cerchi da 18 su 330d | BMWpassion forum e blog
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cerchi da 18 su 330d

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da acky, 23 Giugno 2006.

  1. acky

    acky Aspirante Pilota

    41
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, volevo cambiari i cerchi al mio 330 d E46 touring.

    Io pensavo di mettere i cerchi con il disegno M6 però ho sentito che ci sono problemi che toccani i passaruota.

    Chi mi da qualche dritta.. grazie
     
  2. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    dunque..
    se un cerchio tocca sul passaruota non dipende dal disegno del cerchio, ma dalle dimensioni. In particolare dalla larghezza del canale (espresso in pollici) e dall' ET (che indica l'offset tra il mozzo ed il centro del canale espresso in millimetri)

    Se ci dai qualche informazione in più naturalmente avrai anche qualche risposta in più ;)
     
  3. acky

    acky Aspirante Pilota

    41
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
  4. Pera

    Pera Collaudatore

    284
    3
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    18
    -
    Ciao Acky,

    stavo girovagando e ho trovato il tuo post.
    Ho veduto i cerchi per il touring di Resunoiz e i posteriori sono dei 9"x18" ET45, arrivano molto vicini ai passaruota ma non toccano (all'inizio toccavano la plastica poi si è accorto che era sganciata).

    Questi cerchi sporgono quanto degli 8x18" ET33 , praticamente gli M6 posteriori sporgono 1mm in meno.
    Davide le ha montati sulla sua Coupè e l'unico motivo per cui la gomma a volte sfiora i passaruota posteriori è perchè è una 255 montata su un canale da 8" e perciò spancia, poi dipende da gomma a gomma ma ribattendo il bordino interno dei passaruota tutto si risolve.
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto!
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    aggiungo che in più ho anche le eibach prokit...quindi sulla mia è più facile che tocchino..
     
  7. acky

    acky Aspirante Pilota

    41
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    sapete che cosa però...
    Non vorrei che quando sono in giro e ci sono dossi o buche devo stare attento x non picchiare, magari anche quando sono a pieno carico!!!
     
  8. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    il motivo per cui nn ho ancora i 18" è proprio questo dubbio acky....
     
  9. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    una limata ai passaruota e passa la paura!

    comunque se non sfrega in quel punto non sfrega da nessuna parte... non mi farei problemi io a metterlì che sono abbastanza basso....
     
  10. Deiex

    Deiex Kartista

    82
    1
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    23
    Sei sicuro di poterli montare? Io sto prendendo quelli new m5 replica, nel catalogo dei replica (quelli buoni, non made in korea) sotto gli m6 non compare l'E46. Fai attenzione, non vorrei che ti ritrovi un poker di cerchi con i fori sbagliati....
     
  11. acky

    acky Aspirante Pilota

    41
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    ragazzi va bene montare dei cerchi 8j anteriori e 9j posteriori??
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    va più che bene..anzi, è molto meglio, perchè senno la gomma dietro "spancia" e fa l' efffetto cuscino sulla spalla!
     
  13. acky

    acky Aspirante Pilota

    41
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    ah ok!!!
    ma con i 18 poi le prestazioni ne risentono molto??
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io col 320 touring la differenza nn l' ho sentita se nn in ripresa in salita.. in piano siamo li...
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    su un 330d non te ne accorgi.
     
  16. Deiex

    Deiex Kartista

    82
    1
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    23
    Ragazzi non ci capisco più niente, mi fate un mega riepilogo.

    1-innanzitutto, qual'è la misura ideale di canale per le gomme 255 e 225? Per ideale intendo con la spalla dritta, che non spanci ma nenche che faccia l'effetto "cuneo" come vedo spesso su canali esagerati.

    2-di quanto si può sgarrare dalla misura ideale senza che stia male visivamente e senza peggiorare la dinamica?

    3-il problema del toccare il passaruota si può attenuare, oltre che riducendo lo spessore interno, aumentando di poco la campanatura?

    4-i cerchi replica dell'm6 da 18" hanno solo canale 8?
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    o meglio:
    sullo zerocento con un pò di tuning fatto bene i 18" ti consentono accelerazioni da fermo a controlli staccati che coi 17" ti puoi solo sognare
    sopra i 220kmh sale un pò più piano ma chissenefrega vista l'utilità della cosa...
     
  18. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    1- pari stanno le 225 nell'8 e le 255 nel 9 (ma pari eh, non tirate e non spancianti)

    2- mezzo pollice non cambia radicalmente la vita

    3- esagerare di campanatura senza averna bisogno alla guida vuol dire finire l'interno delle gomme a 15-20k km

    4- boh
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

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