che cosa può essere stato? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

che cosa può essere stato?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da rich20, 20 Maggio 2009.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    queste le condizioni:
    lunedì sera h.23:25 - tangenziale sud di Brescia, direzione Milano - temperatura esterna di 20,5°C - umidità intorno al 50%.

    auto con 7/8 di benzina - circa 110 km percorsi durante la giornata (ambito autostradale) - temperatura olio 110°C


    dopo aver percorso circa 25km di statale con una media molto vicina al limite di velocità (direi 70km/h...), sono entrato in tangenziale.
    ho alzato considerevolmente il ritmo. dopo circa 6/7 km affrontando un amplissima curva a destra (in prossimità dell'Alfa Acciai, per i bresciani) si è accesa la spia gialla di avaria motore, disegno di un motore pieno a metà, con conseguente riduzione della potenza. appena ne ho avuto la possibilità ho accostato. spenta e riaccesa, l'auto ha ricominciato a funzionare senza incertezze. così ieri e oggi.

    la concessionaria mi ha fissato un appuntamento per il prossimo lunedì, garantendomi assistenza entro la settimana se il problema dovesse riproporsi con costanza.
    hanno ipotizzato un problema elettronico, una "mancata aspirazione" della pompa benzina o un problema a una turbina.

    l'auto non presenta alcun sintomo: nessun rumore, nessun odore, nessun malfunzionamento.

    qualcuno ha idee a riguardo o è stato vittima dello stesso "scherzetto"?

    ps: l'auto in questione è una 135i, 29500km percorsi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    secondo me vai troppo piano... la macchina non essendo abbituata ad andare forte, quando hai imboccato l'autostrada le sono venuti i crampi!! LOL
    dai scherzo... cmq non dovrebbe essere nulla di preoccupante! probabilmente è un problema del software! come tutti i software può schizzare!
     
  3. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    La macchina è entrata in protezione per cause da verificare. Ci sono diverse discussioni in merito dato che molti hanno lamentato questo problema che si risolve sempre con il semplice spegnimento della macchina e riaccensione. Se non erro è proprio una criticità del software, ma un diagnosi in casa madre è d'obbligo(che probabilmente non troverà nulla).
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    non vorrei dire una cazzata ma mi ricordo che un altro utente ha avuto un problema simile,e la diagnosi era la pompa della benza
     
  5. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ciao a me si era accesa 2 volte la spia gialla del motore (potenza del motore non del disponibile completamente) ma questo tutte e 2 le volte solo dopo 1 ora di traffico intenso a fare prima e secona... Spenta e riaccesa la macchina è passato tutto.

    Chiamai in BMW e mi dissero non si preoccupi le dia una bella tiratina ogni tanto e vede che non lo fa più...

    Bene finito il rodaggio iniziai a tirarla spesso :)
    Quando capita cambio oltre i 4.5-5mila giri e se posso evito le strade intasate o gli orari di punta... Non me lo ha più fatto!!

    Mi dissero che poteva essersi formata della condensa all'interno della marmitta... Può essere? E che scaldando bene la macchina la condensa spariva...Ma che si può riformare facendo tanta strada urbana con prima/seconda e molta coda...

    Poi non so se questo possa valere anche per la tua visto che la mia è un 122cv!! Te l'ho scritto x rassicurarti perchè ti dico a me non è più successo poi :)
     
  6. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    minc*ia sai dirmi anche quanti moscerini hai preso?:mrgreen:
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    acquistai anni fa quella entusiasmante pubblicazione su come riconoscere gli insetti dall'"impronta" che lasciavano sul parabrezza......

    ...potrei dirti la specie, ma sul numero rimarrei piuttosto vago! :redface:



    grazie per le risposte.
     
  8. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    quoto!!
     
  9. brove

    brove Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
    @Rich20: In bocca al lupo e tienici informati.

    P.S.: Domani ho un appuntamento da Bonacina Ammortizzatori, poi ti farò sapere.
     
  10. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    csi ti fa na pippa a te!:mrgreen:
     
  11. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    :biggrin::biggrin::mrgreen::mrgreen:=D>=D>
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    imho pompa della benzina, problema ben noto e diffuso su x35i purtoppo...
     
  13. airborne

    airborne Aspirante Pilota

    19
    1
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 118d
    potrebbe essere benissimo la pompa della benza ma credo che il problema non si sarebbe risolto solo spegnendo e riaccendendo l'auto credo visti i "sintomi" che si tratti del debimetro perchè ho avuto un problema simile con la mia vecchia classe a .... comunque posso benissimo sbagliarmi... buona fortuna...
     
  14. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    io ho scritto cosa potrebbe esser stato -.-
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    ....e al limite vedere tra un paio di we!
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    secondo me potrebbe essere anche un semplice malfunzionamento della lambda....se sei andato per molto tempo a gas costante hai accumulato residui di combustione su di esse, per cui puo' essere che fossero imbrattate e per un attimo sia stata falsata la lettura dopo aver spalancato il gas....ragion per cui spenta e riaccesa tutto ok.
    IMHO non si tratta della pompa alta prex che generalmente ha altri sintomi....
    In alternativa potrebbe anche esser stata solo una mancata accensione dovuta a bobina o candela.....
    Comunque solo la diagnosi sfaterà il mistero...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2009
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    ritirata poco fa l'auto da mia madre, accompagnata da mio fratello.
    l'auto è rimasta in officina due giorni, la diagnosi ha evidenziato un problema che faceva accendere la spia motore... apparentemente incomprensibile dai miei famigliari:

    versione madre: "hanno cambiato qualcosa come valvole o... mi pare valvole. chiedi a Stefano (il fratello) che forse se lo ricorda"
    versione fratello: "degli attacchi, dei boh... tipo attacchi che facevano accendere la spia! comunque la mamma dovrebbe averlo scritto"

    sentirò la concessionaria e svelerò l'arcano...
     
  18. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    ci sono sempre le due versioni dei fatti...adesso c'è ne avrai 3:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina