Spadiz ha provato per voi una 520d 163cv... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Spadiz ha provato per voi una 520d 163cv...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da spadiz, 12 Maggio 2009.

  1. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

    33
    2
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 520d E60
    dopo i test su banco a rulli, 205 alla ruota!... garantiti al limone :wink:...

    Comunque, al di là dei test d'officina (che spesso lasciano il tempo che trovano), posso confermare che nella pratica l'auto adesso è molto più scattante e pronta... e lo dimostrano tra l'altro i 7,9 secondi per passare da 0 a 100 :mrgreen:...
    Ovviamente, se ci si diverte a sgasare e sgommare (come ho fatto io nei primi giorni subito dopo la modifica, con DSC e DTC totalmente disattivati) i consumi s'impennano, ma con una guida corretta e senza esibizionismi sono riuscito a fare tranquillamente i 4,2 l/100km sulla A19 PA-CT.
    Ad oggi, dopo quasi un anno senza resettare il contatore dei consumi, sono stabile sui 15,4 km/l con un 70% di ciclo urbano e 30% di extraurbano.
    Per quanto riguarda la velocità massima invece non posso dare alcuna testimonianza perchè in vita mia non ho mai superato i 180 Km/h :zzzz
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Azz... non è che ti confondi il 520 con una gallina dalle uova d'oro???? :mrgreen:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sinceramente con il mio bestione in autostrada non son riuscito a scender al di sotto dei 6.5 Km/l...la vedo molto dura per un'auto da 205Cv arrivare a 4.2 Km/l.

    Chiuso OT
     
  4. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
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    BMW 520d E60
    Ebbene si!... seconda e terza turbina, limatura delle testate, sostituzione dei circuiti di iniezione, modifica elettromeccanica del common rail e rimappatura finale!!!

    Dai scherzo!... niente di tutto ciò :mrgreen:... solo un normalissimo e reversibilissimo chiptuning effettuato con un box plug&play (comprato su ebay da un venditore tedesco per 50 euro compresa spedizione) connesso in serie tra i connettori originali del common rail.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2009
  5. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
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    BMW 520d E60
    dalle uova d'oro non saprei, ma sicuramente OGM!!! :mrgreen:
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
  7. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2009
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    BMW 520d E60
    No, l'ho preso da questo venditore:
    http://cgi.ebay.it/BMW-Tuning-520D-...ms=66:2|65:2|39:1|240:1318|301:1|293:1|294:50

    però noto che adesso ha aumentato un pò i prezzi rispetto a quando l'ho comprato io... e vedo anche che per ora non ha il chip per la 520d da 163 CV, ma solo quello per la 177 CV... spero che non li abbia ritirati dal commercio perchè si è accorto che disintegrano i motori!!! :eek:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Mappare un 520d a mio avviso non ha proprio nessun senso, perdonami la critica, Gip1971.
    Se si vogliono prestazioni su un 5er si sale di cilindrata: se non bastano i 218 o i 231, si mappa.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, sai che le nostre opinioni qualche volta divergono...questa secondo me è una di quelle:wink:
    Mappare ha o non ha senso a prescindere dal modello/motorizzaizone, è una questione etica e legale (ancora in Italia) trasversale.
    Perchè uno che ha 163 cv non può averne 193, e uno che ne ha 218 può invece averne 245??? E' illogico.
     
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  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    =D>
     
  11. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
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    BMW 520d E60
    beh, non è che io abbia tutta questa esigenza di chissà quali prestazioni... è solo che talvolta notavo una leggera "fatica" della mia 520d nei sorpassi in autostrada in leggera salita e con il climatizzatore attivato... tutto qui... adesso invece, se ad esempio sono in sesta a 100km/h in autostrada e mi ritrovo a dover sorpassare un lungo tir, ingrano la quinta ed in una manciata di secondi il tir è già piccino piccino nel retrovisore :mrgreen:...
    insomma per quelle che sono le mie personali esigenze, va più che bene... :rolleyes:

    Inoltre ci terrei a precisare che io non ho effettuato alcuna rimappatura (o almeno non nel senso realmente tecnico del termine), infatti la centralina dell'auto non l'ho nemmeno sfiorata... ho semplicemente collegato un microprocessore con attacchi plug&play interponendolo tra i connettori del common rail... nient'altro :cool:
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    praticamente un modulo..
     
  13. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

    33
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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 520d E60
    =D> ecco si! un modulo!... non mi veniva la parola :biggrin:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
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    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il fatto che non ci sia una mappatura nella centralina non c'entra... il modulo per far andare di più l'auto, maschera o altera comunque i parametri tipici della centralina. L'unica differenza sostanziale è che il modulo è più faclile da installare e rimuovere (lo puoi fare da solo), la rimappatura è ancora una questione programmazione sul chip stesso della centralina, quindi per rendere reversibile la cosa si deve per forza di cose riprogrammare.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Spadiz nessun problema, la pensiamo diversamente sulla rimappatura.:wink:
    In linea di principio, il mio ragionamento condivisibile o meno, sta nel fatto che 163cv e magari anche 177cv sono pochini per la massa di un 5er:
    a dar supporto a questa mia teoria lo sono i dati di vendita, o meglio, gli esuberi di 530d ed ache 525 che si trovano nei vari concessionari.
    Mappare un 520d non ha senso per questo motivo, si fa prima a comprare un 530d: è un mio personalissimo punto di vista e non voglio offendere nessuno.
    Alcuni comprano 320d e fanno modifiche assurde per farli andare come dei 3mila..non ne comprendo proprio il senso.:-k
     
  16. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 520d E60
    Ma certo, guai se tutti la pensassimo allo stesso modo... il mondo è bello perchè è vario! :wink:...
    In realtà ho scelto un 520d semplicemente perchè costava 17mila euro in meno del 530d e a quel tempo le mie finanze mi consentivano un badget massimo di 50mila euro e per mia distorsione mentale non voglio comprare macchine usate...
    quando scelsi il mio 520d sapevo benissimo di non aver acquistato un dragster... ma volevo un BMW! ho sempre amato le BMW... mio padre è anch'egli un BMWista di vecchia data, solo di recente è passato ad una Volvo S80 perchè anche la Serie 7 gli andava ormai un pò "strettina" (è un omone di 1 metro e 85 e quasi 130 chili di peso e la S80 è un pò più "agibile" per lui)... ma non divaghiamo...
    soltanto dopo un anno e mezzo trascorso felicemente col mio 520d venni a conoscenza di questi box plug&play per il chip tuning e decisi di provare (visto il costo irrisorio e la facilità di montaggio e soprattutto di smontaggio)... francamente, a distanza di 2 anni e mezzo sono soddisfatto della scelta che ho fatto e un domani ricomprerei sempre un 2.0... magari dandogli anche in tal caso un "aiutino" col chip tuning :wink:
     
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  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
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    5 Luglio 2005
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    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come vedrai la giustificazione di Gip, è condivisibile. Ovvero, facendo delle considreazioni sul nuovo. Certo sull'usato, meglio prendere un 3.0 (magari non mappato :razz:). Continuo poi a dissentire sul discorso massa/cv quando si parla del 520d...la differenza rispetto al 320 è di soli 85kg, e ci può stare qualche differenza in termini di sezione frontale per la resistenza all'avanzamento. Le prestazioni sono di poco inferiori. Tra l'altro fintantochè i 177cv erano appannaggio del 525 non ho mai sentito nessuno dire che fosse sottomotorizzata come versione. Adesso che la stessa potenza sia stata portata sul 2.0 non va già più bene...non capisco...:-k
    Poi sull'abbondanza nei saloni di 525 e 530 rispetto alle sparute presenze del 520 è vero, ma spesso è un questione sbagliata di forma mentis. Dieci anni fa ti accontentavi del 520i con 150cv adesso non si capisce perchè neanche i 235cv del 530 non bastino e magari ci si aggiunge una turbina (regolarmente in vendita col 535) oppure si rimappa per sfondare i 250cv. Per andare dove??? Sulle stesse strade di 10anni fa, con il 30% in più di traffico pero'.:wink:
     
  18. Gip1971

    Gip1971 Aspirante Pilota

    33
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    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 520d E60
    Concordo pienamente! =D>

    p.s.: da non dimenticare il bollo annuo... 335 euro del 520d contro i 529 euro del 530d... quasi 200 euro in meno!!!... voi direte cosa sono 200 euro rispetto a 50mila euro di auto?... sono semplicemente 200 euro l'anno che NON regalo allo Stato! vuoi mettere la soddisfazione?! :mrgreen:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La giustifcazione di Gip è più che condivisibile.:wink:
    il 525 nonè un motore sottosviluppato, chi lo possiede ne è contento, ma alcuni possesori dichiarano che ad oggi non li ricomprerebbero poichè i costi di manutenzioni sono simili al 530 ma con prestazioni inferiori.
    Mi ripeterò al'infinito, io non corro sulle strada, per il mio un 314d sarebbe perfetto, ma mi piace aver una notevole riserva di potenza.

    Mi domando come mai, chi fa un upgrade da un 330d ad un 525 od un 530 si lamenti sempre dei consumi elevati: i motori sono più o meno gli stessi, cambia la massa.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, io queste lamentele (se così le vogliamo definire) le ho sempre sentite da chi passa dal 320 al 525/530. Non ho molti riscontri oggettivi sul 330. Non so tu in genere quanto consumi in media...14? 14,5?? :-k
    Da quel che si può leggere nel forum, chi ha il 320 fa mediamente 16/17, chi ha il 520 15/15,5 non mi pare una differenza sostanziale...
     

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