Beh , questo dei 285 con pioggia battente non mi pare una grande idea , Nic , con tutto il rispetto . Se per caso ti fossi trovato nella condizione di fare uno scarto anche minimo , l'auto non l'avresti tenuta mai piu' , nemmeno con i controlli inseriti e tutta l'esperienza che vuoi . Oltretutto con un'auto praticamente neutra , cioe' non portante ma nemmeno deportante...abbi pazienza...
Pensa che era lo stesso tratto, tra l'altro uno dei pochi in Germania con asfalto drenante, anche lì traffico praticamente nullo, ho fatto salire la velocità di VI°, lentamente, quando poi la macchina non ne aveva più le spie si accendono, ma non perchè sia esaurita l'aderenza ma perchè il velo d'acqua insieme ai 300cv che ti servono per tenere i 285km/h mandavano in crisi la trazione. Basta alzare il piede dal gas per riavere una buona fetta di aderenza che aumenta anche solo con la diminuzione della velocità dovuta al freno aerodinamico. Dal mio punto di vista non era assolutamente pericoloso, ma anche qui c'è tanta esperienza, ad esempio devi esser sicuro che in quel tratto non ci siano asfalti diversi, altrimenti ti potresti trovare inaspettatamente in aquaplaning. Non vorrei che questi post siano di sprone a qualcuno, anzi grazie ai vostri commenti negativi, vorrei far capire che tutto questo è estremamente pericoloso anche se hai piena cognizione di causa, figuriamoci a doversi improvvisare a farle.
OK , NIc Sai per caso dove si trova e come si chiama quella pista della VAG dove James May di Top Gear ha fatto i 408 con la Veyron ? Tra l'altro , se l'ha fatto lui che è un imbecille della guida , sia la Veyron che la pista devono essere davvero eccezionali !!!
A me invece piacerebbe andare (con un bolide gratuito) su quell'enorme bagnasciuga dove si divertono da morire con le TP! Sapete dov'è?
Questa però è un po' oltre, Nic, consentimelo. Oltretutto il dsc della e92 non è così protezionistico come sulla e46
Per me sbagli. Se fai un botto a 130 di quelli che ti rompi che so, una gamba, a 400 con lo stesso incidente e la stessa dinamica ti apri direttamente in due. La decelerazione è infinitamente più forte e rapida, lo schianto più potente, la tenuta del telaio molto minore, i tempi si accorciano di molto ecc. ec..... Senza contare che se a 130 hai a disposizione qualche decimo di secondo in cui i riflessi ti consentono di frenare e prepararti al botto a 400 non ti rendi nemmeno conto di quel che sta succedendo. Se ti va bene ti rendi conto dopo, se no non ti rendi più conto di niente. :wink: Bravo Alex.
non ho letto tutte le pagine Però io so che ci sono dei cannoni spara polli/galline fatti apposta per provare la resistenza dei vetri degli aeroplani,militari e non. E cmq,ostia Nicola che fantasia perversa E che bella la Blacky
E' vero, la il mio discorso è fondamentalmente diverso......... Io sto semplicemente dicendo che magari a 130 puoi finire di taglio contro uno spartitraffico e ucciderti, mentre a 400 puoi limitarti a strusciare il guard rail fino a fermarti..... Cioè, è ovvio che più è alta la velocità e maggiore è il rischio, ma è altrettanto vero che non puoi correlare la velocità ad una reale maggiore o minore indicenza di altre variabili. :wink:
Fosse stato al centro del parabrezza l'avrebbe sfondato [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3-JtNcb2GzA[/YOUTUBE]
a 300 all'ora fai fuori diverse famiglie che ahimè magari stanno li per i cavoli loro. Il concetto di velocità è relativo, ovvio, si puo' essere pericolosi anche con la bici.. ma qui la discussione è degenerata nell'eroismo dei 300 all'ora e della paraculata di non averci lasciato le penne a causa del piccione.. Ti auguro che le cose ti vadano sempre bene, per carità.. ma le c@zzate che si fanno (almeno secondo me) è meglio tenersele per se. :wink: