Raga, visto che devo cambiare il kit frizione, dato ke a 2000 giri slitta leggermente, avete qualkosa da consigliarmi? Si può montare un kit di cilindrata superiore? Qualcno ne sa qualkosa?
Ora non so darti i contatti, ma anche io ho cambiato la frizione,mi ha fatto tutto il mio meccanico preparatore. Prima ha comprato la frizione originale Bmw non dalla casa, ma direttamente dalla ditta che produce per Bmw,(non ricordo il nome), poi una volta presa l'ha spedita ad un operaio del settore frizioni (chiamiamolo frizionatore), che non ha fatto altro che cambiarmi lo spingidisco originale con uno rinforzato e poi l'ha rispedito al meccanico che me l'ha montata, e poi ha potuto lavorare di più sulla coppia del motore. Il grande problema della e46 pre-rest è la frizione che con troppa potenza rischia di slittare,(sul restyling hanno curato un pò questo problema) ma cmq con lo spingi disco modificato risolvi il difetto, e poi via di rimappa! P.s. se vuoi mantenere una frizione in buona salute sia nuova, vecchia o modificata, evita di affondare spesso il piede sull'acceleratore a bassi giri quando stai di 5a (è lì che soffre di più.)
se ti puo' interessare posso darti il contatto del ragazzo che mi ha fatto da zero tutto il gruppo volano+disco+spingidisco, siccome io sulla mia ho il volano bimassa(una *****) lui me lo ha rifatto dal pieno tutto in acciaio ma monomassa poi ha preso il disco frizione della lancia delta integrale e me lo ha modificato con doppio parastrappi rinforzato e poi ha usato come partenza lo spingidisco della escort Cosworth modificandolo, è un meseto che ci sta lavorando perchè ha dovuto riprogettare tutto, venerdi' questo è pronto! dimmi tu se lo vuoi ti do il suo cell, mandami un pm! ;-)
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mi ha incuriosito la via che hai scelto...tu sai in cosa consiste il lavoro di rinforzare lo spingidisco originale? grazie
ciao raga, sono nuovo di questo forum, vorrei sapere se di solito si cambia solo la frizione oppure frizione e volano insieme. grazie in anticipo x le risposte.:wink:
sinceramente credo che il volano lo si cambia solo se è danneggiato o usurato dato ke spesa e lavoro non sono da poco poi può essere che mi sbagli
Anche secondo me il volano si cambia solo se è rovinato il suo costo e molto elevato. Garcoblu non capisco la rizione interviene solamente nel cambio di marcia , oppure sbaglio..? Non penso che quando affondi mentre sei in 5 marcia per far prendere di giri la macchina la frizione venga sollecitata...
Invece sbagli, la frizione è sempre sollecitata sia nell'accelerazione che nella decelerazione. L'unico momento in cui la frizione non è sollecitata è quando stai col piede della frizione premuto o se stai in folle. (Cioè non è che non funziona ma in quel momento è disconnessa dall'apparato che porta al movimento, e quindi non è sollecitata da forze.)
mmm... questo è fuori dubbio, in effetti ci stai spiegando l'acqua calda. Ma stai tranquillo che non è affondando il pedale del gas in 5a a bassi giri sforzi la frizione...