[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    :mrgreen: veramente puoi fare il calcolo su qualsiasi percorrenza...basta che dividi i km fatti (azzeri il parziale) per i litri che ci metti fino al pieno rifatto...:cool:
     
  2. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Montato anche io sprintbooster l'altro giorno sulla mia 116i 122cv ed effettivamente devo dire che la differenza c'è! Ed il rammarico per non avere una 120 o 118 con sprintb. ancora d+!
    Per il resto , se devo essere obiettivo non credo che valga tutti e 240€ che ho speso ma se vogliamo chiamare BMW la nostra 116i allora questo aggeggino è pressochè fondamentale!
     
  3. gzero76

    gzero76 Kartista

    210
    1
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw e87
    sberla mi spieghi se ne vale davvero la pena montarlo o se è veramente come dicono che ti da lo stesso risultato di come quando premi l'accelleratore al massimo ?
     
  4. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.876
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    ragazzi, a chi interessa io vendo il mio sprintbooster x manuale
    --
    non mi rimangio assolutamente le belle parole spese a suo tempo, anzi sono ancora convinto della sua validità, lo tolgo per questo semplice motivo
    --
    ho aggiornato la mappa con una più performante :D e con il suo nuovo programma il mio rimappatore può intervenire anche sul potenziometro dell'acceleratore. Ovviamento l'ho fatto ritoccare come volevo io ... ed adesso quindi praticamente non mi serve più
    --
    io l'avevo espressamente montato per quel fastidiossimo ritardo di risposta dell'acceleratore a machhina orig, non riuscivo a guidare, mi sembrava di essere tornato ai tempi del neopatentato da quante volte mi moriva la macchina in partenza!!
    --
    questo è il solo motivo
     
  5. Axel

    Axel Kartista

    215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    ex BMW 530d Touring Futura
    La ricetta magica è Digital Tuning + Sprint booster e la macchina VOLA...per il consumo bisogna essere MOOOLTO leggeri con il piede destro...ma la soddisfazione è tanta, si vorrebbe far provare la propria auto a tutti gli amici per vedere la loro faccia meravigliata....
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in caso di rimappa si puo fare assolutamente a meno dello sprint booster, dato che si puo fare quello che fa lo sb direttamente nella rimappa se il preparatore lo sa fare (sempre se non è solo uno che ti carica la mappa che compra dai DB e si spaccia per preparatore, cosa molto frequente ultimamente purtroppo...)
     
  7. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ho cercato sul sito Digital Tuning però non ho trovato centraline x la 116i da 122cv , le ho trovate solo x la vecchia 115cv. Sapreste dirmi se non è ancora presente in catalogo ma in realtà esiste??

    Per rispondere invece alla domanda di gzero76:
    Non so dirti se è esattamente come spingere al massimo l'acceleratore, so però dirti con certezza che basta premerlo poco x avere un auto molto più brillante ;)
    In certi frangenti te ne accorgi meno ma a volte ti giuro che mi sorprende, sembra di unire le qualità ai bassi di un diesel con tutti i pregi di un benza.
    Una cosa è certa, non è una bufuala, la differenza c'è. Poi che sia una spesa eccessiva, che produca lo stesso risultato di una rimappa fatta bene o che sia solo un workaround questo è più che lecito ma sicuramente usufruirai di una miglioria.
    Se hai altre domande non esitare.

    ciao.
     
  8. Luca99999

    Luca99999 Aspirante Pilota

    9
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d M;Renault5 Turbo180Cv
    Ciao a tutti comprato ieri in attesa di arrivo (speriamo ne sia valsa la pena) se vi può essere utile acquistato qui:

    http://www.brtuningshop.com/catalog/index.php?cPath=1308_1028_2926_2929

    dopo aver visitato non so quanti siti sia esteri che italiani,
    prezzo finale con trasporto 223 Euro (secondo me il migliore).

    Vi farò sapere appena lo provo anche la mia opinione.
    Ringrazio tutti per le varie discussioni in merito, perchè mi sono letto tutte le 46 pagine fino ad oggi pubblicate ed alla fine ho preso la decisione di comprarlo.:biggrin:

    [​IMG]
     
  9. gzero76

    gzero76 Kartista

    210
    1
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw e87
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  10. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    OK! Ci provo anche io a chiedere info ;)

    Cmq facendo una proporzione con la 116i 115cv la nostra dovrebbe passare da 122cv a 135cv (cavallo +, cavallo -)

    E poi dovrei sicuramente prendere un appuntamento perkè da Torino non è proprio dietro l'angolo!
     
  11. gzero76

    gzero76 Kartista

    210
    1
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw e87
    be anche da Firenze . . .:confused:
     
  12. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Era esattamente quello che stavo pensando anche io..forse a breve mi faccio questi 2 regalini :D

    Io avevo pensato a Digital Tuning, ho letto molto bene di loro in giro nel forum. Ma sei sicuro di questa cosa? Perchè io volevo regalarmi entrambi, ma forse, se quello che dici tu è vero, lo SB non serve..
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    anche in rimappa si possono incrementare gli anticipi dell'acceleratore e tutto quanto, bisogna vedere se il "preparatore" lo sa fare...:wink:
     
  14. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Beh,si spera che Digital Tuning lo sappia fare,non credi?
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non lo so, non ho mai avuto a che fare con loro o sentito parlare piu di tanto di loro...
     
  16. giallorosso

    giallorosso Secondo Pilota

    544
    12
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    361
    BMW 320CD ALL SEASON
    Io ho montato lo sprint booster e la differenza quando lo tolgo x portare l'auto in conce debbo dire che è tanta!! pensavo anch'io ad una rimappa ma forse dovrebbe esser meglio un modulo aggiuntivo perchè a mio modesto parere ha forse + vantaggi e non mi riferisco all'incremento di potenza ma al fatto che puoi toglierlo o disattivarlo in qualunque momento mentre con una eventuale rimappatura si potrebbero avere noie in conce o fatti i debiti scongiuri in caso di sinistro con l'assicurazione che ne pensate???
     
  17. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ciao gzero,
    questa è la risposta che invece hanno dato a me (e che va bene per chiunque abbia una 116i 122cv):

    Buongiorno,
    la ringraziamo per l’interesse dimostrato verso i nostri prodotti.

    Non avendo potuto contattarla telefonicamente, ci permettiamo di inviarle questa risposta che elenca tutte le particolarità della nostra ottimizzazione, sperando anche di rispondere a tutte le sue eventuali domande.

    Abbiamo già sviluppato la modifica per la sua auto ed è già stata applicata ad alcuni veicoli come il suo, ottenendo un ottimo riscontro anche da parte dei clienti.

    I risultati in termini di prestazione della nostra modifica sono veramente soddisfacenti, si guadagnano indicativamente +13 CV di potenza massima e quello che é ancora più importante +18 Nm di coppia ai bassi regimi. Con questa differenza di potenza e coppia, l’auto fa registrare una migliore ripresa, un’accelerazione più franca ed un aumento della velocità di punta.

    Per principio la nostra modifica consiste nella riprogrammazione della centralina elettronica attraverso la presa diagnosi del veicolo, come se fosse la casa madre ad eseguire un update software.
    Nel caso in cui questo non fosse possibile l’ottimizzazione viene eseguita riprogrammando la eprom originale.
    Il tutto risulta quindi invisibile ai tester delle agenzie ufficiali. Nessuna modifica meccanica e di conseguenza nessuna perdita di garanzia del veicolo.

    In nessun caso diminuisce l’affidabilità e la durata del veicolo. I nostri prodotti sono sviluppati dalla nostra équipe di ingegneri al banco prova, i limiti di progettazione della casa madre non vengono mai oltrepassati ed unicamente dopo aver superato tutti i test la modifica viene commercializzata.
    Questo vale sia per vetture con cambio manuale che con cambio automatico.

    Il consumo di carburante, a parità di utilizzo del veicolo, si riduce circa dal 3% al 5%.

    La garanzia sul nostro prodotto é di 5 anni, questa copre:
    - la potenza e la coppia sviluppata dal motore
    - l’intervento da noi effettuato con la nostra manodopera
    - nel caso lei volesse ritornare alla configurazione originale, per esempio il giorno della rivendita del veicolo, installiamo senza ulteriori spese il programma originale

    Per quanto riguarda l'installazione, che verrà eseguita in circa 1 ora e mezza, la soluzione ottimale è quella di fissare un appuntamento, contattandoci con alcuni giorni d’anticipo, presso una delle nostre filiali.


    Il prezzo della modifica, con garanzia di 5 anni, è di 399.-- €, installazione e IVA incluse.

    Per quanto riguarda l’entrata in Svizzera non sussiste alcun problema. Deve semplicemente essere in possesso di una carta d’identità o passaporto e, alla frontiera, deve acquistare un bollo autostradale del costo di 30.-- € che le permetterà di circolare sulle autostrade svizzere per la durata di un anno. Se lei non ne fosse già in possesso, questo le verrà offerto deducendolo dal costo totale dell’ottimizzazione.

    Un appuntamento presso la nostra sede principale di Biasca le permetterà inoltre di osservare la metodologia di lavoro del nostro Team all’opera al nostro banco prova potenza 4x4, inerziale e frenato, con simulazione dinamica dell’aria fino a 300Km/h.

    Restiamo a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

    Cordiali saluti,

    Luca Peroni
    Sales Manager



    Devo dire che almeno sulla carta si son dimostrati cordiali, disponibili e hanno risposto a tutte le mie domande. =D>=D>=D>
     
  18. gzero76

    gzero76 Kartista

    210
    1
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw e87
    ciao sberla, perfetto ma secondo te 18 nm di coppia e 13 cv. di potenza in più valgono i 400 eurozzi?:confused: Ho visto che sui turbodiesel arrivano anche a 30 cv in più . . . a quel punto credo che valga la pena . . . comunque grazie
     
  19. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Bè... su tutti i motori turbo (che siano diesel o benza) acquisti più cv :)
    Noi purtroppo avendo un aspirato dobbiamo accontentarci! Rispetto cmq ai moduli che avevo trovato in giro grazie ai quali si prendevano si e no 7 cv, già 13 mi sembrano più che accettabili.
    Il prezzo effettivamente è un po' alto e mi ruga anche un po' continuare a spendere soldi x la 116 quando bastava che facevo uno sforzo iniziale e prendevo il 118D ... ma ormai questa ho e questa mi tengo ;) Quindi alla fine credo che un viaggetto in Svizzera entro l'estate me lo sparo!
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ho dei dubbi....

    Salve a tutti, dopo essermi letto tutta la discussione, ho ancora qualche dubbio sull'acquisto ed installazione dello Sprint Booster.

    Premessa: ho un 330xi (3.0L benza aspirato) del 2004 (231 CV).

    Problema riscontrato: schiaccio velocemente l'acceleratore e non succede niente. ](*,)
    Dopo circa 500-800 ms sento il motore che accelera proporzionalmente alla posizione in cui mi sono fermato col pedale acceleratore.
    Il ritardo sembra essere indipendente sia dalla distanza tra le due posizioni del pedale, sia dal numero di giri ai quali eseguo il cambio di posizione.
    Ciò avviene anche in rilascio: tolgo velocemente il piede dal pedale, la macchina rallenta subito ma rimane un residuo di spinta che viene tagliato solo dopo 500-800 ms.

    Tengo a precisare che non tocco il pedale frizione.

    Questo ritardo è piuttosto fastidioso, soprattutto quando vorrei spingere un po' di più, avendo il motore pronto quando dico io e non quando vuole lui! :evil:

    Mi confermate che sprint booster risolve questo problema del ritardo?

    In questo post dove si parla del funzionamento del pedale acceleratore/centralina ho letto che
    .

    Mi chiedo: ma non è che il ritardo che io sento è dovuto proprio ad un difetto nei segnali e quindi la centralina imposta una limitazione della potenza ed un ritardo di risposta?!!#-o

    Potrebbe il mio problema dipendere invece dal sensore albero a camme?

    Insomma, prima di spendere 230 euro vorrei essere sicuro che il ritardo di risposta che io sento sparisca o si riduca talmente tanto da essere quasi impercettibile ma soprattutto vorei capire se tale ritardo è di fabbrica o è un sintomo di qualche sensore/attuatore che non lavora come dovrebbe.

    La cosa che non mi convince molto (e che forse non ho ben capito) è come lavori esattamente lo SB.

    Domanda provocatoria: cosa fa Sprint Booster che io non possa fare semplicemente premendo il piede in modo diverso sull'acceleratore?
    In altre parole: a premere sempre di più sono capace anch'io (facendo lievitare i consumi). Quello che non posso fare da solo è eliminare il ritardo.

    Perché esiste tale ritardo di risposta negli acceleratori comandati elettronicamente?!
    Che cavolo gli costava ai tecnici fargli avere un comportamento identico ai buoni vecchi comandi a filo?!:-k

    Sinceramente non vorrei modificare la CURVA di risposta dell'acceleratore perché vorrei poter modulare la potenza similmente a quanto faccio ora.
    A poca pressione deve corrispondere poca spinta!
    RIPETO: quello che vorrei eliminare è SOLO il ritardo di risposta!

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare... :mrgreen:

    Saluti
    Daniele
     

Condividi questa Pagina