gas..... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

gas.....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da mr.wolf, 12 Maggio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Non ci scommetterei, con l'attuale voga per le X e per il GPL... :wink:

In quel caso è più il chilometraggio che scoraggia e fa paura... cmq per ora sono a 7 anni e 155k :mrgreen:

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Avevo capito che eri sui 250.. pardon:redface:

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

don't worry... manca poco... :mrgreen:

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

quindi tu per questo "sovradimensionamento della telaistica" (te la potevi risparmiare) :lol: rinunci a quei 50cv che ti daranno la "soddisfazione" che tanto sognavi?

....

5. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    punti di vista....

6. stefano977

stefano977 Aspirante Pilota

0
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cabrio
    +
    à
    ++
    °-pèòà-.9l,k7yujhgvbkjjj1W,.

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

che t'è venuto n'ictus a furia di leggere caxxate?

:haha

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.631
    22.660
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

9. luxor99

luxor99 Aspirante Pilota

15
    0
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    320i GPL eletta
    in famiglia usiamo auto a gpl da 20 anni e in questo tempo gli impianti sono notevolmente migliorati.
    l'ultima macchina che ho usato io era una lancia thema 2.0 a gpl: è durata 14 aanni e 320.000 km e non ha mai avuto problemi "gravi" o "costosi" per colpa dell'ipianto gpl.
    anzi, questa storia che il motore si rovina è falsa: è l'esatto contrario perche il gas lascia meno residui di combustione sulle valvole e le altri parti meccaniche; basta solo far vedere le valvole ogni 50-60.000 km; di solito me ne trovavano 4-5 da rettificare su 16.
    Dopo averla distrutta penso che ne prenderò un'altra di z4 penso un 2.0 da gasare.
    Dopotutto ormai non si può più rischiare troppo correndo come pazzi per strada e 150 cavalli mi bastano, tanto basta premere l'acceleratore; non sarà come il 3.0 ma ci si diverte. E poi preferisco avere una esteticamente bella che potente. Mi fanno ridere i tamarri con una punto del '99 tutta tirata di motore ed estetica, quando io spendendo 3.000 euro in più ho una z4 magari a gas che consuma meno ed è indiscutibilmente più bella.
    Poi ognuno fa come vuole, ma gasare le auto benzina (x l'esperienza che ho io) porta più vantaggi che svantaggi a prescindere dal tipo/modello.
    Da parte mi spero di darvi notizie al più presto a proposito di una z4 a gas.

ciao

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    che me ne faccio... poi penserei ai consumi, no, non penso avrei interesse.
    I cv se li ho li voglio usare senza timori, e ritorno al discorso del poterselo permettere:wink:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Secondo me sbagli approccio: se l'ipotesi è "sono sul lastrico" allora certo che guardo l'auto che in assoluto consuma meno, non guardo Bmw, non mi frega del marchio, della passione, dello stile, ecc. mi servono 4 ruote per camminare e se non le ho vado con i mezzi che risparmio pure.

Ma se l'ipotesi è, come suppongo: mi posso permettere "questo" perchè consuma K, perchè di bollo paga X e assicurazione Y, allora mi guardo intorno e scopro che a fianco di "questo" trovo alternative con cui posso togliermi anche sfizi (di classe superiore) e passioni che altrimenti rimarrebbero sogni, a parità di costi. Tutto questo, aggiungendo anche che nel nostro caso la motorizzazione a benzina è decisamente più affidabile delle sorelle piccole TD (leggi alette, turbine, prekat., debimetri, frizioni, volani, supporti motore, tutti soggetti a maggior usura...). Ed ecco che ti sei fatto il 3.0 a gpl in alternativa al 2.0 TD. Non c'è una sola controindicazione.

Per non parlare che il gpl avendo residui di combustione di gran lunga inferiori alla benzina, inquina meno il lubrificante motore e questo mantiene più a lungo le sue proprietà originarie. Dura di più e protegge meglio il motore... quindi il motore che si è sparato 300k km a gpl sta potenzialmente meglio dell'analogo funzionante a benzina, a parità di altre condizioni.

e per le valvole sulle punterie idrauliche come sugli M54 non c'è bisogno di controllare niente... :wink:

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma alla fine in 4 anni, tempo medio di possesso di una vettura, cosa risparmi, ponendo i 25.000km/anno?
    4k?
    Bene, 4K non sono poi molti, e se mi preoccupo di 1000 euro l'anno, allora anche 400 euro di differenza di bollo ed assicurazione valgono, e costi minori di riparazione sia di routine che di straordinaria, beh, li considero.
    :wink:

13. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    continuo a dirtelo, sei troppo drastico, non è solo questione di poterselo permettere, ci sono persone che se lo possono permettere eppure non amano buttare i soldi dalla finestra.
    Tu continui a sostenere che GPL=POVERO, non è così. Io l'avevo ma non x questo mi ritenrvo di non potermelo permettere,solo che fare 2 pieni alla settimana (65€) x 4 settimane del mese, fai te i conti, con quei soldi ci ho fatto tante altre cose. il fatto di voler risparmiare non significa essere "voglio ma non posso" ma solo che si usa la testa. Cosa che tu ti ostini a negare in maniera esagerata.

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se mi preoccupo di forse 1000 euro l'anno di risparmio, mi preoccupo anhce del valore di rivendita, e su certe auto è influenzato così pesantemente dalla presenza del gas, che mi azzera il vantaggio, su altre cambia poco, ma lo riduce, su altre ancora, ma sono la minoranza o non fa nulla o addirittura aumenta il valore di vendita.
    I conti si fanno completi se stai attento al denaro:wink:

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    va beh, guarda, senza rancore ne niente, ma questo argomento con te è una discussione a senso unico, tu sei convinto così metre io ho i fatti che dicono il contrario, e altri utenti pure, per cui non sto nemmeno più a discuterci. dico solo che se uno mette il gas di solito poi l'auto la tiene almeno almeno 7/8 anni xcui il risparmio ce l'ha alla rivendita non ci perde niente.

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    ho preso la mia 325ci cabrio a febbraio scorso.
    12/02, 65.000 km, pagata 11.000 euri.
    venendo da una 147 1.6 twin spark (grandissima macchina...178.000 km prima che un tendicinghia da 5 euro mandasse le valvole a far visita ai pistoni) ero un po' spaventato dai consumi, anche perchè percorro oltre 20.000 km anno e al gpl ho pensato lì per lì, anche perchè a casa mia il diesel automobilistico non piace "per partito preso".

Poi mi sono reso conto che:
    1- si fanno 10 al litro (il 2.5 bmw beve meno del 1.6 alfa -anche se è moooolto meno cattivo, ma è un'altra storia-)
    2- l'impianto gpl sarebbe costato ca. 2000,00 euro
    3- il recupero del costo dell'impianto sarebbe stato lungo, oltre 2 anni e mezzo (e, a quel punto, la bm ne avrebbe avuti 10, età in cui comincia a cedere un po' tutto)
    4- la macchina l'ho pagata 11.000 euri, già sotto la quotazione attuale, quindi per almeno 1 anno non risentirò di svalutazioni apprezzabili.

Inoltre il gpl, da un punto di vista squisitamente razionale, si sceglie per il risparmio che permette sui costi di gestione.
    Se si inizia con un 2.5 a benzina che non nasce bi.fuel, già si parte col piede sbagliato (se si cerca il risparmio con l'alimentazione alternativa, il buonsenso vuole che si massimizzi con motorizzazioni il meno impegnative possibili per la manutenzione, le spese di ass.ne e bollo e la richiesta di carburante :nel mio caso ci voleva un 4 cilindri, non un sei).

Se si prende una cabrio, beh, si prosegue sui carboni ardenti, aggiungendo costi di manutenzione ancora più elevati e limiti di utilizzo (capote che si usura, scarsa conciliabilità con neve senza hard top -che costa-).

Quindi me la sono tenuta così com'è, ma solo perchè la scelta del gpl, se mi avrebbe permesso di risparmiare qlcs con la macchina a fine vita -10 anni, tra norme anti inquinamento e decadimento dei componenti sono un limite importante-, sarebbe stata un'opzione economicamente sbagliata perchè una "via di mezzo".

Poi, se uno la mette su di un piano emozionale, del tipo "voglio quella macchina e basta e voglio cercare di risparmiare il più possibile con quella macchina", allora il gpl ci può stare; però una sportiva per fare 50.000 km anno non è una scelta razionale, gpl, diesel, idrogeno o kriptonite: ci sono costi di gestione elevati in origine che sarebbero evitabili con una tranquilla berlina.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    non sono d'accordo. Io per lavoro faccio dai 40 ai 50 mila km l'anno, e non rinuncio alla sportiva
    A-finchè il fisico me lo consente
    B-finchè il portafogli me lo consente.
    oltretutto avere un'altra auto aumenta i costi decisamente di più che mettere il GPL.
    quindi non vedo perchè uno che viaggia sempre da solo, ma si fa 50k km l'anno non possa prendersi una sportiva, e con un occhio al risparmio mettere il gas. Io la tranquill aberlina non la voglio, come non voglio la tranquilla SW. e quindi mi faccio i miei 40 mila con la Z4 felice e contento! cicca! :D

18. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    tombola :wink:

19. mr.wolf

mr.wolf Aspirante Pilota

32
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 316d
    100%

per 325ci: il gpl non ti conviene solo perchè non fai abbastanza km, come già detto negli interventi precedenti, con 32/35.000 km l'anno l'ammortizzi in meno di 18mesi!

20. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    forse non mi sono espresso bene: io ho fatto un discorso di convenienza economica in termini assoluti.

Se si punta al massimo risparmio il gpl su una sportiva o su una vettura di grossa cilindrata non è economicamente la scelta migliore, e questo perchè è possibile scegliere alternative meno dispendiose.

Se l'obiettivo è risparmiare qualcosa, allora sì, ma resta il fatto che vengono in gioco variabili (soddisfazione personale, gusto, prestazioni) che sono tutte cose legittime, ma che ben poco hanno a che fare con il massimo contenimento possibile dei costi di gestione, che non avviene nè con una z4, nè con un 325ci a gpl.

Certo, consumano meno che a benzina, ma non sono la scelta economicamente più sensata per elevate percorrenze.

Però, alla fine, è giusto così: altrimenti saremmo tutti in giro con tranquille berline

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina