Ciao a tutti! Racconto cosa mi è accaduto, ieri sera prendo la macchina dopo 3 giorni che non la usavo e faccio un breve tragitto, nessun problema. Stasera la riprendo e dopo circa 1 Km sento scrollare tutto. Il motore va bene, il minimo regolare, ma scrolla tutto! Apro il cofano, il motore a vista è bello fermo e gira bene come rumore, però sento una specie di soffio che accompagna le botte di scrollo. Dall'interno sento scrollare come quando un motore a benzina si sta spegnendo perchè è finito il carburante (non so se rendo l'idea), però a parte lo scrollo il motore sembra andare normalmente, certo non ho fatto delle tirate, adagio adagio sono tornato in box.. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto così sentendola dal cellulare che probabilmente è un'ignettore che sfiata e non è più fissato bene, forse la rondella si è venata o rotta e bisogna sistemarlo. Voi che dite? Vi è mai capitato?
Oddio io ho una serie 3 con motore 6L 2500cc e mi è capitato tempo addietro che partisse a 5 per problemi di alimentazione,ma non scrollava nella maniera in cui racconti te Era "trattoroso" e gnucco nel prendere giri ma sostanzialmente ben lontano dal tuo racconto
Svelato il mistero! Ho subito chiamato l'autosalone che mi ha venduto la macchina 2 mesi fa, il quale è venuto a sentirla e l'ha portata in bmw. Poco fa sono passato dal conce e il danno è il seguente; uno dei piccoli pernetti di un collettore di aspirazione si è rotto e si è infilato in un cilindro. Ha danneggiato il pistone, le valvole di quel cilindro e la testata nella parte superiore. La camera è rimasta sana. Totale pezzi da cambiare: testata, un pistone, un collettore di aspirazione, le valvole (dicono tutte per sicurezza) + manodopera. Spesa totale 6760 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caso isolato si spera? Condoglianze lucaxrev3 E' in garanzia? Perchè se non lo è ti conviene girare qualche autodemolitore alla ricerca di una come la tua incidentata
Si si è in garanzia del concessionario, anzi mi hanno detto che la bmw potrebbe intervenire dando un motore nuovo in garanzia, essendo un caso isolato e particolare. Non esiste che a 70.000 km tutti tagliandati regolarmente in bmw si stacchi un pernettino a ti faccia un danno da 7000 euro!!! Domani dovrei sapere la risposta della bmw, senò ci penserà la garanzia.. In un modo o nell'altro però dovrò stare almeno un mese senza macchina e già ci sto da una settimana!
Ti hanno mica detto di quale cilindro si tratta, perchè a mio cuggggino è successa una cosa analoga ed era quello posizionato più vicino all'abitacolo. Pare che fosse un problema noto sui serie 3 con motore 3000, ma sui serie 5 molto raro o no
credo sia il terzo cilindro partendo dal muso.. Praticamente c'è una placchetta di plastica per ogni cilindro che ruota, apre e chiude come una valvola a farfalla, tenuta dadue pernetti metallici grossi come la punta di una penna. Il pernetto in questione si è staccato lasciando la valvola aperta ed è caduto sul pistone. Ora aspetto domani per sapere se la bmw viene incontro o no, in teoria il motore è fuori garanzia ormai, però di fronte ad un danno del genere causato da un evidente difetto di fabbrica, potrebbero dare la testata e gli altri pezzi nuovi magari al 70% di sconto o qualcosa di simile. Però in quel caso la garanzia dell'autosalone non credo che copra, dovrebbe tirare fuori i soldi direttamente il venditore.. Bho?! Lui mi dice di aspettare la risposta della bmw e poi vediamo come muoverci, l'importante è che io non debba tirare fuori una lira, (anzi un euro!) dato che ho comprato la macchina due mesi fa e dopo 10 volte che l'ho usata si è rotta. L'alternativa per non spendere 7000 euro è quella di cambiare solo le valvole danneggiate e non tutte e 24 come suggerito dal conce, cambiare ovviamente pistone e collettore di aspiraz. e portare la testata a far fresare o retificare, in modo da recuperarla. Allora la spesa sarebbe di circa 2500 comprendendo le 960 di manodopera. Bho, si vedrà cosa deciderà il venditore, io approverò o meno la sua proposta. E' chiaro che io preferirei tutto nuovo in garanzia, comunque lui si è ripreso la macchina ed è stato lui a portarla in bmw, quindi io dovrei solo aspettare un tempo ragionevole che me la ridia funzionante.. Vi terrò aggiornati, però ragazzi che sfigaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Poteva capitare anche a 2000 km è una cosa incredibile, tutte a me devono succedere!
Comunque meglio che ti sia capitato ora piuttosto che magari quando la garanzia fosse scaduta, allora si fossero stati dolori, comunque massima solidarietà!
massima solidarietà, purtroppo capita a me con la E39 mi si è bloccata la pompa del gasolio mi ha strappato la catena di distribuzione e ho aperto in due il motore,la garanzia che avevo al tempo mi ha dato 900 euro su 6000 di lavoro, dopo averla risistemata ci siamo accorti che la botta presa nello strappo mi aveva danneggiato anche il cambio automatico,soluzione: Bisarca e paesi dell'est a il prezzo di 9000 euro,auto che ne valeva 15000,il fato non ci risparmia
La risposta BMW è che passa il 30% su 6700 euro di danno per un difetto di fabbricazione a 70.000 Km tutti tagliandati in conce. Per me è una risposta che non rispetta il marchio che espone, vergognoso. In più loro mi cambierebbero tutte le valvole, quando solo una credo o due sono danneggiate. Voi cosa ne pensate??
Che è un classico di bmw, per un loro erroe di progettazione/costruzione l'acquirente finale deve sborsare il maggior costo dell'operazione, e magari cambiare pure i componenti sani per prevenire futuri danni Assistenza non all'altezza del marchio rappresentato!!!! questo uno dei tanti motivi per cui vedo in giro sempre più auto dei marchi concorrenti... Audi in primis!