio iniziai a tirarla spesso :) Quando capita cambio oltre i 4.5-5mila giri e se posso evito le strade intasate o gli orari di punta... Non me lo ha più fatto!! Mi dissero che poteva essersi formata della condensa all'interno della marmitta... Può essere? E che scaldando bene la macchina la condensa spariva...Ma che si può riformare facendo tanta strada urbana con prima/seconda e molta coda... Poi non so se questo possa valere anche per la tua visto che la mia è un 122cv!! Te l'ho scritto x rassicurarti perchè ti dico a me non è più successo poi :)
acquistai anni fa quella entusiasmante pubblicazione su come riconoscere gli insetti dall'"impronta" che lasciavano sul parabrezza...... ...potrei dirti la specie, ma sul numero rimarrei piuttosto vago! grazie per le risposte.
@Rich20: In bocca al lupo e tienici informati. P.S.: Domani ho un appuntamento da Bonacina Ammortizzatori, poi ti farò sapere.
potrebbe essere benissimo la pompa della benza ma credo che il problema non si sarebbe risolto solo spegnendo e riaccendendo l'auto credo visti i "sintomi" che si tratti del debimetro perchè ho avuto un problema simile con la mia vecchia classe a .... comunque posso benissimo sbagliarmi... buona fortuna...
secondo me potrebbe essere anche un semplice malfunzionamento della lambda....se sei andato per molto tempo a gas costante hai accumulato residui di combustione su di esse, per cui puo' essere che fossero imbrattate e per un attimo sia stata falsata la lettura dopo aver spalancato il gas....ragion per cui spenta e riaccesa tutto ok. IMHO non si tratta della pompa alta prex che generalmente ha altri sintomi.... In alternativa potrebbe anche esser stata solo una mancata accensione dovuta a bobina o candela..... Comunque solo la diagnosi sfaterà il mistero...
ritirata poco fa l'auto da mia madre, accompagnata da mio fratello. l'auto è rimasta in officina due giorni, la diagnosi ha evidenziato un problema che faceva accendere la spia motore... apparentemente incomprensibile dai miei famigliari: versione madre: "hanno cambiato qualcosa come valvole o... mi pare valvole. chiedi a Stefano (il fratello) che forse se lo ricorda" versione fratello: "degli attacchi, dei boh... tipo attacchi che facevano accendere la spia! comunque la mamma dovrebbe averlo scritto" sentirò la concessionaria e svelerò l'arcano...